Risotto al melograno

Risotto al melograno

By 20 ottobre 2016

ricetta di semplice preparazione, saporita, originale. Un piatto da provare assolutamente nella stagione autunnale.

Ingredients

Instructions

Print
Risotto al melograno

 

Ogni tanto si sente il bisogno di preparare un piatto “fuori dagli schemi” e anche molto originale. Il risotto al melograno è un gustoso esempio di piatto autunnale eclettico, ma semplice da preparare. Ve lo consiglio se volete fare un figurone con i vostri amici in una cena informale, o anche se volete semplicemente coccolarvi un po’ con un sapore dolce e diverso dal solito.

Il risotto al melograno è la ricetta autunnale per eccellenza per affrontare malanni della stagione con un pieno di vitamine. Sono infatti ben note le caratteristiche e proprietà del melograno che lo rendono un frutto estremamente versatile e sano.

Il melograno, come spiegato nello studio di benesserenergia.it, è un frutto ricchissimo di antiossidanti, di vitamina C (basta pensare che un solo melograno contiene il 20% del fabbisogno di vitamina C quotidiano di un uomo adulto), di vitamina K e B, di carboidrati e proteine.

Non solo: il melograno è anche ricco di potassio, e di una vasta serie di minerali, come calcio, fosforo, magnesio, manganese, zinco. Non solo: il melograno è anche un frutto ideale in una dieta, dato che contiene pochissime calorie, circa 80 kcal per 100 grammi di prodotto. Insomma, il melograno è una vera toccasana per la salute del corpo e del cuore.

Il risotto al melograno è così una ricetta di semplice preparazione, saporita, originale. Un piatto da provare assolutamente nella stagione autunnale.

Risotto al melograno

risotto al melograno

foto presa dal web

Ingredienti per il risotto al melograno

 

Per fare il risotto al melograno per 4 persone servono due melograni, 700 millilitri di brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino rosso, una cipolla, 25 grammi di grana, 20 grammi di burro, 270 grammi di riso, olio, pepe e sale quanto bastano.

 

Preparazione del risotto al melograno

 

Vediamo adesso come si prepara il risotto al melograno ed i tempi di cottura. Innanzitutto bisogna sgranare i melograni, tagliandoli a metà e facendo uscire tutti i chicchi, che terrete in un piatto, da parte.

A questo punto passate i chicchi nel passaverdura, e lasciate da parte pochi chicchi interi che vi serviranno per abbellire i piatti di risotto una volta che la cottura sarà terminata.

Su un tagliere tritate finemente lo scalogno: a questo punto fatelo appassire in una padella con un poco di olio, aggiungete il riso, e fatelo tostare.

Fate sfumare il riso con il bicchiere di vino rosso, aggiungete il succo di melograno, e quindi continuate la cottura. Man mano, aggiungete il brodo vegetale bollente al riso, continuate a far cuocere. Noterete che il risotto ha assunto una colorazione rossastra molto particolare. Continuate la cottura fino a che il riso non ha assorbito bene il brodo vegetale. Aggiustate il sale, aggiungete le noci di burro, il grana ed il pepe. Lasciate mantecare il tutto.

 

A questo punto non vi rimane che guarnire il vostro risotto con qualche chicco di melograno e di servire subito, ben bollente, nei piatti dei vostri commensali. Non ci rimane che augurarvi buon appetito con questo semplice e gustoso risotto al melograno!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

11 Responses to Risotto al melograno

  1. Chiara

    secondo me è un piatto perfetto per le feste, il melograno porta fortuna !

  2. Silvia

    è buonissimo, in inverno ogni tanto lo preparo anche io, un abbraccio SILVIA

  3. speedy70

    Sììì lo faccio molto simile, ed è sempre un successo, bravissima!!!

  4. Fr@

    Mi incuriosisce molto, mi piace la melagrana.

  5. Luna

    Ricetta originale e sfiziosa, ho giusto 4 melograni a casa, quasi quasi…

  6. daniela64

    Un risotto particolare e raffinato, perfetto anche per le prossime festività. . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

  7. Rosy

    Adoro il melograno e sarei davvero curiosissima di assaggiare questo invitante e sicuramente buonissimo risotto:)).
    Grazie mille per aver condiviso questa bellissima e originale ricetta,la devo assolutamente provare;).
    Un bacione:))
    Rosy

  8. Carmine

    Il melograno da colore da anche una bella nota di colore una bella idea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *