Pepite di pollo e ricotta

Pepite di pollo e ricotta 

Pepite di pollo e ricotta

Sono appena rientrata da Vallesaccarda (Av).nella baronia, territorio che si estende intorno alla montagna di Trevico, dove si è tenuta la Seconda Rassegna d’Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale. Il mio amico Carmine,  ha coinvolto la mia famiglia ed i miei amici nel progetto Eco-Gastronomico di Vallesaccarda. Al Teatro di Cucina,abbiamo degustato i piatti che 4 grandi chef della zona hanno preparato  utilizzando prodotti dell’Irpinia.  Mio figlio ha partecipato al percorso di quattro laboratori legati alla natura, al’ecologia ed alla gastronomia ed ha preparato i biscotti nella scuola di cucina.
A Vallesaccarda ho trovato un’ospitalità unica, in soli due giorni ho conosciuto tantissima gente, disponibile e cordiale.Ho avuto anche la possibilità di assaggiare ed assaporare i prodotti locali e i piatti tipici della cucina irpina
Il 13 e il 14 di Dicembre ci saranno le bancarelle di Natale e sono stata invitata assieme ai miei amici. Sinceramente mi dispiacerebbe non poterci andare.

Ora veniamo  alla ricetta, anche questa semplice veloce, ma tanto buona.

Pepite di pollo e ricotta

Ingredienti per 4 persone ( ricetta presa I Fritti Golosi di Alice)
400 g di petto di pollo
200 g di ricotta
3     uova e 2 albumi
1     ciuffo di prezzemolo
2     rametti di menta
1     cucchiaino di origano
1/2  bicchiere di panna fresca
farina, pan grattato, olio di oliva, sale e pepe.

Tritare i petto di pollo con il mixer. Unite la ricotta, la panna, le foglie di prezzemolo e della menta e frullate. Aggiungete i 2 albumi, frullate ancora e quindi regolate di sale e pepe.Setacciate un pò di farina in un piatto. Rompete le uova in un altro piatto, mettere il sale e il pepe e montarle un pò. Versate  del pan grattato in un altro piatto.Prendere un pò dell’impasto, fare delle palline e schiacciarle leggermente.Passate le pepite prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pan grattato.Friggerle in olio ben caldo poco alla volta. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele ben calde.

Pepite di pollo e ricotta

Pepite di pollo e ricotta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

4 Responses to Pepite di pollo e ricotta

  1. Avatar
    Artù

    Mi sono fatta un giretto tra le vecchie ricette del tuo blog e sono capitata su questa delizia….molto sfiziose queste pepite!

  2. Avatar
    Lucia

    Interessanti, queste pepite… Me ne segno la ricetta!

  3. Avatar
    bruna

    Idea geniale, da provare subito! Grazie 🙂

  4. Avatar
    sabrina

    Queste le faccio! Deciso! E cena assicurata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.