Tagliolini freschi con funghi porcini e polpo

Tagliolini freschi con funghi porcini e polpo.

Il pranzo della domenica prevede sempre qualcosa di buono e di particolare. Avendo più tempo a disposizione mi piace dilettarmi in preparazioni diverse e se è possibile non rinuncio al piacere di preparare la pasta fresca.

Qualche mese fa ho comprato la Cucina Italiana e sfogliandola mi ha particolarmente colpita una ricetta, I tagliolini freschi con funghi porcini e polpo. Ho aspettato per avere gli ingredienti in casa, ma proprio ieri ne ho approfittato per prepararli.

Tagliolini freschi con funghi porcini e polpo

Mettere il polpo in una pentola possibilmente di coccio, con acqua fredda, l’alloro, 1/2 limone, l’aglio e 200 g di vino bianco. fare cucinare per circa 40 minuti. Una volta cotto spegnere la fiamma e fare raffreddare nella sua acqua.

Nel frattempo preparare la pasta. Sulla spianatoia mettere la farina e fare la classica fontana. Al centro mettere le uova e il tuorlo, un cucchiaino di zucchero e uno di sale.  Iniziare a impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Se l’impasto dovesse risultare un pò duro, aggiungere acqua tiepida. Lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti.

Con la nonna papera tirare le sfoglie ad uno spessore di 3-4 millimetri e poi passarle nella trafila dei tagliolini. Lasciare asciugare su un canovaccio infarinato.

P1050575

In una padella soffriggere l’olio d’oliva con uno spicchio di aglio, aggiungere i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine. Salare e fare cucinare per pochi minuti.

Tagliare a pezzetti il polpo e fare cucinare in un’altra padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio d’oliva. Cucinare 2 minuti, eliminare l’aglio e continuare per altri 2 minuti. Togliere il polpo e sfumare con il vino rosso per 2/3 minuti, rimettere il polpo e cucinare per un minuto.

Lessare i tagliolini per un minuto e trasferirli nella padella con il polpo. Aggiungere i funghi, il prezzemolo tritato, un filo di olio di oliva e spegnere. Io ho aggiunto anche del peperoncino piccante.

Impiattare e servire i tagliolini freschi con funghi porcini e polpo.

tagliolini con funghi porcini e polpo1

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

23 Responses to Tagliolini freschi con funghi porcini e polpo

  1. Avatar
    Veeup

    Azzz….speciale questa pasta, grazie…

  2. Avatar
    caterina

    questa ricetta è davvero troppo gustosa e invitante, la proverò

  3. Avatar
    Claudia

    Ammazza quanto deve essere buona!!! Pocini in abbinamento al polpo.. è una bella versione di una pasta mari e monti!! Mi piace da morire.. bacioni e buon lunedì:-)

  4. Avatar
    zia consu

    Non ho mai azzardato questo abbinamento ma dall’aspetto sembra proprio delizioso 🙂
    Complimenti anche x la pasta fresca ^_^

  5. Avatar
    zia consu

    Non ho mai azzardato questo abbinamento ma dall’aspetto sembra proprio delizioso 🙂
    Complimenti anche x la pasta fresca ^_^

  6. Avatar
    zonzolando

    Una ricetta che adoro! Da fare e rifare! 🙂

  7. Avatar
    Stefania

    a casa mia i porcini non mancano mai, qui ne boschi della vicina slovenia crescono in quantità industriale così noi li raccogliamo e poi congeliamo, proverò il tuo abbinamento presto

  8. Avatar
    silviacookcosm

    adoro i porcini ma ancora i più i polpi!! la tua ricetta è davvero speciale e credo te la ruberò 😉

  9. Avatar
    Lifest.99

    Capperi che abbinamento insolito per me.
    Mio marito è un gran mangiatore di pesce, io di solito mi limito a cucinarlo, ma cerco sempre nuovi spunti per sorprenderlo
    Con la tua ricetta ce la farò 🙂

  10. Avatar
    Micol

    Ciao carissima! Oggi ci presenti un accostamento per me insolito ma, devo ammettere, riuscitissimo! Caso vuole che babi comprato proprio stasera il polpo!!! ….e tu mi ghai servito su un vassoio d’argento un modo delizioso per cucinarlo!

    • Avatar
      Micol

      abbia!!!!

  11. Avatar
    Maria Bruna

    Bellissima e favolosa ricetta cara Giovanna! Non ho mai provato l’abbinamento polpo/funghi porcini ma dopo aver visto la tua ricetta, penso che lo proverò al più presto! Grazieeeeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

  12. Avatar
    Silvia

    l’aggiunta dei porcini mi intriga! Un abbraccio SILVIA

  13. Avatar
    Erica

    non sai che gola mi hai fato! già che adoro i funghi porcini ed ultimamente ne ho una gran voglia, se poi mi ci aggiungi il polpo e dei tagliolini come faccio a non avere l’acquolina? 😛

  14. Avatar
    daniela64

    Che meraviglia questa pasta è strepitosa , il connubio dei funghi porcini con il polpo mi intriga e voglio provare la tua ricetta . Un abbraccio, Daniela.

  15. Avatar
    Chiara

    che matrimonio di sapori intrigante, voglio provare a farlo anche io, mi stuzzica molto ! un bacione

  16. Avatar
    Luna

    Tesoro tu sei la maga della pasta fatta in casa e credo che la domenica oltre che un giorno di festa perchè quasi tutti non lavorano, in casa vostra lo è soprattutto per la tua cucina!!!!

  17. Avatar
    damiana

    Giovanna ma che squisitezza e quella pasta bella ruvida che accoglie il sughetto particolare e che devo assolutamente provare…Ma non aspetto fino a domenica,però i tagliolini li prendo già pronti…so che non è la stessa cosa,ma almeno mi faccio passare la voglia!Un bacione tesoro e brava come sempre!

  18. Avatar
    Fr@

    Mare e monti fantastico. Adoro tutti gli ingredienti.

  19. Avatar
    vidente bueno y economico

    For hottest information you have to visit world-wide-web and on the web I found this site as a best web page
    for latest updates.

  20. Avatar
    Giovanna

    Una meraviglia, brava Giovanna! Un bacio

  21. Avatar
    Lauradv

    Mi incuriosisce il polpo con i funghi porcini! Non l’ho mai provato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.