Colomba pasquale, ricetta Bimby

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Ormai manca poco a Pasqua e come per ogni festa, si cerca di preparare le ricette a tema. A Natale per la prima volta, ho fatto il pandoro e per Pasqua la Colomba non poteva mancare. Sul web ho letto diverse ricette, ma per alcune non mi sono sentita pronta, non alla mia portata.Non avendola mai fatta sono andata alla ricerca di una più semplice e allora ho optato per questa realizzata con il Bimby, dal mio amico Francesco. C’è voluto un giorno, ma ce l’ho fatta. Provata questa mattina e ne sono rimasta molto soddisfatta, è soffice e molto buona. Ve la consiglio. Io ho fatto solo una variante, poichè mio figlio non ama i canditi, li ho sostituiti con le gocce di cioccolata.

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Il giorno prima preparare la ghiaccia. Nel Bimby mettere le mandorle, le nocciole e 50 gr di zucchero e polverizziamo 15 sec. vel. turbo.  

Aggiungiamo nel boccale lo zucchero rimanente, l’amido e la fecola, il mix aromatico e l’ albume, inseriamo la farfalla e montiamo il composto 3 min. 37° vel. 3.  
Togliamo la ghiaccia dal boccale, versiamola in un contenitore copriamola e mettiamola in frigo a riposare per 12 ore circa, questo per garantirne il rilassamento e quindi una perfetta aderenza alla superficie della colomba.

 

ghiaccia alle nocciole

ghiaccia alle nocciole

Preparare la Colomba pasquale, ricetta Bimby. Per non sbagliare ho cercato di seguire  la  tabella di marcia indicata da Francesco, anche se spostata di un’ora. Prima di tutto preparare il lievitino, per cui alle h 8,30  nel boccale del bimby mettere 70 gr di latte, il miele e i 4 gr di lievito sbriciolato, e impastare 30 sec. 37° vel. 3. Aggiungere 50 gr di farina 00 e 50 gr di farina manitoba e continuare a impastare  20  sec. vel. 4.

 Raccogliere l’ impasto con la spatola e con il boccale chiuso fare lievitare 90 minuti.
Colomba pasquale, ricetta Bimby

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Alle  h 10,00 Aggiungere al lievitino 80 gr di latte, 100 gr di farina 00 e 50 gr di farina manitoba e impastare  20 sec. vel. 5.

Togliere l’ impasto dal boccale, ridurlo  palla e posarlo sulle lame del bimby, chiudiamo nuovamente il boccale  e fare lievitare per altri 90 minuti.
Colomba pasquale, ricetta Bimby

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Alle h 11,30 aprire il boccale e aggiungere il burro tagliato a pezzetti, le uova, lo zucchero e il sale, e la crema alle mandorle e impastare 20 sec. vel. 5.
Raccogliere l’ impasto dentro il boccale e aggiungere 200 g di farina manitoba, 100 gr di farina 00 e impastare 30 sec. vel. 6 e successivamente altri 3 minuti a velocità spiga.

Alle h 11,35  Aprire il boccale, aggiungere le gocce di cioccolata (messe almeno 1 h prima nel congelatore) oppure i canditi e amalgamare 20 sec. vel. 2. Togliamo l’ impasto dal boccale e trasferirlo in una capiente ciotola, coprire con la pellicola e riporlo all’ interno del forno spento con la luce accesa per 60 minuti. Questo serve per mettere in forza l’ impasto.

Alle h  12,35 iniziare la fase di pezzatura: dividere l’ impasto in due pezzi da 670 gr ciascuno, ,infarinare il piano di lavoro e spolverare leggermente l’ impasto di farina, prendere i panetti spezzati e con la pirlatura  (girare cioè l’ impasto tra le mani come una trottola al fine di omogenizzare la forza dell’ impasto) dargli la forma a palla.
Lasciare riposare i panetti a temperatura ambiente per 15 minuti.
Riprendiamo i panetti e fare una seconda pirlatura.
P1030242
Dividere ciascuno dei due panetti in 3 parti:  un pezzo più grande di circa 400 g che servirà per il corpo e 2 più piccoli di 130 g circa che serviranno per le ali. Comporre le 2 colombe negli appositi stampi  da 750 g cadauno.
Colomba pasquale, ricetta Bimby

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Posizionarle a lievitare nel forno con la luce accesa dalle 4 alle 6 ore.
Quando le colombe raggiungono un cm dal bordo dello stampo,
Colomba pasquale, ricetta Bimby

Colomba pasquale, ricetta Bimby

toglierle dal forno e  lasciarle a temperatura ambiente  al fine di far formare una sottile pelle sulla superficie per circa 20 minuti.
Con l’aiuto di un sac à poche ricoprire la superficie con uno strato omogeneo di ghiaccia , cospargerle di mandorle e poi la granella di zucchero e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Inforniamo le colombe a 175° per 40 minuti.

Sfornare le colombe e farle raffreddare per 2 ore circa senza toccarle. P1030263   Se si hanno i ferri, tipo quelli per lavorare a maglia, infilzare la Colomba pasquale, ricetta Bimby alla base e tenerla capovolta tra due supporti (io ho usato libri e giornali).

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Sia nell’uno che nell’altro caso, le colombe non devono essere toccate prima delle 10 ore.  A questo punto la colomba pasquale, ricetta Bimby, può essere  consumata subito o conservata in un sacchetto di plastica per alimenti dentro il quale sarà nebulizzato dell’alcool a 95°. La colomba pasquale, ricetta Bimby raffreddata correttamente e così confezionata , si conserva soffice e inalterata per 60 giorni.

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Ecco la fetta!!! Che ve ne pare?

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Colomba pasquale, ricetta Bimby

Credetemi è stato più difficile descrivere la ricetta che prepararla!!!!

Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”    NewsBoard

http://www.lapulceeiltopo.it/

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

55 Responses to Colomba pasquale, ricetta Bimby

  1. Avatar
    Chiara

    mi viene voglia di farla ma non ho il Bimby…..la tua ha proprio un bell’aspetto, bravissima Giovanna !

  2. Avatar
    Silvia

    ti è venuta proprio bene, io non l’ho mai fatta e neanche ci provo, sono un pò negata per questi lievitati, un abbraccio SILVIA

  3. Avatar
    daniela64

    Che meraviglia la tua colomba , è irresistibile , bravissima Giovanna . un abbraccio Daniela.

  4. Avatar
    andreadz

    Ahhh colomba bella, deliziosa, tu essere brava pasticcera

  5. Avatar
    Francesco82

    Cara che dire… come sempre quando realizzi una ricetta sei sempre perfetta! per la colomba devo assolutamente farti i miei complimenti è strepitosa!
    Grazie per averla provata!
    Bacio

  6. Avatar
    angy

    uhhh che meraviglia, mai provato a fare la colomba in casa ma la tua è divina

  7. Avatar
    Samantha

    Ahhh meravigliaaaa per le mie pupille e le mia papille *_*

  8. Avatar
    anna cascino

    Ciao ma sarà buonissima ed è anche molto bella complimenti

  9. Avatar
    Stefania

    ti è venuta benissimo Giovanna, io è una preparazione a cui non mi sono mai dedicata ma ammiro come te chi ha il coraggio di cimentarsi soprattutto se con ottimi risultati come te

  10. Avatar
    Emanuela Rossi

    non c’è che dire ..ti è venuta proprio perfetta..bellissima e deve essere anche tanto golosa..io non ho mai provato a farla ma se mai mi venisse in menta di farlo ti ruberò senz’altro la ricetta!!!

  11. Avatar
    conny

    Complimenti davvero,sono strasicura che è buonissima! Sei troppo brava,io non ci provo neanche..

  12. Avatar
    Giovanna

    Clap, clap, clap!!! Bravissimissima!!!! Un bacio

  13. Avatar
    chiara

    io non amo la colomba come dolce, devo essere sincera, ma è sempre bello vedere le ricette ed imparare, non si sa mai nella vita 😀

  14. Avatar
    Maryg

    Ma sei bravissima

  15. Avatar
    Consuelo

    Anch’io sto cercando una ricetta alla mia portata perché quest’anno mi sono imposta di prepararla..ancora non ho deciso e la tua versione la terrò di sicuro in considerazione..il risultato è strepitoso ed il fatto che si possa fare in un giorno gioca a suo vantaggio 😀
    Grazie cara <3

  16. Avatar
    Clara

    Infatti cara Giovanna ero davvero certissima che ti ci saresti cimentata!! T’è venuto un gran spettacolo questa colomba dev’essere buonissima e la glassa sopra è superlativa.
    Ancora una volta bravissima!!!

  17. Avatar
    dario fattore

    che brava che sei sembra delizioso!!!

    dario fattore – whosdaf

  18. Avatar
    Giorgia Contu

    Bellissime le tue colombe pasquali, io non ho mai provato a farle, ma ci proverò con la tua ricetta, ne approfitterò ora che e in arrivo pasqua!

  19. Avatar
    anna santese

    deve essere molto buona, oltre che ad essere molto ma molto bella. complimenti ti è venuta benissimo.

  20. Avatar
    Teresa

    Wow..bellissima..ti è uscita alla perfezione la colomba.. sarà sicuramente ottima..poi fatta in casa e tutta un’altra cosa!

  21. Avatar
    stefania77

    bellissima e perfettissima, Giovanna sei la migliore nei lievitati

  22. Avatar
    online send money

    Whether you’re a teenage trying to earn some extra allowance for your next trip, or a single mother looking for easy ways
    to make ends meet, the internet can provide you with a wide range
    of opportunities to make money. For example, you can search for opportunities for a graphic designer, web developer, content writer,
    or even as a research assistant. You can start with things you have around the
    house and then work your way up to getting some items wholesale once you can afford to
    make a few purchases.

  23. Avatar
    Micol

    La tua colomba è venuta perfetta! Perfino la granella sopra è uno spettacolo da vedere! Mi hai fatto venire voglia di realizzarla a ia volta! Ovviamente seguendo il tuo chiarissimo e dettagliatissimo tutorial!

  24. Avatar
    Rocco

    le tue colombe pasquali sono belle e chissà che buone, si vede dalle foto che sono riuscite alla perfezione, un vero peccato non poterle assaggiare

  25. Avatar
    brigida

    sei stata molto brava e’ molto bella ma di sicuro la tua colomba e’ buonissima

  26. Avatar
    patrizia notori

    visto il buon risultato che hai ottenuto, anch’io vorrei provare a fare la colomba in casa!

  27. Avatar
    rosalba

    wow complimenti ti è venuta benissimo!!!

  28. Avatar
    mary pacileo

    sei proprio bravissima mi piace tanto la colomba che hai realizzato prenderò sicuramente questa tua ricetta e la proverò a fare di solito sembrano difficili invece con la tua sembra davvero possibile prepararla

  29. Avatar
    Fr@

    Beh per essere la tua prima colomba tanti complimenti. A vederla sembra molto buona.

  30. Avatar
    maria e luigi boiano

    ogni giorno mi incanto a leggere le tue ricette, questa colomba è davvero stupenda e sarà anche buonissima

  31. Avatar
    pina florio

    io non ho il bimby , ma la faro’ lo stesso, sperando mi esca bene ..

  32. Avatar
    Alessia

    la colomba fatta in casa? che meraviglia voglio provarci!

  33. Avatar
    Lifest.99

    che brava che sei, è bellissima davvero…io non ho il bimby, ma anche avendolo non sono certa che sarei capace…

  34. Avatar
    Adenina

    Sembra ottima la tua colomba. Purtroppo non ho il bimby per realizzarla.

  35. Avatar
    Luna

    Caspita Giovanna ci credo che sei rimasta soddisfatta, guarda qui che capolavoro 😀 E devo dire che mi associo a tuo figlio sull’optare per le gocce di cioccolata al posto dei canditi!

  36. Avatar
    Claudia

    Ci avrei voluto provare anche io quest’anno.. ma poiho mollato.. rimando al prossimo!!! Buonisima la tua.. smack

  37. Avatar
    Audrey

    wooow Giovanna, ma sei stata bravissima 😀
    io non ci sarei mai riuscita, complimenti!!!

  38. Avatar
    elisabetta bertolini

    Non posso crederci sembra come quelle che compri al supermercato 😀 è fantastica 😀 <3

  39. Avatar
    Saretta

    confronto subito la ricetta con la mia!!! proverò sicuramente

  40. Avatar
    Valentina L.

    🙂 Ottima Ricetta!!! Proprio in questi giorni volevo cimentarmi nel dolce tipico di pasqua. Mi sa che provero proprio la tua buonissima ricetta!!! 🙂 Ti faro sapere come verra. 🙂

  41. Avatar
    gozillalilla

    Sul tuo blog trovo sempre ricette intriganti come questa colomba fatta in casa e che deve essere una bontà.

  42. Avatar
    carmen

    Complimenti Giovanna, ti è venuta una meraviglia!!
    Che dici ci provo anch’io???
    Un bacione e e buona serata
    Carmen

  43. Avatar
    giusy

    non ho avuto la possibilità di fare il panettone questo Natale…ora devo rifarmi con la Colomba e queste sono fantastiche! prendo subito la ricetta e spero di trovare lo stampo!

  44. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    Giovanna, è meravigliosa, un capolavoro, e dalla consistenza interna si vede chiaramente che è lievitata benissimo..ti faccio i miei migliori complimenti in quanto sei veramente troppo ma troppo brava:))
    un bacione!!!:))
    Rosy

  45. Avatar
    Giovyna

    Anch’io nei prossimi giorni mi cimenterò nella preparazione della colomba pasquale! Tu sei stata veramente bravissima, mi è venuta una gran voglia di assaggiarla! 🙂

  46. Avatar
    elisabetta

    Lo dico sempre che prima o poi il bimby lo devo acquistare anche io, questa ricetta è fantastica!

  47. Avatar
    Laura De Vincentis

    Con il Bimby non ho mai provato a farla! Mi salvo la ricetta e spero proprio di riuscire a provarla!

  48. Avatar
    GISELLA

    Complimenti per la tua colomba pasquale, sei bravissima!

  49. Avatar
    crack minecraft server

    Just desire tto say your article is as amazing. The clearness in your post is simply
    excellent and i can assume you’re an expert on this subject.
    Welll with your permission let me to grab your feed to keep updated with forthcoming
    post. Thanks a million and please keep up the gratifying work.

  50. Avatar
    forbrukslånpåtimen

    Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this post and the rest of
    the website is very good.

  51. Avatar
    binære optioner Danmark

    Hello, this weekend is pleasant in favor of me, as this occasion i am
    reading this enormous educational post here
    at my residence.

  52. Avatar
    beste forbrukslån

    What’s up i am kavin, its my first occasion to commenting anyplace, when i read
    this piece of writing i thought i could also make comment
    due to this good post.

  53. Avatar
    Fredericka

    Reliability, so why was the site about 4:
    30 PM, concrete cutting, coring, building owner / operator, property damage provide and not only have experience and skills to apply their
    capital where there was one. The renting out of five people they have worked with, they
    are leaving provide a job done right. They spend millions
    of dollars on it continuously until it reaches the system
    not only really a little research will weed out contractor
    scams are definitely not present an inviting atmosphere for algal growth.

  54. Avatar
    Darin

    This will assure you, especially if they are still searching for roofing
    contractors remain on school bus the relevant contractor for their own equipment, a state-run investment business based in Dallas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.