Polpo con patate alla galiziana

 

Polpo con patate alla galiziana

By 27 Marzo 2015

Ricetta tipica spagnola, il polpo con le patate alla galiena è un piatto gustoso, molto semplice, i cui ingredienti principali sono appunto il polpo e le patate.

Instructions

Print

Polpo con patate alla galiziana

Il polpo con patate alla galiziana l’ho provato a Malaga, in occasione del mio viaggio di settembre di cui vi ho parlato nel post del 16 settembre. E’ un piatto tipico di quella zona e lo servono sia nelle tapas, quindi come antipasto, stuzzichino e sia nei ristoranti, come secondo, su un piatto di legno. Io preparo spesso il polpo con le patate, ma la mia ricetta classica non è così gustosa ed ero curiosa di capirne il perchè.  In Spagna ho comprato un ricettario, Le 100 migliori tapas  della cucina spagnola, e tra queste c’è appunto Il polpo con patate alla galiziana (pulpo à la gallega).

Sul libro il polpo utilizzato è di quello già cotto per poi essere cucinato nel brodo di pesce. Io vi ho apportato delle varianti ed il risultato finale si è avvicinato molto, se non identico, a quello gustato in Spagna. L’ho preparato in occasione di una cena tra amici ed è stato un vero successo, credetemi.

Polpo con patate alla galiziana

polpo con le patate alla galiziana

Il polpo fresco, una volta pulito e privato del becco e degli occhi, viene congelato per intenerirne la carne. In una pentola di coccio, mettere dell’acqua con mezza cipolla, una foglia di alloro e poco vino bianco. Quando bolle immergere il polpo e farlo cucinare per almeno 30 minuti, in base alle dimensioni, fino a quando potrà essere infilzato con la forchetta.

DSC_0252

Togliere il polpo e in quella stessa acqua, cucinare le patate sbucciate e tagliate a fette. Si dovrebbe lasciare la buccia, ma io preferisco senza. Fare cuocere per pochi minuti, perchè le patate devono rimanere intere. Scolarle e metterle da parte.

DSC_0253

Su un piatto di portata, fare uno strato di patate e distribuirvi sopra il polpo tagliato a pezzettini. Utilizzare solo i tentacoli. Condire con un filo di olio d’oliva, il sale macinato al momento e con la paprika dolce e piccante, (io ho usato solo paprika dolce). La ricetta non lo prevede, ma io ho aggiunto anche del prezzemolo tritato.

Servire tiepido, ma anche a temperatura ambiente è molto buono.

polpo con le patate alla galiziana1

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

11 Responses to Polpo con patate alla galiziana

  1. daniela64

    Che buono il polpo alla galiziana , mi piace la tua versione della ricetta , con la paprika dolce e il prezzemolo. Un abbraccio, Daniela.

  2. Claudia

    Mi piace da impazzire il polpo.. Ultimamente lo consumiamo poco perchè il mio fidanzato anni fa finì in ospedale per un polpo avariato.. grrrr…. Buonissimo abbinato alle patate.. baci e buon w.e. 🙂

  3. Chiara

    mi hai messo fame…lo conosco e mi piace tantissimo ! Buon weekend, un bacione !

  4. Silvia

    adoro il polpo con le patate! Un abbraccio SILVIA

  5. Giovanna

    Amo il polpo e questa ricetta è deliziosa! Un bacio

  6. Lauradv

    Questo polpo con le patate ha proprio un aspetto succulento e ghiotto 🙂

  7. Audrey

    mia madre e mio padre impazziscono per questo piatto
    Buon fine settimana mia cara amica e buona domenica delle Palme
    baci

  8. Roberta

    Che brava!!!! Devo provarlo anch’io!!!! ^_^

  9. Luna

    Che piatto spettacolo 😀 Buonissima poi la paprika 🙂

  10. Sonia

    lo devo provare da una vita, mi dai la voglia di provarlo subito stasera a cena…uffa ma non ho il polpo…mi tocca mangiare il tuo…posso? è stra buono! bacioni cara mia

  11. Rosy (Non solo cucine isolane)

    adoro il polpo (e più in generale tutti i piatti a base di pesce) e la tua ricetta mi piace e mi ispira troppo, la proverò sicuramente, poi ti farò sapere;) adoro gli ingredienti che hai utilizzato, sicuramente il piatto cucinato così è buonissimo e molto gustoso:)) bravissima Giovanna, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.