Panini croccanti con pasta madre

Panini croccanti con pasta madre

By 17 Dicembre 2015

I panini croccanti con pasta madre, sono dei panini particolari per via della croccantezza esterna e per la sofficità del loro interno.

  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

Print

Panini croccanti con pasta madre. La pasta madre va rinnovata e capitano periodi come questo, che i rinnovi avvengano piuttosto spesso. Fortuna che con il freddo non è un problema accendere il forno ed in più la voglia di mangiare qualcosa di stuzzicante e di veramente buono, è tanta. Giorni fa, facendo un giro sul web avevo visto dei panini che mi avevano incuriosita ed allora avendo la pasta madre abbastanza attiva mi sono messa all’opera ed ho preparato i

Panini croccanti con pasta madre

panini croccanti con pasta madre

Ricetta presa dal blog Mamma Papera

Procedimento:

Sciogliere la pasta madre con l’acqua a temperatura ambiente. Io lo faccio con il frullatore ad immersione. In una ciotola dalle dimensioni adeguate mettere la farina, l’acqua con la pasta madre ed il miele. Iniziare ad impastare ed aggiungere il sale. Aggiungere quindi l’olio ed il miele e continuare ad impastare. Si otterrà un composto molto morbido, facilmente lavorabile. In caso contrario aggiungere ancora acqua, a filo molto lentamente.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo a palla. Spennellare di olio la ciotola e rimettervi l’impasto. Coprire con la pellicola trasparente e fare lievitare due ore e poi continuare la lievitazione in frigo per circa 10 ore. Io ho fatto lievitare tutto il tempo fuori dal frigo, a temperatura ambiente.

In caso si procedesse con la lievitazione in frigo, dopo le 10 ore, fare acclimatare per circa 3 0 4 ore ed una volta che l’impasto ha raddoppiato il suo volume, rimetterlo sulla spianatoia infarinata, sgonfiarlo con le mani un pò e procedere con le pieghe di tipo uno, come indicato qui. Coprire e ripetere l’operazione dopo circa mezz’ora.

Fare riposare ancora l’impasto  e poi procedere con la formatura dei panini. Appiattire un po l’impasto e ricavarne delle strisce, arrotolarle su se stesse, come delle chiocciole, con la chiusura verso il basso. Io li ho un pò appiattiti e per questo non sono venuti gonfi in altezza, ma hanno lievitato in larghezza.

Posizionare i panini croccanti con pasta madre su una teglia ricoperta da carta forno. Lasciare lievitare e praticare dei tagli trasversali sui panini prima di infornare.

Cuocere in forno caldo, a 200°C per circa 20/30 minuti, in base alla dimensione dei panini. Dovranno avere un bel colore dorato e dovranno essere leggerissimi.

Appena sfornati i panini croccanti con pasta madre, li ho farciti con provola ed ho rimesso in forno per pochissimi minuti, giusto il tempo per farla sciogliere ed ho aggiunto delle buonissime cicorie sott’olio dell’azienda Valle del Sole.

Questa è solo un’idea per gustare i panini croccanti con pasta madre, ma potrete imbottirli in altri svariati modi, come vi suggerirà la vostra fantasia.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

10 Responses to Panini croccanti con pasta madre

  1. Avatar
    Silvia

    favolosi questi panini li provo di sicuro!! Un abbraccio SILVIA

  2. Avatar
    Claudia

    Hanno un aspetto meraviglioso.. poi adorola croccantezza esterna.. Ottimi farciti conla cicoria.. smack

  3. Avatar
    Fr@

    Fanno venire fame.

  4. Avatar
    daniela64

    Adoro questi panini croccanti e il ripieno con cui li hai farciti è irresistibile . Complimenti cara. Un abbraccio, Daniela.

  5. Avatar
    speedy70

    Quanto mi piace mettere le mani in pasta….. ti rubo questi sfiziosissimi panini, brava Alida!!!!

  6. Avatar
    Luna

    Mamma mia che delizia! E poi ripieni…quelle fotografie i fanno venire una grande fame!

  7. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    Che panini meravigliosi, mi hanno fatto venire un’acquolina incredibile:))troppo buoni e troppo sfiziosi, bravissima come sempre Giovanna, ti faccio i miei migliorie più sinceri complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

  8. Avatar
    Giovanna

    Giovanna, sono solo le 9:30, ma questi panini mi hanno fatto venire una voglia pazzesca. Tu hai messo le cicorie, io, da buona napoletana, ho immaginato salsicce e friarielli (le cime di rapa)! Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.