Torta scudetto Catanzaro

Torta scudetto Catanzaro

By 26 Marzo 2015

Torta decorata in pasta di zucchero, la cui base è la sponge cake al cioccolato, farcita con crema tiramisù al cioccolato.

Instructions

Print

Torta scudetto Catanzaro.

E’ da qualche giorno che non pubblico e sono stata latitante, ma ieri è stato il compleanno di Ferdinando, mio figlio e quindi mi sono dedicata ad organizzare una piccola festicciola con i compagni della sua classe e con gli amici. Ferdinando quest’anno ci teneva a festeggiare,in maniera particolare. Frequenta la quinta elementare e con molti dei suoi compagni non si ritroverà alle scuole medie, per cui l’emozione di festeggiare l’ultimo anno con la sua classe, è stata grande ed è stato contento nel vedere lo stesso entusiasmo anche da parte loro. Sono venuti quasi tutti e di questo ne sono grata alle mamme che si sono rese disponibili.

Per la torta di compleanno, Ferdinando mi ha fatto una richiesta particolare e cioè la torta del Catanzaro, la sua squadra del cuore. I suoi coetanei tifano per lo più Juventus, Roma, lui invece per quanto segua anche altre squadre, la sua preferenza rimane per il Catanzaro. Tifo trasmesso da mio marito in quanto sin da piccolo, lo ha portato con lui allo stadio. A dire il vero appena uscita dall’ospedale, con la tutina giallo/rossa, siamo passati dalla Curva Ovest!!!

Torta scudetto Catanzaro

 

torta scudetto catanzaro1

Per la Torta scudetto Catanzaro, come base ho scelto la sponge cake al cioccolato, per cui ho preparato la stessa ricetta usata per la Torta Prima Comunione di Giacomo (per la ricetta vedi qui) sostituendo 85 g di farina con altrettanto cacao.

Ho diviso la torta in 3 dischi e l’ho bagnata con uno sciroppo di acqua, zucchero e nutella e l’ho farcita con la crema del Tiramisù al cioccolato (per la ricetta vedi qui).

La copertura e le decorazioni sono in pasta di zucchero applicate su una base di crema al burro (per la ricetta vedi qui).

Per le decorazioni devo ringraziare la mia amica Lara.

torta scudetto catanzaro3

Questo il buffet dei dolci che ho preparato per l’occasione:

buffet compleanno Ferdinando

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

10 Responses to Torta scudetto Catanzaro

  1. Avatar
    Silvia

    che torta favolosa, sei stata bravissima, complimenti!! Un abbraccio SILVIA

  2. Avatar
    Ombretta

    wawwww complimenti cara Giovanna torta stupendaaaaa curata nei minimi particolari, sono sicura che il tuo ometto ne sarà rimasto felicissimoooo, bellissimo buffet, un bacione ^_^

  3. Avatar
    Chiara

    wow ma è splendida, mi immagino la gioia di tuo figlio, tantissimi auguri a Ferdinando !Un bacione a te !

  4. Avatar
    Rosy (Non solo cucine isolane)

    Cara Giovanna, tantissimi auguri a tuo figlio e i miei migliori complimenti per questo capolavoro di torta che hai realizzato oltre che splendida da vedere e perfetta è sicuramente buonissima e troppo golosa:))bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

  5. Avatar
    Gianni B.

    Molto bella e molto golosa, congratulazioni, un caro saluto.

  6. Avatar
    daniela64

    Tanti auguri a Fernadndo e complimenti a te per le cose buone che hai preparato . La torta è bellissima . Un abbracio, buona giornata, Daniela.

  7. Avatar
    Claudia

    Auguri al festeggiato.. e complimenti per questa torta a tema squadra! baci e buon w.e. 🙂

  8. Avatar
    Giovanna

    Che bella torta! E auguri al piccolo Ferdinando! 🙂 Un bacio

  9. Avatar
    Lauradv

    Che torte favolose che hai preparato! Immagino la gioia del festeggiato! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.