Torta mele e crema

Torta mele e crema

By 23 Dicembre 2015

Torta mele e crema, alla ricetta classica è stata abbinata la crema, un risultato di gran lunga superiore alle aspettative.

  • Cook Time : 55 minutes

Ingredients

Instructions

Print

Torta mele e crema

Manca un giorno a Natale ed in questo periodo si è presi da mille pensieri, si pensa ai regali, si fa il giro delle visite e delle telefonate per portare i nostri auguri, ma la cosa che ci prende di più è senza dubbio il menù. Cosa cucinare? Cosa preparare di diverso rispetto agli altri anni? Con il panettone io ci ho provato, ma ahimè mi è andata male, il lievito madre non si è dimostrato forte abbastanza e poi anche il freddo dei giorni scorsi, non mi ha aiutato ed allora per il momento discorso accantonato preferendo i dolci, quelli buoni, i classici che non ti fanno disperare e piacciono tanto. In realtà io cercavo una ricetta di torta alle mele, ma per fare qualcosa di diverso ho pensato di farla con la crema, ottimo abbinamento vero?

E con la torta mele e crema, un dolce semplice ma che rappresenta il calore e gli affetti della famiglia, auguro a tutti voi, miei cari lettori,  Buon Natale !!!

Torta mele e crema

torta mele e crema

Procedimento

Preparare la crema pasticcera secondo la ricetta di Montersino

Versare il latte in un pentolino antiaderente e mettere sul gas. In un contenitore mettere i tuorli e con le fruste elettriche, montarli con l’acqua calda. Aggiungere il sale dopo pochi minuti e lo zucchero e continuare a montare fino a quando i tuorli diventeranno chiari e spumosi, Unire quindi la vanillina e la buccia del limone grattugiata.

Aggiungere mezzo bicchiere di latte caldo e lentamente la farina setacciata sempre con le fruste in movimento.

Quando il latte inizia a bollire, versarvi il composto dei tuorli direttamente senza girare o mescolare. I tuorli a contatto con il calore cominceranno a gonfiarsi ed inizieranno a formarsi delle bolle prima tutto intorno. Non bisogna mescolare se non quando si vedrà il latte al centro, a quel punto mescolare con una certa energia per qualche minuto e togliere la crema dal fuoco.

Solo quando inizierà ad aprirsi una specie di fontanella centrale, solo in quel momento, dovrete iniziare a mescolare con un certo vigore. Dopo qualche minuto potete spegnere il fuoco. Vedrete che la vostra crema pasticcera, in poco tempo, sarà pronta !!

Questo metodo dello Chef Montersino permette che i tuorli arrivino già alla temperatura giusta quando il latte inizia a bollire. Non dovrete mescolare e mescolare per avere una buona crema pasticcera. Non si formeranno grumi. Questo metodo serve anche per non fare attaccare la crema alla pentola, dato che i tuorli rimarranno, durante la preparazione, solo sulla superficie della pentola stessa.

Fare raffreddare la crema e nel frattempo preparare la torta mele e crema.

Montare le uova con lo zucchero, unire la buccia di limone grattugiata, la vanillina ed il sale. Continuare a montare e nel frattempo aggiungere l’olio a filo e subito dopo il latte. Alla fine aggiungere la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene e versare l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato di diametro 26 cm.

Mettere a cucchiaiate la crema sopra l’impasto

torta mele e crema

e completare con  le mele tagliate a fettine, distribuite sopra a raggiera.

torta mele e crema

Spolverare con lo zucchero di canna e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 50/55 minuti.

Una volta tiepida, sformare la torta mele e crema e decorare con lo zucchero a velo.

 

Ricetta presa dal blog Dulcisinforno by Leyla

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

17 Responses to Torta mele e crema

  1. Avatar
    Claudia

    Che buona che deve essere… I dolci con le mele poi. son buoni tutti!! Se non dovessimo sentirci.. ti faccio ora tanti auguri per un sereno Natale!!!! :-***

  2. Avatar
    Giovanna

    La mia preferita, ne mangerei una fetta adesso. Un bacio e tanti auguri di Buon Natale

  3. Avatar
    Silvia

    mi piace l’aggiunta della crema, deve essere strepitosa questa torta!! Un abbraccio SILVIA

    • Avatar
      Silvia

      Buon Natale a te e a tutta la tua famiglia!

  4. Avatar
    andreadz

    Ahhhh torta delizia, io volere 😛

  5. Avatar
    Fr@

    Con l’aggiunta della crema è ancora più buona.

  6. Avatar
    Chiara

    questa è una vera golosità, deliziosa ! Buon Natale a te ed ai tuoi cari Giovanna, un abbraccio !

  7. Avatar
    Laura De Vincentis

    Questa torta racconta di un dolce buono e profumato! Molto belle anche le foto! Tantissimi Auguri di Feste Serene 🙂

  8. Avatar
    Rosy

    Cara Giovanna ti faccio i miei migliori complimenti per questa torta buonissima che sicuramente con l’aggiunta della crema diventa ancora più golosa:))grazie mille per la ricetta,assolutamente da provare,mi piace troppo:))
    Un bacione e faccio i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
    Rosy

  9. Avatar
    zia consu

    Una torta di mele ci sta sempre bene 🙂 e questa ha un aspetto strepitosoooo 🙂 Complimenti Giovanna e felici feste anche a te e ai tuoi cari <3

  10. Avatar
    ipasticciditerry

    Sai come mi è dispiaciuto? Però ci riproverai magari passate le feste. Chi ha detto che quel tipo di lievitato si fa solo a Natale? Comunque con le Torte di mele non sbagli mai, ottima!
    Giovanna tantissimi auguri a te e alla tua famiglia, con affetto.

  11. Avatar
    speedy70

    Ho un debole per i dolci con le mele… se poi ci metti anche la crema, è da leccarsi i baffi!!!! Un abbraccio cara, con i migliori auguri di un sereno Natale!!!!

  12. Avatar
    Cristina

    Da fare al più presto mi manca questa versione e complimenti x la spiegazione della crema di Montersino. .un metodo fantastico che ho scoperto da poco! Buon proseguimento delle festività!

  13. Avatar
    Dulcisss in forno by Leyla

    Ma grazie Giovanna !! Sono davvero felice che ti sia piaciuta !! Un abbraccio e tanti auguri per un dolcisssimo 2016 !! Leyla

  14. Avatar
    Gunther

    una gran bella torta, fa della semplicità e del gusto la sua piacevolezza

  15. Avatar
    Rosalba

    Wow… una vera bontà!!! Complimenti!!!
    Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.