Salmone gratinato

Salmone gratinato

Nei giorni che precedono le feste, l’attenzione è rivolta alla ricerca di ricette che possano arricchire il nostro menù tenendo conto dei gusti dei nostri ospiti. Per questo motivo, io mi oriento su ricette semplici, veloci e nella scelta, non escludo il fatto che qualora dovesse rimanere qualcosa, posso tranquillamente conservare in frigo per poi consumare nei giorni successivi.
Questa premessa per introdurre la mia ricetta di oggi, il salmone gratinato. Come dicevo prima è una ricetta che si prepara in pochissimo tempo e piace a tutti. Mio figlio lo adora e d io sono contenta di prepararglielo viste le sue ottime proprietà nutrizionali. Il salmone infatti  è un pesce ricco di proteine, di grassi polinsaturi, di omega 3, sali minerali e di vitamine. Per riconoscerne la qualità, bisogna stare attenti al colore, deve essere di un bel color rosato. Non deve essere di un colore troppo carico, (fosforescente) perchè questo è indice del fatto che il pesce sia di allevamento e che sia stato nutrito con cibo contenente coloranti, nocivi alla vista.

Il salmone gratinato l’ho arricchito con i gamberi, ma va benissimo anche senza.

Salmone gratinato

salmone gratinato

Lavare le fette di salmone, eliminare le spine servendosi di una pinzetta e metterle da parte. In una scodella preparare il gratin con mollica di pane, (io non l’avevo e ho usato il pan grattato, ma con la mollica viene meglio), il prezzemolo, pepe, buccia di limone grattugiata, succo di limone, poco sale e olio d’oliva. Tritare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettere un filo di olio d’oliva in una teglia antiaderente e posizionare le fette di salmone. Ricoprirle con il gratin, versare un filo di olio d’oliva e poco vino bianco e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Aggiungere i gamberi e rimettere in forno per 2/3 minuti.

P1060007

Impiattare e servire il salmone gratinato accompagnato a patate arrosto o a verdura saltata in padella. Servito in piccole porzioni, è’ anche un’ottima idea antipasto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

9 Responses to Salmone gratinato

  1. Avatar
    andreadz

    Ahhhh buono, bello, io dovere fare 😛

  2. Avatar
    Fr@

    Mi piace molto il pesce cucinato così.

  3. Avatar
    Chiara

    mi piace quella crosticina, deve essere molto saporito !

  4. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    che ricette bellissima Giovanna, mi piace troppo e la devo assolutamente provare non appena troverò il salmone (che anche mio marito adora..diciamo che non mangia tantissime verdure ma con i pesci non ho alcun problema..li mangia tutti ma proprio tutti!!!).
    Anche a me piace molto e quando lo trovo generalmente lo acquisto:)) sicuramente è buonissimo e veramente saporito, quella crosticina poi è una goduria:))
    un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

  5. Avatar
    Giovanna

    Adoro il salmone e questa ricetta è molto allettante. Un bacio

  6. Avatar
    Audrey

    Ciao Giovanna,
    che ricetta gustosa. Questa, come sai, è una di quelle ricette che devo rifare per il mio lui super amante del pesce 😉
    un bacio

  7. Avatar
    carmen

    Che spettacolo il tuo salmone gratinato!!
    Prendo in prestito la tua ricetta e lo provo!!
    Complimenti Giovanna!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

  8. Avatar
    daniela64

    Non ci avevo mai pensato, devo provare nach’io la tua ricetta , si presenta benissimo il tuo salmone gratinato. Un abbraccio, Daniela.

  9. Avatar
    Silvia

    quanto mi piace il salmone marinato così, questa ricetta fa tanto Natale!! Un abbraccio SILVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.