Biscotti tedeschi Lebkuchen

Biscotti tedeschi Lebkuchen sono biscotti con le spezie, tipici della Germania, o comunque delle popolazioni di lingua tedesca, come nell’Alto Adige, e si mangiano principalmente nel periodo natalizio.

Io non conoscevo questi biscotti, ma ora grazie al Re Cake di questo mese ho avuto modo di apprezzarli in pieno visto che li ho preparati per il Cenone di Capodanno.

Questa è la mia seconda partecipazione al Re Cake, la prima è stata con il Tiramisù sponge cake e come già spiegato, nel Gruppo del Re Cake cinque splendide food blogger ( Silvia De Leonardis, Elisa Di Rienzo Miria Dueamicheincucina, Sara Di Dolcizie, Silvia Ferrante) ogni mese propongono un dolce particolare da rifare sulla base delle loro semplici indicazioni.

Di recente sulla Pagina Face Book del Gruppo ci hanno informati della loro decisione di fermarsi, io sono ottimista e sono sicura che si stanno inventando qualcos’altro di interessante e divertente che ci terrà unite per altro tempo ancora. In questo Gruppo ci sono arrivata da poco, ma mi sono trovata da subito molto bene, a mio agio anche solo per scambiare due chiacchiere.

L’anno Nuovo si inizia sempre con tante aspettative e si pensa a quelle che potrebbero essere le novità. Per non discostarmi dal mio mondo, la cucina, ho voluto sperimentare una nuova ricetta, i biscotti tedeschi Lebkuchen, grazie alla quale ne ho provate delle altre il marzapane e le bucce di limone e arance caramellate. Un inizio di anno goloso, dolcissimo, non poteva essere migliore!!!

Biscotti tedeschi Lebkuchen

biscotti tedeschi Lebkuchen1

Bucce di limone e arance candite

Lavare i limoni e le arance molto bene. Sbucciarli e tagliare le bucce a striscioline, spesse 1 cm. Metterle a bagno con acqua in una scodella. Cambiare l’acqua 5/6 volte al giorno. ripetere quest’operazione per tre giorni.

In un tegame sciogliere lo zucchero nell’acqua, a fiamma moderata. Aggiungere le bucce e fare bollire per 3 minuti.

Lasciare raffreddare e nella stessa acqua, cuocere le bucce di limone e di arance per altre 3 volte. Se l’acqua dovesse asciugarsi, aggiungerne dell’altra sempre con zucchero nella proporzione una parte di acqua e due di zucchero. Quando le bucce saranno trasparenti, farle asciugare per 24 ore sulla carta forno e poi passarle nello zucchero. Conservarle in un barattolo di vetro, in un luogo fresco.

scorze di arancia e limone candite

scorze di arancia e limone candite

Per chi le preferisce con il cioccolato, calarle nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria, anzichè nello zucchero semolato.

Marzapane

Il giorno primo ho preparato il marzapane.

Nel Bimby mettere le mandorle e tritarle e velocità 10 per circa 30 secondi. Aggiungere lo zucchero, l’acqua, gli albumi e cucinare a velocità 3 a 90° per 6 minuti. Trasferire il marzapane in un contenitore e fare raffreddare.

marzapane

marzapane

Una volta pronti tutti gli ingredienti preparare i Biscotti tedeschi Lebkuchen.

Accendere il forno a 180°C. Foderare le teglie antiaderenti con la carta forno bagnata e strizzata. Io per mantenerli in forma, ho seguito il suggerimento di  Sara Fumagalli e ho usato una teglia per fare i muffin. Nella planetaria versare il marzapane, gli albumi, il sale e lo zucchero, mescolare finché non si forma un composto omogeneo.  Tagliare le scorzette di limone e /o di arancia e unirle all’impasto. Tritare le mandorle e le nocciole e versarle  in una ciotola. Aggiungere la farina,  le spezie tritate, il composto con il marzapane e un pizzico di bicarbonato sciolto in un cucchiaino di acqua.Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti .

P1060211

Posizionare le ostie sulla carta forno ben distanziate e con un cucchiaio versarvi sopra, il composto. Cuocere per 15 minuti e fare raffreddare. Fondere il cioccolato a bagnomaria e spennellare metà biscotti con il cioccolato bianco fuso e metà con quello fondente e lasciare asciugare.

locandina re-cake 14 lebkuchen.png

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

10 Responses to Biscotti tedeschi Lebkuchen

  1. Avatar
    zia consu

    Davvero molto sfiziosi questi biscottini x iniziare l’anno in dolcezza 🙂
    Penso di non averli mai assaggiati ma sono certa che mi farebbero impazzire 🙂
    Complimenti cara, ne approfitto anche x rinnovarti i miei migliori auguri di felice 2015 <3
    A presto!

  2. Avatar
    notedicioccolato

    ne vado matta ma non ho mai provato a farli.
    questa ricetta è pericolosa ma amo il “rischio” 😀
    il difficile sarà non finire il marzapane prima di aver impastato i biscotti!!!
    un bacio, aurguri di buon anno

  3. Avatar
    Gianni B.

    Deliziosi e carini questi biscotti, congratulazioni, buon anno, un caro saluto.

  4. Avatar
    Chiara

    a vederli sono deliziosi , immagino il sapore,guai averli vicino, li finirei tutti ! un bacione e buon fine settimana !

  5. Avatar
    Fr@

    Un inizio all’insegna della dolcezza.

  6. Avatar
    Claudia

    Non li conoscevo prima di oggi.. devono essere davvero molto buoni!!!!! un abbraccioe buon sabato! 🙂

  7. Avatar
    carmen

    Un pò complicatini ma golosissimi!!!
    Sei troppo brava Giovanna!!
    Un mega abbraccio e Buon 2015
    Carmen

  8. Avatar
    daniela64

    Buonissimi questi biscottini, voglio asolutamente provarli. Un abbraccio, Daniela.

  9. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    Cara Giovanna, non conoscevo questi biscotti, devono essere golosissimi e sicuramente troppo buoni, mi piacciono tantissimo:)) complimenti per la bellissima ricetta:)).
    Un bacione e rinnovo i miei migliori auguri per un felicissimo 2015 a te e famiglia, che possa essere all’insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:))
    Rosy

  10. Avatar
    elisa

    ciao giovanna!
    complimenti per i tup lebkuchen!!
    marzapane, limoni e arance candite… hai fatto tutto! brava!
    grazie di aver giocato con noi!!

    elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.