Mostarda arance e cipolle

Mostarda arance e cipolle

By 28 Gennaio 2016

La mostarda arance e cipolle si abbina molto bene alla carne, ma anche ai formaggi, con il pecorino la preferisco in particolare.

  • Cook Time : 1h 45 min

Ingredients

Instructions

Print
Mostarda arance e cipolle

La mia amica Antonella mi manda su whatsapp una foto della sua mostarda arance e cipolle di un colore molto bello. Io prontamente le chiedo la ricetta ancora è il periodo delle arance e giorni prima me ne avevano regalato una cassa, biologiche e mi è sembrata un’ottima idea per consumarle.

Come riportato su Wikipedia, la mostarda è un prodotto tipico dell’Italia settentrionale, le più famose sono quelle di Cremona, Mantova e Vicenza.

Ingredienti principali della mostarda sono: frutta, zucchero e essenza o semi di senape. A seconda della zona in cui viene preparata, la mostarda ha comunque delle varianti, nel mio caso ho sostituito la senape con il peperoncino piccante.

La mostarda si usa per accompagnare bolliti di carne mista, solo recentemente si è diffuso l’uso di abbinarla ai formaggi stagionati, semi duri.

La mia amica Antonella mi ha dato la sua ricetta ormai consolidata, io l’ho provata subito, lei mi ha detto che si possono fare delle varianti sia per quanto riguarda le quantità di arance che per quella di cipolle. Per me va bene così, anche per la consistenza nè troppo liquida e nè troppo densa, molto simile a quella della marmellata.

Mostarda arance e cipolle

Mostarda arance e cipolle

Prima di procedere con la preparazione di mostarda e cipolle, bisogna sterilizzare i vasetti. Io questa operazione l’ho fatto la sera prima facendo la stessa cosa che ho fatto qui, per la marmellata di ciliegie.

Lavare le arance e pelarle a vivo direttamente nel tegame così da non sprecare il succo, aggiungere le cipolle tagliate a fette ed il peperoncino tritato. Mettere sul fuoco a fiamma lenta e cuucere per circa 45 minuti.

Aggiungere quindi il sale, lo zucchero e l’aceto e continuare a cuocere per altri 60 minuti, a fuoco lento, senza smettere di mescolare.

La mostarda arance e cipolle sarà pronta quando avrà raggiunto quasi la consistenza di una marmellata,  leggermente più liquida. Poi è a discrezione, in base ai propri gusti, eventualmente

Versare la mostarda arance e cipolle ancora bollente, nei vasetti di vetro. Tapparli e metterli capovolti in dispensa al buio e lasciarli così fino a quando si saranno raffreddati.

La mostarda arance e cipolle, potrà essere consumata dopo 15 giorni ed una volta aperti, conservare i vasetti in frigo.

mostarda arance e cipolle

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

8 Responses to Mostarda arance e cipolle

  1. Avatar
    speedy70

    Sono ghiottissima di mostarda, la doro con i formaggi; questa abbinata mi piace molto, ottima ricetta, grazie!!!

  2. Avatar
    Giovanna

    Che delizia, brava Giovanna! Un bacio

  3. Avatar
    Chiara

    quasi quasi la faccio, le mostarde mi piacciono molto con i formaggi ! Buon we, un bacione

  4. Avatar
    Fr@

    Deve essere una delizia.

  5. Avatar
    Rosy

    Cara Giovanna,non ho mai avuto modo di assaggiare la mostarda ma ti confesso che mi ha sempre incuriosito:))la tua buonissima ricetta mi ispira tantissimo e mi è venuta davvero voglia di provarla:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

  6. Avatar
    Audrey

    devo assolutamente provare mi incuriosisce un sacco *-* meravigliaaaaaa!!!
    un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.