Pasta al forno con broccoli e salsiccia

Pasta al forno con broccoli e salsiccia

Dopo una settimana eccomi qui nel mio blog. Ci sono dei periodi in cui tra un impegno e l’altro, diventa difficile essere qui presente tra i miei amici di pastaenonsolo. In questi  giorni sono stata all’estero, precisamente a Bruxelles, il lungo ponte dell’otto dicembre e un volo a prezzi piuttosto ridotti, mi hanno dato la possibilità di andare in questa bellissima città. Con la mia famiglia abbiamo trascorso delle meravigliose giornate in compagnia di amici. Ad accoglierci c’erano Betty, Mimmo e i loro piccoli  Roberto e Sveva, amici del mare che più volte ci avevano invitati a visitare questa città specialmente in questo periodo, particolarmente suggestiva perchè si respira l’atmosfera natalizia in ogni angolo di Bruxelles.

 

Grand Place di Bruxelles

Grand Place di Bruxelles

 

i mercatini natalizi di Bruxelles

i mercatini natalizi di Bruxelles

Parlamento Europeo

Parlamento Europeo

 

Un giorno lo abbiamo dedicato a Bruges, il cui centro storico medievale è stato proclamato nel 2000 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Bruges

Bruges

Il viaggio è stato divertente, interessante, mio figlio ha avuto la possibilità di visitare il Parlamento Europeo. Unica nota negativa  il freddo, che io ahimè non riesco proprio a sopportare facendomi preferire di gran lunga, le temperature più miti di casa mia.

La ricetta di oggi è un primo,  pasta al forno con broccoli e salsiccia. Solitamente preparo i broccoli o le cime di rapa con la salsiccia, per cui l’accostamento lo conoscevo già, ma come pasta al forno, è la prima volta che lo preparo e penso che sia un piatto unico meraviglioso. Mio figlio che non mangia i broccoli mi ha chiesto il bis!!!

Pasta al forno con broccoli e salsiccia

Lavare e sbollentare le cime dei broccoli. Scolarle e metterli in una padella. Farli soffriggere con poco olio e regolarli di sale. Preparare la besciamella come da ricetta e unirne tre quarti ai broccoli.  Cucinare la salsiccia con poco olio. Togliere la pelle e tagliarla a fettine.

Cucinare al dente la pasta, per me penne rigate di Pasta Baronia. Amalgamare la pasta ai broccoli, alla salsiccia e al parmigiano grattugiato. In una pirofila precedentemente imburrata, mettere qualche cucchiaio di besciamella. Versare metà della pasta, mettere provola o scamorza tagliata a pezzetti, coprire con il resto della pasta. Completare con l’altra besciamella messa da parte, fiocchetti di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno a 190° per 15/20 minuti circa.

Sfornare la pasta al forno con broccoli e salsiccia e servire dopo pochi minuti.

pasta al forno con broccoli e salsiccia

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

11 Responses to Pasta al forno con broccoli e salsiccia

  1. Avatar
    luana

    Buonissima mi piace tanto. Baci

  2. Avatar
    Chiara

    Bruges è un posto che mi attira tantissimo ma anche la tua pasta al forno !

  3. Avatar
    Giovanna

    Adoro i conchiglioni farciti. Fanno festa solo a vederli, con quel ripieno, poi…slurp! Un bacio

  4. Avatar
    Veeup

    Azzzz…che super gustosità, devo provare, grazie…complimenti anche per le belle foto…

  5. Avatar
    Fr@

    Bruges è meravigliosa.
    Non ho dubbi sulla bontà di questa pasta.

  6. Avatar
    Claudia

    Hai fatto bene.. ogni tanto sid eve staccare!!!!! Non ci son mai stata… che belle le fotodel borgo medievale… Ottima invce la tua pasta.. broccoli e salsiccia.. la morte sua! smack e buon w.e. 🙂

  7. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    Cara Giovanna, non sono mai stata a Bruxelles: dev’essere veramente bellissima, considerate le tue splendide foto:)) grazie mille per averle condivise:)).
    Ti faccio tantissimi complimenti per questa pasta favolosa che hai preparato . Anche mio marito non mangia i broccoli (e tantissime altre verdure che io al contrario adoro) ma penso che questa pasta buonissima e troppo gustosa la mangerebbe…la devo provare assolutamente:))).
    Un bacione, buon fine settimana e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

  8. Avatar
    Lauradv

    Bruxelles è bella ma a Bruges ho lasciato il cuore. Ottima questa pasta al forno, salsicce e broccoli sono sempre un ottimo accostamento

  9. Avatar
    Silvia

    Non sono mai stata a Bruxelles deve essere favolosa! La tua pasta deliziosa!! Un abbraccio SILVIA

  10. Avatar
    daniela64

    Mia sorella c’è stata l’anno scorso a Bruxelles e le è piaciuta moltissimo. Da 10 e lode la tua pasta , complimenti giovanna . Un abbracio, buona giornata, Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.