Polpo con patate alla galiziana

 

Polpo con patate alla galiziana

By 27 Marzo 2015

Ricetta tipica spagnola, il polpo con le patate alla galiena è un piatto gustoso, molto semplice, i cui ingredienti principali sono appunto il polpo e le patate.

Instructions

Print

Polpo con patate alla galiziana

Il polpo con patate alla galiziana l’ho provato a Malaga, in occasione del mio viaggio di settembre di cui vi ho parlato nel post del 16 settembre. E’ un piatto tipico di quella zona e lo servono sia nelle tapas, quindi come antipasto, stuzzichino e sia nei ristoranti, come secondo, su un piatto di legno. Io preparo spesso il polpo con le patate, ma la mia ricetta classica non è così gustosa ed ero curiosa di capirne il perchè.  In Spagna ho comprato un ricettario, Le 100 migliori tapas  della cucina spagnola, e tra queste c’è appunto Il polpo con patate alla galiziana (pulpo à la gallega).

Sul libro il polpo utilizzato è di quello già cotto per poi essere cucinato nel brodo di pesce. Io vi ho apportato delle varianti ed il risultato finale si è avvicinato molto, se non identico, a quello gustato in Spagna. L’ho preparato in occasione di una cena tra amici ed è stato un vero successo, credetemi.

Polpo con patate alla galiziana

polpo con le patate alla galiziana

Il polpo fresco, una volta pulito e privato del becco e degli occhi, viene congelato per intenerirne la carne. In una pentola di coccio, mettere dell’acqua con mezza cipolla, una foglia di alloro e poco vino bianco. Quando bolle immergere il polpo e farlo cucinare per almeno 30 minuti, in base alle dimensioni, fino a quando potrà essere infilzato con la forchetta.

DSC_0252

Togliere il polpo e in quella stessa acqua, cucinare le patate sbucciate e tagliate a fette. Si dovrebbe lasciare la buccia, ma io preferisco senza. Fare cuocere per pochi minuti, perchè le patate devono rimanere intere. Scolarle e metterle da parte.

DSC_0253

Su un piatto di portata, fare uno strato di patate e distribuirvi sopra il polpo tagliato a pezzettini. Utilizzare solo i tentacoli. Condire con un filo di olio d’oliva, il sale macinato al momento e con la paprika dolce e piccante, (io ho usato solo paprika dolce). La ricetta non lo prevede, ma io ho aggiunto anche del prezzemolo tritato.

Servire tiepido, ma anche a temperatura ambiente è molto buono.

polpo con le patate alla galiziana1

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

11 Responses to Polpo con patate alla galiziana

  1. Avatar
    daniela64

    Che buono il polpo alla galiziana , mi piace la tua versione della ricetta , con la paprika dolce e il prezzemolo. Un abbraccio, Daniela.

  2. Avatar
    Claudia

    Mi piace da impazzire il polpo.. Ultimamente lo consumiamo poco perchè il mio fidanzato anni fa finì in ospedale per un polpo avariato.. grrrr…. Buonissimo abbinato alle patate.. baci e buon w.e. 🙂

  3. Avatar
    Chiara

    mi hai messo fame…lo conosco e mi piace tantissimo ! Buon weekend, un bacione !

  4. Avatar
    Silvia

    adoro il polpo con le patate! Un abbraccio SILVIA

  5. Avatar
    Giovanna

    Amo il polpo e questa ricetta è deliziosa! Un bacio

  6. Avatar
    Lauradv

    Questo polpo con le patate ha proprio un aspetto succulento e ghiotto 🙂

  7. Avatar
    Audrey

    mia madre e mio padre impazziscono per questo piatto
    Buon fine settimana mia cara amica e buona domenica delle Palme
    baci

  8. Avatar
    Roberta

    Che brava!!!! Devo provarlo anch’io!!!! ^_^

  9. Avatar
    Luna

    Che piatto spettacolo 😀 Buonissima poi la paprika 🙂

  10. Avatar
    Sonia

    lo devo provare da una vita, mi dai la voglia di provarlo subito stasera a cena…uffa ma non ho il polpo…mi tocca mangiare il tuo…posso? è stra buono! bacioni cara mia

  11. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    adoro il polpo (e più in generale tutti i piatti a base di pesce) e la tua ricetta mi piace e mi ispira troppo, la proverò sicuramente, poi ti farò sapere;) adoro gli ingredienti che hai utilizzato, sicuramente il piatto cucinato così è buonissimo e molto gustoso:)) bravissima Giovanna, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.