I 6 migliori modi per cucinare la lasagna

I 6 migliori modi per cucinare la lasagna

I 6 migliori modi per cucinare la lasagna

La lasagna è uno dei piatti tipici della cucina italiana. Buona in ogni stagione come primo piatto goloso, la lasagna tipica associa al gustoso ragù una besciamella che la sa rendere cremosa. Gli ingredienti vengono impiegati per farcire le fragranti sfoglie di pasta fatta in casa, per un primo piatto dal sapore unico, che piace davvero a tutti!

Cucinare la lasagna può diventare più creativo se alla classica lasagna alla Bolognese si associano ricette per la lasagna interessanti e creative. Nella preparazione di questo piatto la fantasia è infatti l’ingrediente speciale, che sa suggerire tante varianti della lasagna preparate con il cuore e con la fantasia. Vediamo 6 varianti della lasagna: tutte facili da preparare, perché vantano gli ingredienti della tradizione come il ragù, i funghi, il pesto e vi associano combinazioni alimentari creative e decisamente raffinate, siete pronti per scoprirle assieme?

6 varianti delle lasagne che vi stupiranno

  1. Lasagna al ragù: iniziamo con un vero must, quindi la lasagna tradizionale al ragù. In questo caso il buon ragù viene preparato con salsa di pomodoro e un soffritto di verdurine scelte, quali sedano, cipolla e carota. A parte, la besciamella si associa al sugo di carne e viene impiegata per farcire le sfoglie di pasta fresca. Il tutto si completa con il parmigiano, che una volta in forno crea la golosa e immancabile crosticina che sa completare al meglio la lasagna, un piatto classico e un pilastro della cucina italiana;
  2. Lasagna alle verdure: chi ama le ricette vegetariane può sostituire il ragù di carne con le verdure scottate in padella, quindi carote, zucchine, peperoni e chi più ne ha più ne metta. La cremosa besciamella completa il tutto, per una delle varianti della lasagna più sane e leggere della cucina italiana;
  3. Lasagne ai funghi e radicchio: il sapore amarognolo del radicchio si sposa alla perfezione con la bontà dei funghi, per una lasagna che profuma di autunno e che può essere completata con tanto parmigiano fresco, da leccarsi i baffi!
  4. Lasagne agli spinaci: gli spinaci sono una verdura che fa molto bene alla salute, perché si propone ricca di vitamine e di sali minerali. Perché non impiegarla per farcire questa variante della lasagna? Il risultato è un piatto dal sapore dolce, che può essere arricchito secondo fantasia con besciamella e pezzettini di formaggio filante per rendere il piatto più appetitoso;
  5. Lasagne salmone e zucchine: il salmone è un alimento consigliato per il suo apporto di acidi grassi buoni, come gli omega 3 e gli omega 6. In questa variante della lasagna il salmone si associa alle zucchine, perché i sapori si sposano alla perfezione e danno vita ad un primo piatto semplice, gustoso e nutriente;
  6. Lasagna al pesto: il pesto della tradizione diventa protagonista di una delle più interessanti varianti delle lasagne. Il pesto può essere preparato con basilico, olio e pinoli come vuole la tradizione ligure, quindi impiegato per farcire la lasagna e completato con una grattugiata di profumato pecorino. Nel sito di ricette e di segreti alimentari cucinarefacile.com si possono trovare le indicazioni per cucinare le lasagne al pesto, il tutto in modo facile e veloce. Il risultato è un piatto profumato, ottimo in estate ma buono in tutte le stagioni!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

9 Responses to I 6 migliori modi per cucinare la lasagna

  1. Avatar
    Fr@

    Difficile dire di no davanti ad una lasagna e le sue diverse varianti.

  2. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    Adoro le lasagne, si tratta in assoluto, tra i primi che preferisco:)) e adoro sia la versione classica che tutte le innumerevoli varianti..a parte la presenza costante e tassativa della besciamella in tutte le varianti di questo primo piatto, altro elemento che non manca mai nelle mie è abbondante grana grattugiato e abbondanti fette di formaggio dolce che fila in cottura, tra uno strato e l’altro …buonissime:))
    un bacione:))
    Rosy

  3. Avatar
    Silvia

    uno più sfizioso dell’altro!! Un abbraccio SILVIA

  4. Avatar
    Chiara

    le lasagne sono uno dei miei piatti preferiti, difficile scegliere, le assaggerei tutte !

  5. Avatar
    Laura De Vincentis

    Io le adoro le lasagne!!!!!! In estate quelle alle verdure sono quelle che vanno di più!

  6. Avatar
    Luna

    Cara Giovanna mi fa piacere leggere i tuoi post e mille grazie per questi consigli di farcitura 🙂

  7. Avatar
    speedy70

    Le lasagne le adoro in tutte le declinazioni…. ottimo piatto unico!

  8. Avatar
    daniela64

    Adoro da sempre le lasagne in tutte le varie versioni, quelle al radicchio sono le mie preferite . Grazie per i tuoi preziosi consigli . Un abbraccio, Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.