Zuccotto tiramisù con crema senza uova

zuccotto tiramisù con crema senza uova

By 6 marzo 2018

Lo zuccotto tiramisù con crema senza uova, è un semifreddo il cui gusto delicato, non vi farà rimpiangere la versione classica con le uova crude.

  • Prep Time : 20 minutes

Instructions

Print
Zuccotto tiramisù con crema senza uova

zuccotto tiramisù con crema senza uova

 

Sono passati un pò di mesi dalla pubblicazione del mio ultimo post. Per diversi motivi sono stata costretta a trascurare il mio blog. Nessun problema in particolare, ma dopo aver trascorso molto tempo dietro un computer, ho sentito la necessità di fare altro. Coltivo altri interessi,  seguo mio figlio con i suoi impegni scolastici ed extra e cosa molto importante per me, dopo tanti anni, ho ripreso la palestra.

Anche la mia cucina è cambiata. In base alle indicazioni del mio nutrizionista, seguo una dieta bilanciata, più sana e leggera. Prediliggo piatti a base di verdure, carne e pesce grigliati.

L’affetto per chi mi segue e la passione per la cucina, non sono però cambiati. Sono sempre presente, anche se in misura diversa e non vi nascondo che molte volte, ho sentito la mancanza di questo mio piccolo mondo virtuale, fatto sì di ricette, ma anche di tante chiacchiere in quello che io considero, il mio salotto virtuale.

Voi, lettori di pasta e non solo, avete sentito la mia mancanza? Spero proprio di si.

Oggi quindi ritorno a postare e, per farmi perdonare, vi  propongo la ricetta di un dolce, il più classico dei dolci italiani: il tiramisù. Lo propongo però, in una versione rivisitata, a cominciare dalla presentazione. Lo zuccotto tiramisù con crema senza uova, è una valida alternativa alla versione classica. Semplice e veloce, soddisfa l’esigenza di chi ha poco tempo a disposizione, ha qualche perplessità ad utilizzare uova crude e non ha la pazienza o teme il procedimento con la pastorizzazione. Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti. Nel blog trovate diverse ricette, al limone, al cioccolato e tante altre ancora. Mi incuriosiva provare la versione senza uova, versione più semplice, ma altrettanto buona, che non fa rimpiangere quella tradizionale, anzi tutt’altro.

Andiamo quindi alla ricetta di oggi

Zuccotto Tiramisù con crema senza uova

zuccotto tiramisù con crema senza uovaProcedimento 

1.Nella planetaria montare la panna con lo zucchero. 2.In una scodella versare il mascarpone e montarlo con una spatola.3. Aggiungere la panna montata al mascarpone, poco alla volta, lentamente, per non smontare il composto. 4. Foderare lo stampo da zuccotto, diametro 18 cm, con pellicola trasparente.

5. Preparare la bagna. In una scodella versare il caffè bollente ed aggiungervi il liquore. In base ai propri gusti, si può aggiungere un pò di zucchero al caffè. Io inoltre, ho usato il rhum al cioccolato, ma va bene anche il rhum normale. 6.Bagnare i savoiardi e posizionarli nella parete interna dello stampo.

7. Versarvi metà della crema. 8. Fare uno strato di savoiardi sempre inzuppati con la bagna. 9. Versarvi un altro poco di crema. Lasciarne da parte un pò, servirà per la copertura e per la decorazione.

10. Completare lo zuccotto tiramisù con crema senza uova, con un altro strato di savoiardi imbevuti con la bagna.

11. Sigillare con la pellicola e mettere il semifreddo nel congelatore. Lasciarlo almeno due ore prima di sformarlo. Io l’ho lasciato per una giornata intera.

12. Sformare lo zuccotto. Per facilitare l’operazione, immergere lo stampo per un paio di minuti nell’acqua calda. Eliminare la pellicola trasparente e ricoprire lo zuccotto, con la crema messa da parte. Spatolare con un coltello a lama liscia, in maniera regolare.

13. Decorare con ciuffetti di panna ( io li ho fatti sempre con la crema), spolverare del cacao amaro e mettere qualche chicco di caffè.

La decorazione varia in base ai propri gusti ed in base alla propria bravura. Le mie sono abbastanza semplici, come potete notare.

La ricetta di zuccotto tiramisù con crema senza uova, può essere modificata con l’aggiunta di altri ingredienti. Con le fragole o con altra frutta o con il cioccolato. La bagna naturalmente, verrà adeguatamente modificata.

In base al tempo a disposizione, si può scegliere di preparare i savoiardi, per la ricetta potete dare un’occhiata qui. I savoiardi possono poi essere sostituiti con fette di pan di spagna o con panettone o colomba da riciclare.

Lo Zuccotto tiramisù con crema senza uova, come tutti i semifreddi, può essere preparato in anticipo e conservato nel congelatore.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

14 Responses to Zuccotto tiramisù con crema senza uova

  1. Ipasticciditerry

    E io ti seguo sempre, lo sai! Eccomi a gustare la mia fettina di tiramisù. Sai che io sono una golosona, piccole porzioni ma al dolce non rinuncio. Un abbraccio

  2. Rosy

    Carissima Giovanna grazie infinite per essere passata nel mio blog e per il pensiero nei miei confronti,sei carinissima:)).Come potrai immaginare per il momento almeno ho sospeso con il blog e a dire il vero non so quando potrò riprendere..le priorità attualmente sono altre….
    Un bacione grande e grazie ancora!
    PS:complimenti per questo golosissimo e favoloso dolce che hai postato,di una bontà unica senza ombra di dubbio,ti faccio i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!:)).
    Rosy

  3. Luna

    Tesoro mio che piacere poter leggere di nuovo una tua ricetta!!! Ma ancor di più sono contenta che tu stia bene e ti sia solo dedicata ad altro che evidentemente ti ha coinvolta maggiormente rispetto al blog ^_^ Ben ritrovata Giovanna! Ed ovviamente complimenti per questo capolavoro!

  4. Chiara

    bentornata cara Giovanna, un dolce che adoro ! Molto interessante questa versione senza uova !

  5. Ketty Valenti

    Le esigenze di famiglia hanno sempre la priorità,hai fatto bene a staccare,il blog è sempre li non va via ^.^

  6. daniela64

    Bentornata Giovasnna , che piacere rileggerti . Complimenti per questo favoloso zuccotto tiramisù . Un abbraccio, Daniela.

  7. Imma

    Un’idea golosa e alternativa per gustare un dolce senza tempo!!! Baci, Imma

  8. Giovanna

    Che bello rileggerti! La tua proposta è una vera delizia! Un abbraccio

  9. Laura De Vincentis

    Sei rientrata alla grande! Questo dolce è un vero Paradiso di bontà! Un bacio

  10. Fr@

    Bello rileggerti e con questa meraviglia. Mi piace la tua versione. 🙂

  11. speedy70

    Mi piace molto questo dolce!!!! Tutto bene cara, è da tempo che non pubblichi…. Ti abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *