Challah con salmone affumicato e panna acida

Challah con salmone affumicato e panna acida

By 22 Gennaio 2016

La Challah è un pane di origine ebraico che viene preparato in occasione dello Shabbat e delle feste in genere. Ha il gusto di un pan brioche che si abbina alla perfezione sia al dolce che al salato.

  • Cook Time : 25 minutes

Ingredients

Instructions

Print
 Challah con salmone affumicato e panna acida

La Challah, come riportato sul web, è un pane ebraico che viene preparato in occasione dello Shabbat e dei giorni di festa in genere. Lo Shabbat è per gli ebrei, il settimo giorno della settimana ( la settimana inizia con la domenica). Comincia il venerdì sera al tramonto e finisce il sabato sera un’ora dopo il tramonto. Il pasto del venerdì sera e del  pranzo del sabato sono generalmente abbondanti e sulla tavola non devono mancare la Challah (pane fatto a treccia) per la quale si fa la benedizione del pane e il bicchiere per il Kiddush (vino kasher per la benedizione del vino).

Io non conoscevo la Challah e devo dire grazie alla proposta di questo mese di Re Cake 2.0, che mi ha dato la possibilità di provarla. E’ un pan brioche il cui sapore si abbina sia al dolce che al salato, io ho preferito abbinarla al salato, ma è così buona che si mangia anche così da sola. Appena sfornata ha un profumo meraviglioso, a cui è difficile resistere.

Per partecipare alla sfida del Re Cake bisogna seguire delle indicazioni e questo mese rispetto alla ricetta originale, si poteva variare la farina, la glassa e si potevano fare aggiunte all’impasto. Io ho usato la farina 0, ho usato una bustina di 7 g di lievito disidratato, la glassa l’ho sostituita con tuorlo sbattuto con poco latte ed in più ho aggiunto del formaggio spalmabile come ripieno.

La challah l’ho servita con  panna acida fatta in casa e salmone affumicato.

Diversamente dalla forma tradizionale che è una treccia, la challah scelta dal Re Cake, è una corona di roselline e questo ha dato a me un significato particolare, simbolico, ha evocato in me l’immagine del braciere di una volta, che riscaldando, tiene unite le famiglie.

Challah con salmone affumicato e panna acida

challah con salmone affumicato e panna acida

 

 

Procedimento challah con salmone affumicato e panna acida

Nella planetaria versare la farina setacciata, il lievito ed il sale. Mescolare ed aggiungere l’uovo con lo zucchero, iniziare ad impastare con il gancio a foglia ed aggiungere il miele e l’olio. Con la planetaria in movimento, aggiungere a filo l’acqua. La quantità varia in base all’assorbimento della farina utilizzata. Io ne ho utilizzata 100 ml circa. Una volta ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, dargli la classica forma a palla e metterlo a lievitare fino al raddoppio, in una ciotola precedentemente unta. Ungere un pò l’impasto e coprire.

Nel frattempo preparare la panna acida:

Unire la crema di latte con lo yogurt greco. Amalgamare un pò ed aggiungere un cucchiaino di succo di limone. Mescolare e mettere in frigo coperta con pellicola trasparente. Aspettare un’ora prima di consumarla.

 

Coprire il fondo di una teglia diametro 24 cm con carta forno, ungere i lati e mettere al centro un coppapasta diametro 5 cm, ungere anche questo.

Ribaltare l’impasto sulla spianatoia e dividerlo in due parti , con il mattarello ricavarne 2 sfoglie spesse 2 mm circa.

Con un coppapasta 12 cm di diametro ricavare dei cerchi.

Su ogni cerchio spalmare 1/2 cucchiaino di formaggio spalmabile.

Per fare le rose, utilizzare 4 cerchi e metterli in fila uno sull’altro affinché ogni cerchio si sovrapponga a quello sotto di esso, (foto n.1) a partire dal cerchio in basso,(foto n.2) stendere la pasta in un cilindro. Per stringere il cilindro, rotolare delicatamente sulla superficie di lavoro (foto n.3). Con un coltello affilato tagliare il rotolo a metà. Si ottengono così due rose, chiudere un pò la parte di sotto (foto n 4) e posizionarle nella teglia distanziate 2 cm fra loro. Continuare a preparare le rose e riempire lo stampo. A me sono uscite 6 rose grandi e tre  più piccole con un coppapasta diametro 5.

challah con salmone affumicato e panna acida

foto n.1

challah con salmone affumicato e panna acida

foto n.2

challah con salmone affumicato e panna acida

foto n.3

challah con panna acida e salmone affumicato

foto n.4

 

 

 

 

 

Lasciare lievitare 30/40 minuti .

challah con salmone e panna acida

Spennellare le rose con un tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, fino a doratura.

Sfornare, lasciare intiepidire e servire la Challah con il salmone affumicato e la panna acida. Mio figlio ha preferito gustarla con prosciutto crudo e philadelphia. Le roselline in miniatura sono un’idea buffet molto carina.

L’assaggio Challah con salmone affumicato e panna acida !!!

challah con salmone affumicato e panna acida

 

Con la mia Challah con salmone affumicato e panna acida partecipo alla sfida Re-Cake 2.0 #gennaio 2016

challah

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

16 Responses to Challah con salmone affumicato e panna acida

  1. Silvia

    mi piace da impazzire questa ricetta, bellissime foto!! Un abbraccio SILVIA

  2. tizi

    originalissima la tua versione! mi ispira molto, deve essere golosa da morire! complimenti 🙂

  3. Fr@

    Molto gustosa la tua versione.

  4. Chiara

    deliziosamente raffinata, bravissima !

  5. Claudia

    Che bella realizzazione… deve essere molto buono!!!! baciotti e buon w.e. :-*

  6. Lorenzo D.

    Superb bontè, me lo annots, thanks 🙂

  7. Giovanna

    Ti è venuta benissimo, complimenti Giovanna!

  8. Luna

    Magnifico questo pane che oltre ad essere delizioso è bellissimo a vedersi! Bravissima e buon weekend!

  9. Rosy

    Cara Giovanna ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questa meraviglia di pane hai realizzato,senza ombra di dubbio di una bontà unica,mi hai fatto venire un’acquolina incredibile,bravissima come sempre :))
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

  10. ipasticciditerry

    Mamma mia che bontà! Questa versione è davvero golosa Giovanna e poi hai fatto delle foto stupende, viene voglia di leccare lo schermo.

  11. Gunther

    una bella idea questo challah con il salmone affumicato

  12. ilenia

    Ottima proposta !!! io adoro le versioni salate molto più di quelle dolci per cui mi piace da impazzire !! bravissima

  13. Paola Pepe

    Un pane speciale da provare alla prima occasione! brava complimenti!
    buon inizio settimana!

  14. Ileana

    Grazie per aver giocato con noi, bravissima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.