Trucchi e consigli in cucina

Trucchi e consigli in cucina

Cucinare non significa soltanto eseguire un buon piatto.

Per riproporre una ricetta, è importante conoscere trucchi e consigli in cucina.

Tutti quei segreti che si possono acquisire con la pratica o grazie ai suggerimenti dell’esperienza altrui.

Spesso la bravura in cucina si riconosce proprio da quei piccoli gesti che aiutano a realizzare il pranzo o la cena, in tempi molto stretti, con pochi ingredienti.

Trucchi e consigli in cucina

trucchi e consigli in cucina

Trucchi e consigli in cucina aiutano a non sprecare nulla, perchè oggi come una volta,  ai tempi delle nostre nonne, molta attenzione bisogna prestare a non fare andare a male i prodotti acquistati. Scegliere i prodotti giusti ed avere una dispensa completa, non è semplice come si può pensare.

Giorni fa un mio amico mi ha regalato dei bellissimi funghi porcini.

A casa mia li mangiamo soltanto mio marito ed io, ancora mio figlio non li apprezza abbastanza. Erano tanti ed io avevo pensato una volta puliti, di congelarli.

Il mio amico mi ha suggerito di essiccarli, un metodo che mantiene molto di più il profumo ed il sapore ai funghi porcini.

Ho pulito i funghi raschiandoli e con un panno umido per togliere la terra e le varie impurità. Li ho asciugati bene e li ho affettati in maniera non troppo sottile.

Ho posizionato i funghi su un vassoio ricoperto con un canovaccio pulito

Non avendo l’essiccatore, ho poi messo il vassoio al sole ed ho aspettato che i funghi si asciugassero per bene prima di conservarli.

Soprattutto per le preparazioni di dolci, trucchi e consigli in cucina, sono sempre bene accetti.

Di recente ho avuto modo di apprezzare l’e book Paneangeli, trucchi e segreti in cucina.

E’ una raccolta in cui i consigli ti danno una mano a risolvere diverse problematiche in cucina. Suddivisi per categorie, nell’e book si trovano consigli di cottura, di preparazione, per decorare, per farcire e per la lievitazione.

Avere una guida a portata di mano, di facile consultazione, può sempre tornare utile anche perchè è proprio vero, in cucina come in tutte le altre cose, non si finisce mai di imparare.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

13 Responses to Trucchi e consigli in cucina

  1. Avatar
    Claudia

    Hai fatto benissimo ad essiccarli.. così da poterne godere nei prossimi mesi..Io li adoro i porcini! :-* baciotti e buona settimana

  2. Avatar
    ipasticciditerry

    Mi sembra il modo migliore per preservare profumo e sapore. Va bene anche congelarli, sempre dopo averli fatti a fettine ma c’è un piccolo inconveniente: il congelatore si riempie di profumo di funghi! E questo per gli altri alimenti non va proprio bene. Io però non ho il bel sole che hai tu … Un abbraccio e buona settimana

  3. Avatar
    Rosalba

    Grazie per i consigli, anch’io la prossima volta essicchero i funghi.
    Bacio

  4. Avatar
    Gianni B.

    Sublimi consigli, ti ringrazio, un caro saluto.

  5. Avatar
    Chiara

    grazie per questi utili consigli, un bacione

  6. Avatar
    antonella

    ho fatto pure io come te , anche perche’ mi pare che congelarli non mi sembra che abbiano lo stesso gusto, e poi non volevo riempire il congelatore.mi spiegava una mia conoscente che lei li fa essiccare in forno con temperatura molto lenta.
    penso che pure io voglio provare questo metodo ,ti faro sapere

    ciao antonella

  7. Avatar
    Giovanna

    I consigli per noi che amiamo la cucina, non sono mai troppi! Un bacio

  8. Avatar
    Marco

    Bel sito e belle foto

  9. Avatar
    Laura De Vincentis

    Lo sai che quest’anno un aparte di funghi porcini essiccati li ho “polverizzati”? A Marco piace il sapore ma se li trova nel piatto li scansa, se sono polverizzati non li vede. In polvere poi sono comodi per aromatizzare molti piatti 🙂 Ora scarico subito l’ebook ! Ben vengano i trucchi in cucina 🙂 bacio

  10. Avatar
    Fr@

    Hai fatto bene ad essicarli, così durano di più.

  11. Avatar
    Rosy

    Cara Giovanna,bellissima davvero l’idea di essiccare i porcini freschi!!Io invece ho scoperto,grazie al consiglio di una signora del mercato,la polvere di funghi porcini secchi:in pratica li macini nel macina caffè fino a ridurli a farina e poi li conservi in un barattolo di vetro..durano tantissimo e puoi utilizzare questa polvere per le più svariate ricette!!!Tempo fa avevo postato quest’idea nel blog;).
    Un bacione:))
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.