Il kit giusto per fare la birra in casa

Il kit giusto per fare la birra in casa

kit birra

foto presa da shots

Oggi giorno le richieste di birra artigianale stanno di gran lunga aumentando tant’è che si sta diffondendo la pratica di prepararla in casa. Non è infatti così difficile come si pensa, l’importante è avere la voglia e la pazienza, ma soprattutto i Kit appositi per preparare una buona birra fatta in casa.

Sul mercato ci sono diversi Kit, la scelta varia in base alle proprie esigenze ed alle proprie esperienze.

Gli strumenti principali che compongono il kit sono: il fermentatore, per lo più in plastica di 25 lt dotato di gorgogliatore e di apposito rubinetto in basso, necessario per l’imbottigliamento; nel Kit abbiamo inoltre il densimetro, la confezione di malto, il dosatore di zucchero, la tappatrice ed i tappi e tutto ciò che occorre per tenere puliti gli strumenti.

Una volta acquistato il kit per fare la birra si può procedere con la produzione della birra.

Mettere la lattina con il malto in acqua calda. Una volta che il malto sarà diventato fluido, versarlo in una pentola contenente 2 o 3 litri di acqua. Fare bollire per 5 minuti e lasciare poi raffreddare a bagnomaria. A questo punto aggiungere il lievito secco e portare la temperatura sui 20 °C. Versare il contenuto nel fermentatore e lasciare riposare dai  4 ai 15 giorni in un locale buio alla temperatura adatta.

Ottenuta la giusta fermentazione, procedere con l’imbottigliamento. Verificare che le bottiglie siano perfettamente imbottigliate. Ora non resta che provare la nostra birra fatta in casa, magari per accompagnare una cena con gli amici o anche per preparare un buon piatto.

Avete mai provato l’arrosto di maiale alla birra? Vi invito a dare un’occhiata alla ricetta che troverete qui, sono sicura che vi piacerà.

Cosa c’è di meglio delle cose fatte in casa? Unico problema tutti si auto inviteranno.

 

 

Articolo scritto in collaborazione con Emme3, azienda che propone strumentazione scientifica tecnologicamente avanzata per laboratori chimici.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

9 Responses to Il kit giusto per fare la birra in casa

  1. Avatar
    Fr@

    Caspita, grazie per l’informazione.

  2. Avatar
    Luna

    Ma dai che carino questo Kit e chissà che aroma ha la birra fatta in casa 🙂 Ma wow!!!!!!!!!!

  3. Avatar
    Chiara

    mi piace molto la birra e l’idea di farla in casa ancor di più! Un bacione

  4. Avatar
    Alice P.

    Wowww, moooolto belloooooo, grazie grazie ^^

  5. Avatar
    daniela64

    Molto interessante e utile questo Kit , è da tempo che mi voglio cimentare in questa impresa. Grazie per le info. Un saluto, buona giornata, Daniela.

  6. Avatar
    Giovanna

    Un kit notevole, molto utile. Un bacio

  7. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    Cara Giovanna, pur non impazzendo per la birra sono convinta che quella fatta in casa ha tutto un’altro sapore e non può che piacermi:)). Bellissimo questo kit, mio marito gradirebbe tantissimo:))
    un bacione:))
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.