Chiffon cake all’arancia

Chiffon cake all’arancia

By 9 dicembre 2015

La chiffon cake è il classico ciambellone americano, molto soffice si mantiene morbido e con la giusta umidità, per diversi giorni. All'arancia profumato e delicato, è una delle versioni più buone.

  • Cook Time : 60 minutes

Ingredients

Instructions

Print

 

Chiffon cake all’arancia. La chiffon cake è un dolce americano, il classico ciambellone, molto soffice, con pochi grassi e di grande effetto. Io ho fatto la chiffon cake all’arancia, ma la base è sempre la stessa, basta cambiare gli aromi e con piccole variazioni, può essere al caffè, al cioccolato, al limone e di qualsiasi altro gusto.

In questo periodo sul web girano molte ricette di pandoro, panettoni, io ancora quest’anno mi devo cimentare e non so se riuscirò a farli, ma penso che la chiffon cake all’arancia potrebbe essere una valida alternativa.

La ricetta presa dal blog Madame Gateau, me l’ha inviata una mia carissima amica di face book Tita Lugarà. Di recente aveva pubblicato una foto della sua chiffon cake all’arancia e mi avevo colpito in modo particolare. Ho comprato lo stampo e mi sono messa subito all’opera. Ho solo fatto due varianti, l’ho arricchita con una glassa di marmellata all’arancia e l’ho decorata con fettine di arance caramellate.

Chiffon Cake all’arancia

chiffon cake all'arancia

Dividere gli albumi dai tuorli. Versare gli albumi nella planetaria ed iniziare a montare, aggiungere lo zucchero a velo ed il cremore tartaro. Montare per circa tre minuti alla massima velocità finchè abbiamo un composto simile ad una meringa.

In un’altra ciotola versiamo la farina setacciata con il lievito, faccia un buco al centro e mettiamo i tuorli, l’acqua, il succo di arancia, l’olio, la vaniglia e la buccia di arancia grattugiata.

Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere quindi gli albumi montati poco per volta, con un movimento delicato dal basso verso l’alto.

Trasferire l’impasto in uno stampo per chiffon cake diametro 25 cm direttamente, senza imburrarlo e cuocere la chiffon cake in forno preriscaldato a 150°C per circa un’ora. Fare sempre la prova stecchino.

chiffon cake all'arancia

Sfornare e fare raffreddare la chiffon cake all’arancia con tutto lo stampo, capovolta sul collo di una bottiglia.

Dopo circa 10/ 12 ore, quando sarà completamente fredda, con l’aiuto della lama di un coltello, staccare il dolce dallo stampo prima lateralmente e poi la base. Io l’ho preparata la sera e l’ho lasciata raffreddare tutta la notte.

Spolverare con lo zucchero a velo i lati.

Per la glassa in un pentolino sciogliere lo zucchero con la marmellata. Io ho usato la marmellata di arance Valle Del Sole. Chiudere il gas ed aggiungere un pò di spremuta di arancia, giusto il necessario per rendere la glassa un pò fluida.

Versare la glassa sulla chiffon cake all’arancia e spalmarla uniformemente sopra.

Affettare un’arancia, non troppo sottilmente e metterle in una padella antiaderente con due cucchiai di acqua e due di zucchero. Una volta caramellato lo zucchero, togliere dal fuoco, fare raffreddare un pò e decorare il dolce.

Chiffon cake all'arancia

 

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 3,67 out of 5)
Loading...

19 Responses to Chiffon cake all’arancia

  1. Silvia

    semplicemente meravigliosa! Un abbraccio SILVIA

  2. Angela

    È buonissimo posso confermare. Grazie mille.

  3. Claudia

    E’ vero.. all’arancia deve essere tra le migliori.. T’è venuta proprio bene.. smack

  4. damiana

    La chiffon cake è una torta d’effetto per la sua altezza,morbidezza e tu mi hai creato il rimorso di non farla da tanto.Naturalmente e come sempre mi è venuta l’acquolina…grazie amica!;)

  5. Chiara

    che spettacolo Giovanna,è venuta bellissima !

  6. Aless

    Spettacolare, bravissima!!

  7. Fr@

    E’ una delle ricette da provare.

  8. Luna

    Mamma mia è un capolavoro! E’ una struttura architettonica!!!!!!!!!!! Che meraviglia ^_^

  9. Giovanna

    E’ davvero delizioso Giovanna. Segno la ricetta. E compro lo stampo…..Un bacio

  10. speedy70

    Mamma mia, quanto è alto e soffice… una goduria!!!!!

  11. Rosy (Non solo cucine isolane)

    Cara Giovanna, sono incantata davanti a questa meraviglia:)) io adoro le torte soffici come una nuvola e questa lo è sicuramente, mi ispira e mi attira troppo:)). Purtroppo non ho lo stampo adeguato, ma qualora lo dovessi trovare non esiterò ad acquistarlo per provare la tua splendida ricetta:))bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

  12. Laura De Vincentis

    Che meraviglia! E’ veramente di grandissimo effetto. Ok mi devo procurare quello stampo! 🙂

  13. Gunther

    magnifica splendida versione di chiffon cake ricca e profumata

  14. Olga

    Fatta, mangiata e apprezzata. A presto la pubblichero’ sul mio blog. Ho fatto un po’ di modifiche, ma e’ venuta davvero speciale.
    Grazie!
    Olga

    • Olga

      Pubblicata la ricetta oggi, come promesso!
      Grazie ancora, ciao
      Olga

  15. Maria Grazia

    Mi è piaciuta moltissimo! Hai anche la versione al cioccolato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *