Croissant con lievito madre

Croissant con lievito madre

Croissant con il lievito madre

Croissant con il lievito madre

La prima colazione è il primo pasto della giornata e dovrebbe fornire il 20% delle calorie giornaliere. Molti di noi hanno la brutta abitudine di associarlo solo ad un buon caffè caldo, ma non basta. Una buona colazione prevede infatti, il late, lo yogurt e dei biscotti. Ogni tanto poi è anche giusto coccolarci un pò di più, magari concedendosi una colazione un pò più lunga, in compagnia dei nostri affetti e assaporare le delizie che abbiamo preparato con le nostre mani. Ci scappa sicuramente qualche critica, ma anche tante risate.

Ecco io la mia giornata oggi l’ho iniziata proprio così.

Croissant con il lievito madre, treccine soffici con il lievito madre, biscottini all'arancia di frolla montata

Croissant con il lievito madre, treccine soffici con il lievito madre, biscottini all’arancia di frolla montata

Devo essere sincera è da sabato che sono all’opera e anche se tutto non era perfetto, qualcosa deve essere migliorata con l’esperienza, il risultato finale non è male.

Nel dettaglio ecco cosa ho preparato:

Con oggi inizio a condividere la ricetta dei

Croissant con il lievito madre

La ricette l’ho presa dal blog di Paoletta Anice & Cannella.

Per avere una pasta madre molto attiva è necessario fare due/tre rinfreschi consecutivi. Questo significa  prendiamo un pò di pasta madre,(per la ricetta vedi qui) la pesiamo e la rinfreschiamo con uguale peso di farina manitoba e metà peso di acqua (per esempio se abbiamo 50 g di pasta pasta madre la  rinfreschiamo con 50 g di farina Manitoba e 25 g di acqua). Dopo aver fatto l’impasto, lo compattiamo e con un coltello, facciamo la classica croce.Lasciamo lievitare 3 ore al caldo. Prendiamo la pasta ottenuta, la pesiamo e la rimpastiamo con uguale peso di farina Manitoba e metà peso di acqua. Lasciamo lievitare 3 ore al caldo e poi valutiamo se è abbastanza attiva da poterla utilizzare o la rinfreschiamo per una terza volta.

Se, per motivi di tempo non riusciamo a fare 2 rinfreschi consecutivi, ne facciamo uno il giorno prima e lo teniamo in frigorifero. Facciamo  poi un altro rinfresco da utilizzare quando è  maturo cioè dopo le 3/4 ore di lievitazione.

Una volta pronto il lievito madre, possiamo procedere con la ricetta dei croissant.

Sciogliere il burro a fuoco basso con la buccia dell’arancia grattugiata.. Io ho preferito farlo a bagnomaria, mettendo sul gas a fiamma bassa. il pentolino contenente il burro dentro un’altra più capiente con dell’acqua.

Far raffreddare e coprire, deve diventare cremoso.

In una planetaria, io l’ho fatto nel bimby, sciogliere il lievito madre con 200 g di acqua, Aggiungere 300 g di farina setacciata e impastare. Coprire con della pellicola e lasciare a lievitare (autolisi) per 30 minuti.

Sciogliere bene il latte in polvere nell’acqua rimasta (50 g). Per chi come me non ha il latte in polvere sostituire i  250 g di acqua,con 125 ml di acqua e 125 ml di latte.

Riprendere con l’impasto e aggiungere separatamente, 1 tuorlo alla volta, lo zucchero e un pò di farina, ad ogni inserimento l’impasto deve essere morbido, ma legato.

Aggiungere l’acqua nella quale è stato sciolto il latte in polvere, poi il sale e la farina tranne 1 cucchiaio abbondante. Legare l’impasto.

Inserire il burro aromatizzato, farlo assorbire e finire con il cucchiaio di farina rimasto. Aggiungere il limoncello poco alla volta e la vaniglia.

Lavorare l’impasto fino a farlo diventare liscio. Poi appiattirlo in un piccolo rettangolo, metterlo in un sacchetto e tenerlo nella più fredda del frigo (4° C) per almeno 2 ore.

Prendere l’impasto dal frigo, stenderlo sul piano leggermente infarinato, sgonfiarlo per fare uscire i gas di lievitazione e ricavarne una sfoglia  a forma di rettangolo (38×22 cm circa) alta circa 1 cm. Misurare la sfoglia, posizionarla su un vassoio e dopo averla coperta con della pellicola,rimetterla in frigo.

Croissant con lievito madre

Croissant con lievito madre

 

Prendere il panetto di burro freddo dal frigo, spolverarlo di farina e stenderlo tra due fogli di pellicola. Ricavarne una sfoglia di mezzo cm di spessore, largo quanto la sfoglia dell’impasto e lungo per i 2/3 di quest’ultimo (26×20 cm circa)

Riprendere il rettangolo di impasto e posizionare il burro,dalla base inferiore deve ricoprire i 2/3 dell’impasto e devono rimanere 1 cm libero di lato.

Piegare sul burro la parte di impasto libera. Sovrapporre ora su questa, la parte dell’impasto coperta dal burro. Girare ora il panetto di 90°, la parte aperta deve stare a destra. Stringere i bordi della pasta con le dita. Picchiettare ora ora con il mattarello in modo da distribuire il burro in modo uniforme. Stendere un rettangolo, con il lato corto davanti a noi, con uno spessore di circa 8 mm.

Proseguire con le tre pieghe a tre.

Piegare verso il centro prima il lato inferiore della sfoglia, poi quello superiore.

Girare il panetto di 90° , sempre con il lato aperto alla nostra destra. Chiuderlo bene con le dita, coprirlo con la pellicola e metterlo su un vassoio in frigo.

croissant con lievito madre

croissant con lievito madre

Ripetere l’operazione tre volte e tra una piega e l’altra, il panetto deve rimanere in frigo per un’ora e mezza.

Dopo l’ultima piega porre in frigo il panetto per tutta la notte.

La mattina prendere il panetto dal frigo e stenderlo ricavando un rettangolo lungo e stretto, alto 7/8 mm. Con un coltello molto affilato, tagliare dei triangoli isosceli con una base di 8 cm. Al centro della base praticare un taglio di 1.5 cm, e partendo dalla base arrotolare il croissant, facendo capitare la punta sulla parte anteriore, di sotto, altrimenti in cottura si solleva.Dopo aver arrotolato, curvare le punte.

Croissant con  lievito madre

Croissant con lievito madre

 

A questo punto si può decidere di congelare i croissant e si posizionano su dei vassoi, poi una volta congelati si mettono in un sacchetto per alimenti.

Quando si vorrà cuocerli, basta scongelarli 6 ore prima e poi procedere come normalmente.

Se si procede normalmente, posizionare i croissant sulla placca coperta di carta forno e coprirli con la pellicola.

Attendere il raddoppio del volume, questo dipenderà dalla forza del lievito madre, io ho aspettato 8 h e forse avrei dovuto aspettare anche di più.

Croissant con  lievito madre

Croissant con lievito madre

Pennellarli poi con l’albume leggermente sbattuto e spolverarli di zucchero semolato o zucchero di canna.

Infornare a forno ventilato a 200° per 6 minuti, abbassare a 180° per altri 9/10 finchè saranno dorati.

I miei sono ancora da migliorare, ma nonostante tutto il sapore non è per niente male.

Croissant con  lievito madre

Croissant con lievito madre

Io li ho infornati la sera e una volta freddi li ho congelati. Questa mattina li ho tolti dal congelatore e li ho messi nel forno caldo per 10 minuti. Farciti con  Nutella e con  marmellata, buonissimi!!!

 

Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”    NewsBoard

http://www.lapulceeiltopo.it/

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

60 Responses to Croissant con lievito madre

  1. giusy loporcaro

    sono svenuta solo a vederli *-*
    non ho mai provato a fare i croissant….ma ora mi hai sfidato!!!!! ci devo riuscire!!!!!
    solo che devo organizzarmi per il lievito madre da rinfrescare…..prendo nota degli impegni in agenda e poi programmo i croissant!!!!
    tu sei troppo brava!

  2. Annalisa

    Uaahhhh che meraviglia, ti sono venute benissimo, vedo che il lievito madre ti sta dando molte soddisfazioni, bravissima…..

  3. Consuelo

    L’idea di trovarmi domani mattina una tavola così imbandita mi fa impazzire 😀 Ma cosa festeggiavi??
    I tuoi primi croissants sono perfetti, hanno un bell’aspetto e sono sfogliati a meraviglia, chapeu ^_^
    Un bacio
    la zia Consu

  4. disney wedding cake toppers

    It’s really very difficult in this busy life to listen news
    on Television, therefore I just use world wide web for that reason, and get the hottest information.

  5. maria e luigi boiano

    Ma che bontà non li ho mai fatti con il lievito madre, devo proprio copiare la tua ricetta

  6. Rosty Eurocontest

    Molto buoni i tuoi croissant, mi piacerebbe assaggiarli a colazione, complimenti e grazie della bella ricetta che proponi, li preparerò anch’io un giorno!

  7. Lory Megale

    Ottimi questi croissants, fanno venire fame . Complimenti ci proponi sempre ricette ottime.

  8. Vincy Incy

    Sei troppo brava! i Croissant ho provato a farli una volta ma sono venuti che si sentiva solo il burro… proverò la tua ricetta!

  9. Luna

    Eh no però così non vale…… La mia colazione se così si può chiamare viene consumata in piedi e se mi va bene mangio una banana altrimenti un pacchetto di crackers! Ma qui invece c’è un ben di Dio fantastico! Ho deciso cara mia…ogni mattina verrò a suonare al tuo campanello!

  10. Emanuela

    Devono essere davvero deliziosi e anche tanto gustosi questi cornetti..bravissima perchè sembrano proprio quello fragranti che compro sempre al bar!!!

  11. Milena Sileo

    mhmm che buoni e belli i tuoi croissant, devo provare a farli anch’io, spero mi vengano belli come i tuoi!!

  12. strawberry claudia

    Che meraviglia!! Io adoro una buna prima colazione e se fatta con queste delizie che prepari tu ancor di più! Sembrano un pò più semplici da fare, di solito non mi sono mai cimentata a fare i croissant per la loro difficoltà.

  13. Giorgia Contu

    cavoli quanto sei brava, devi assolutamente farmi un corso accelerato, piu guardo le tue ricette piu rimango incantata!!!!

  14. Fr@

    Caspita che colazione 🙂
    Complimenti!

  15. Tania

    Sei veramente brava, è sicuramente un dono saper cucinare come dipingere o cantare, vi sono persone che hanno questa dote innata e in te c’e’.

  16. Teresa

    Devono essere molto gustosi questi croissant, un vero peccato non assaggiarne uno!!

  17. Martina

    Ma che buoni mettono proprio fame!

  18. Claudia

    Non hoparole.. ti son venuti perfetti!!!!!!! bacioni 🙂

  19. rosetta piro

    semplicemente deliziosi questi cornetti, ho l’acquolina in bocca!

  20. Camilla Cami

    Una colazione suntuosa una colazione da regina 🙂

  21. Barbara Alesiani

    Hai davvero le mani d’oro tu, anche i croissant con il lievito madre, brava!

  22. Anna

    Voglio provare a farli anche io, anche se sono sicura che non mi verranno mai bene come i tuoi!

  23. Giada

    mmm che buoni!!! ottimi per una buona colazione

  24. manu80

    …buonissimi e anche tanto fragranti questi croissant che hai preparato..per una colazione dolcissima e genuina..voglio provare a rifarli anch’io!!!

  25. Karina Cosmetic

    questi cornetti sono meravigliosi!ottimi per la colazione e la merenda,proverò a seguire le tue indicazioni!sei bravissima!

  26. Audrey

    che meraviglia!!! ma sono bellissimi e sicuramente anche buonissimi *.*
    un abbraccione

  27. brigitte

    Mi piace questo “tutorial” su questi dolcetti. I cornetti io non sapevo farli proprio perchè non sapevo avvolgerli. Grazie

  28. Rossella

    Non ho mai usato il lievito madre e vedo che tu lo usi spesso, lo userò anch’io, i tuoi croissant sono bellissimi e fragranti, brava.

  29. Rossana

    Ma che belli!! Una prima colazione con un tuo croissant e la giornata comincerebbe divinamente.

  30. Lucia Cimmino

    Ottima idea per preparare un buonissima colazione.complimenti e te.

  31. Cristina

    Ma che bontà!!! Anche io voglio iniziare la mattina così *.*

  32. Michi Amore

    Buoni e belli! mamma mia che voglia mi è venuta di gustare questi croissant !!!! li preparerò anche io, grazie per la ricetta!

  33. GISELLA

    Grazie per questa buonissima ricetta!

  34. Chiara

    mai usato il lievito madre, dovrò attrezzarmi !

  35. Carla

    Ma che meraviglia!!!
    Ne prenderei un paio ora!
    Bravissima
    Bacioni

  36. Maddy

    Belli, ma belli, belli questi croissant, davvero complimenti Giovanna, io amo tantissimo la pasta brioche, ma quelle pieghe proprio non mi vogliono venire e va a finire sempre che combino qualche pasticcio….peccato!!!! ci riproverò prima o poi, quando quei marmocchi mi daranno tregua!!! un abbraccio cara, buona serata!
    maddy

  37. tizyb

    questa è una preparazione da mastro pasticcere, complimenti!! di sicuro saranno una bontà

  38. cinzia

    Non li ho mai fatti, sicuramente proverò a farli grazie alla tua ricetta , spero vengano buoni come i tuoi, li assaporo già dalle foto, bravissima

  39. mary pacileo

    che buoni che sembrano questi croissant ne mangerei volentieri adesso, sei sempre bravissima

  40. alessia

    questa ricetta non posso non provarla!io amo i croissant!

  41. Francesca Costa

    cara sei bravissima come sempre!!!!! dei croissant morbidi, soffici, ne mangerei volentieri uno domani mattina con un bel cappuccino!!

  42. samantha

    Anche io li facciooooo con il lievito madre… ma quanto son buoni??? :O

  43. daniela64

    Sono una meraviglia, bravissima Giovanna. Buona serata Daniela.

  44. daniela64

    Sono venuti una meraviglia, bravissima Giovanna. Buona serata Daniela.

  45. Federica

    caspiterina che produzione! fai concorrenza ad una pasticceria, sono una meraviglia 😀 un bacio, buona serata

  46. mariafelicia

    una volta ho provato a farli anche io ma nn mi sono usciti fragranti..nn so spiegare nemmeno io la consistenza della pasta..x carità buoni anche x’poi li avevo farciti ma la morbidezza del croissant nn l’avevano…ricordo di aver messo più uova rispetto alla tua ricetta

  47. dany

    Devo rinnovare ogni volta i miei complimenti alla tua estrema bravura in cucina…io non riuscirei a creare queste meraviglie

  48. ROSY PEZZERA

    vorrei avere un po’ più di tempo per mettere in pratica tutte le tue fgavolose ricette

  49. Silvia

    sei stata bravissima, complimenti, io ho ancora qualche problemino quando li arrotolo per dargli la forma, migliorerò, un abbraccio SILVIA

  50. Francesca Breda

    altro che il tutorial che ho trovato su internet e che ho provato a fare, questi si son veri croissant!
    Che buoni devono essere!

  51. Betty

    sono bellissimi!
    brava.

  52. Michela

    invitanti e ideali per la colazione della domenica mattina,vorrei provare a farli ma il lievito madre mi fa un pò paura..

  53. ezia

    li adoro….e li voglio…me ne mandi una tonnellata!

  54. Giovanna

    A quest’ora non posso vedere ste cose, che meraviglia!!! Bravissima Giovanna

  55. Simona Mirto

    Sono buoni da morire! e anch’io con grosse quantità passo al congelatore…. perfetti per la colazione di tutta la settimana;) complimenti giovanna:*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.