Bibanesi con esubero pasta madre

Bibanesi con esubero pasta madre

By 24 Novembre 2015

I bibanesi con esubero pasta madre, sono ungustoso stuzzichino che non dovrebbe mai mancare nelle nostre dispense.

  • Cook Time : 35 minutes

Ingredients

Instructions

Print

Bibanesi con esubero di pasta madre. I bibanesi sono degli stuzzichini il cui sapore è una via di mezzo tra il pane ed i grissini. Prodotti da un’azienda nella provincia di Treviso, prendono il nome dal loro paese di origine Bibano di Godega S.U. (Tv).

Io non li conoscevo, ma avendo esuberi di pasta madre da utilizzare, ho fatto un giro sul web per trovare spunti per utilizzarli ed ho trovato la ricetta dei Bibanesi con esuberi pasta madre. La ricetta l’ho presa dal blog Dal dolce al salato con Lucia.

I bibanesi con esubero pasta madre sono gustosi, io li ho preparati con un misto di semi, la prossima volta li proverò ad altri gusti, al sesamo, al rosmarino, eccetera. Preparati ieri sera, sono già quasi finiti, è un continuo sgranocchiare!!!

Bibanesi con esubero pasta madre

bibanesi con esubero pasta madre3

Procedimento

Nella planetaria mettere l’esubero di pasta madre e scioglierlo con l’acqua ed il malto. Avviare con il gancio a foglia ed una volta ottenuta la schiumetta, aggiungere a filo l’olio d’oliva e metà della farina. Impastare, unire il sale ed unire il resto della farina. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, abbastanza morbido.

Trasferire l’impasto dei bibanesi con esubero pasta madre, sulla spianatoia, coprirlo e lasciarlo riposare per circa 20 minuti.

Fare un giro di pieghe a tre come spiegato qui, formare la palla e metterla in una ciotola, coperta con la pellicola trasparente.

Mettere l’impasto in un luogo riparato, io l’ho lasciato nel forno precedentemente riscaldato a 26°C per circa 4 ore. L’impasto deve quasi raddoppiare di volume.

Ribaltare l’impasto sulla spianatoia e dividerlo in 4 parti e ricavarne 4 filoncini allungati. Posizionarli su una leccarda, spennellarli con olio d’oliva e distribuirvi i semini. Ricoprire con la pellicola e lasciare lievitare per altre 2 ore circa, ( io li ho rimessi nel forno sempre alla temperatura di 26°C).

Una volta lievitati, praticare sui filoncini dei tagli larghi larghi un paio di cm. allungarli  dalle estremità attorcigliarli un pò e posizionarli nella teglia ricoperta di carta forno, un pò distanziati gli uni dagli altri, perchè durante la cottura gonfiano ancora.

Cuocere in forno caldo con funzione ventilata, a 180° C per 25 minuti, i bibanesi con esubero pasta madre, dovranno essere dorati. Abbassare la temperatura a 150°C a cuocere altri 10 minuti, questo per renderli croccanti. Spegnere il forno, lasciarlo semiaperto e farvi raffreddare i bibanesi con esubero pasta madre.

Sfornare, aspettare che si siano raffreddati completamente e poi servire.

I bibanesi con esubero pasta madre, conservati in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica, si mantengono per una settimana.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

13 Responses to Bibanesi con esubero pasta madre

  1. Avatar
    Fr@

    Non li conoscevo ma sulla bontà non ci sono dubbi. Ottimi stuzzichini.

  2. Avatar
    Luna

    Wow hai creato i Bibanesi! Sei mitica Giovannina mia e con la pasta madre….prima o poi mi devo decidere a fare il lievito madre. la pasta madre e tutte quelle cose per fare delizie come le tue!

  3. Avatar
    speedy70

    Bravissima, con la pasta madre sono fantastici e sfiziosissimi!!!!

  4. Avatar
    Alessandra Barbone

    anche non li conoscevo, ma credo proverò a farli, hanno davvero un bel faccino invitante!

  5. Avatar
    Giovanna

    Ottima idea! Visto che uno dei motivi per cui finisco per congelare il mio lievito madre è che a volte non sopporto di buttarlo. Grazie per l’ispirazione…. (questa ed altre!). Un abbraccio

  6. Avatar
    Lorenzo D.

    Superb bibanesi, annots, thanks 🙂

  7. Avatar
    Maria Grazia

    Ottimo spunto, Giovanna. La loro sofficità incanta!
    Un caro saluto,
    MG

  8. Avatar
    Laura De Vincentis

    Sono uno spettacolo! a casa siamo ghiottissimi di Bibanesi 🙂 Buona serata 🙂

  9. Avatar
    Giovanna

    Ma quanto sei brava Giovanna, questi panini sono una gioia per gli occhi e il palato. Un bacio

  10. Avatar
    Carmine

    hai avuto una bella idea mai buttare via niente

  11. Avatar
    zia consu

    Questi sono troppo golosi, oserei dire irresistibili!! Devo assolutamente provare la tua ricetta 🙂
    Grazie Giovanna e felice giornata <3

  12. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    Carissima Giovanna, grazie di cuore per le splendide parole che hai lasciato nel commento al mio blog, non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggerle:)). Sono recentemente tornata dalla Sardegna dopo una lunghissima assenza anche dal blog e dal web..
    ti faccio i miei migliori complimenti per tutte le meravigliose ricette che hai pubblicato e che mi sono persa e per questi bellissimi panini dall’aspetto meravigliosamente invitante e dei quali immagino tutta la bontà:))bravissima come sempre:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.