Torta di rose con pasta madre

Torta di rose con pasta madre

By 29 Maggio 2015

La torta di rose è un lievitato la cui origine è molto antica, pare che sia stata fatta la prima volta, in omaggio a Isabella D'Este ospite dei Gonzaga. Si presta a preparazioni sia dolci che salate, ottima in entrambi i casi.

  • Prep Time : 24 ore circa minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Instructions

Print

Torta di rose con pasta madre

La torta di rose è un pan brioche che può essere preparato sia per ricette dolci che salate. Nel blog tempo fa ne avevo postato una versione salata, con il lievito di birra, per la ricetta vedi qui. Avevo voglia di provarla con il lievito madre e con una farcitura a base di crema al limone e con pezzetti di fragole, visto il periodo, per cui approfittando del mio ultimo rinfresco del lievito madre, ho preparato la

Torta di rose con pasta madre

torta di rose con pasta madre1

La ricetta base l’ho presa dal blog Profumo di biscotti, io ho modificato la farcitura.
Iniziare con il preimpasto:
Sciogliere il lievito madre con il latte tiepido, aggiungere la farina ed impastare. Trasferire il composto in una ciotola, coprire con la pellicola e fare lievitare, deve raddoppiare di volume. Io ho iniziato alle 10.00 di mattina ed ho lasciato lievitare fino alle h 16.00.
Preparare l’impasto.
Nella planetaria mettere tutti gli ingredienti ed impastare, unire poi il preimpasto e continuare ad impastare con il gancio a foglia. Sostituire il gancio con quello ad uncino e continuare a velocità minima per circa 10 minuti o comunque finchè  l’impasto è ben incordato.
 Trasferire il composto in una ciotola coperto con pellicola trasparente e fare lievitare per un paio di ore, poi mettere in frigo.
La mattina seguente togliere dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per un paio di ore, fino a quando l’impasto è ben lievitato.
Nel frattempo preparare la crema.
In un tegame sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola di patate, la buccia grattugiata di limone e a filo, il latte tiepido con un pò di succo di limone. Fare addensare fuori dal gas ed unire 20 g di burro. Fare raffreddare. Lavare le fragole, tagliarle a pezzettini e metterle in una ciotola con un paio di cucchiai di zucchero, (io le ho lasciate al naturale).
Riprendere l’impasto ormai ben lievitato
DSC_0585
ribaltarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e, con il mattarello ricavarne un rettangolo. Spalmare la crema e distribuire le fragole piuttosto asciutte, senza sciroppo.
DSC_0586
Arrotolare dal lato più lungo e tagliare il rotolo a fette larghe 5 cm. Con la sfoglia chiudere la parte di sotto delle fette e posizionarle un pò distanziate fra loro, in una teglia diametro 30 cm, rivestita con carta forno.
Fare lievitare la torta di rose con pasta madre fino a quando le rose si saranno unite fra loro.
torta di rose con pasta madre
Per me ci sono volute un paio di ore. Spennellare con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e cuocere la torta di rose con pasta madre in forno caldo, a 175° per circa 30 minuti. Coprire con un foglio di carta forno, nel caso si dovesse colorire troppo.
Sfornare, spolverare con lo zucchero a velo e servire tiepida, ma la torta di rose con pasta madre, è buona anche fredda.
Nel caso dovesse avanzare, dividerla in rose e congelarla. All’occorrenza basta passarla in forno ed è buona come appena fatta.
Mio marito l’ha apprezzata molto con il gelato.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

23 Responses to Torta di rose con pasta madre

  1. Avatar
    Veeup

    Azzz…super deliziosa, grazie…

  2. Avatar
    Claudia

    Io l’ho fatta solo con il lievito di birra… dovrò provare la tua versione con pasta madre!! molto golosa davvero.. e scenica!!! smack e buon w.e.

  3. Avatar
    rosalba

    Che bontà!!!! Il ripieno poi delizioso brava!
    Bacio

  4. Avatar
    Ombretta

    la torta alle rose non sono ancora riuscita a prepararla ma la tua è davvero bella e sicuramente buonissima, un bacione e buon fine settimana ^_^

  5. Avatar
    Fr@

    Mi piace molto la tua versione.

  6. Avatar
    Loredana Italiana

    Sto impastando ora la tua ricetta ma, uso il lievito liquido. Mi sono accorta che non hai indicato la fecola fra gli ingredienti della crema al limone, potresti inserirla? Grazie, e complimenti.

    • Giovanna Bianco
      Giovanna Bianco

      scusami Loredana appena aggiunta, 4 cucchiai. Grazie, aspetto tue notizie. Buona serata.

  7. Avatar
    Silvia

    che goduria questa torta di rose, potrei provarla con le fragole e fragoline delle mie piante!! Un abbraccio SILVA

  8. Avatar
    speedy70

    bellissima e golosa, con la pasta madre è tutta un’altra cosa…. da rifare, grazie cara!!!!

  9. Avatar
    maria bruna zanini

    Bellissima. morbida, ben lievitata e…. che dire? Posso venire da te?
    Un bacione e
    buon sabato
    ciaooo

  10. Avatar
    Loredana Italiana

    Ciao, alla fine ho un pò modificato la ricetta, tante uova non sono abituata ad usarle. Così ho messo solo un uovo intero e un tuorlo e ho completato l’idratazione con acqua. Con la crema ho farcito con uvetta passa, mirtilli e bacche di goji. Infornato senza spennellare con l’uovo ma, appena sfornata ho spennellato con acqua e zucchero. E’ venuta comunque morbidissima 🙂 Grazie per l’input. 🙂

    • Giovanna Bianco
      Giovanna Bianco

      Loredana ti ringrazio per aver provato una mia ricetta. proverò a farla con le tue modifiche, sei stata veramente brava. Complimenti e grazie ancora.

  11. Avatar
    Audrey

    sbavo!!!! *__*
    un bacione e buon inizio settimana

  12. Avatar
    daniela64

    Favolosa , segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

  13. Avatar
    Giovanna

    Deliziosa, con le fragole è golosissima! Un bacio

  14. Avatar
    Gunther

    le tue torte di rosa sono sempre venute bene ma quesata volta sarà per la pasta madre è fantastica

  15. Avatar
    maria bruna zanini

    ciaooo sono solo passata per farti un salutino e per augurarti un buon fine settimana!
    Ti abbraccio

  16. Avatar
    Andreea

    Questa torta di rose è una meraviglia per il palato, ma anche per gli occhi ! Buon weekend !

  17. Avatar
    Pronto a Tavola

    Buonasera e complimenti per la ricetta, vorrei invitarti a visitare il mio blog, e sempre se ti fa piacere, sto cercando sponsor per scambiarci entrambi i nostri membri.. a presto e complimenti ancora 🙂

  18. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    Cara Giovanna, passo a trovarti dopo una lunghissima assenza dal blog e vedo questo capolavoro di torta che mi fa venire un’acquolina incredibile e tantissima voglia di assaggiarla: sicuramente è golosissima , oltre che perfetta ed estremamente invitante, bravissima come sempre:))
    un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.