Come tutti i pesti, è una salsa cruda a cui tradizionalmente sono abbinate due tipi di pasta fresca: le busiate o gli gnoccoli. Vanno benissimo, però, anche bucatini o linguine.
A me si sa piace sperimentare e piace fare la pasta fresca e allora ecco la mia proposta di oggi
Busiate con pesto alla trapanese
Prima di tutto preparare la pasta.
Le busiate sono dei maccheroni attorcigliati su un ramo, il buso che è il fusto dell”ampelodesmo, lo stesso che in Calabria viene utilizzato per preparare le scilatelle (per la ricetta vedi qui). In mancanza del buso, può essere utilizzato il classico stecchino per spiedini.
Sulla spianatoia mettere la farina facendo la classica fontana. Versare al centro l’acqua ed iniziare ad impastare fino a quando si otterrà un composto morbido ed omogeneo.
Lasciare riposare circa 30 minuti coperto con un canovaccio.
Prendere quindi una porzione di impasto e ricavarne dei bastoncini lunghi circa 10 cm. Posizionare il bastoncino di pasta verticalmente e il buso orizzontalmente sopra il bastoncino di pasta. Fare attorcigliare la pasta intorno al buso, appiattendola con la mano.
Sfilare il buso dalla pasta e continuare. Mettere ad asciugare le busiate su un piano infarinato.
Per fare il pesto alla trapanese, lavare ed asciugare delicatamente le foglie di basilico. In estate è consigliato aggiungere anche delle foglioline di menta. Lavare e sbollentare per pochi minuti i pomodori. Spellarli, e senza semi, tritarli. In un mortaio mettere l’aglio con il basilico e schiacciarli con il pestello. Aggiungere le mandorle tritate a parte, i pomodori e amalgamare aggiungendo l’olio a filo. Unire il pecorino e regolare di sale.
Io ho fatto con il Bimby.
Tritare le mandorle pochi secondi a velocità 9. Raccogliere le mandorle con la spatola e aggiungere il basilico, i pomodori precedentemente sbollentati e privati della pelle e dei semi, il pecorino e l’aglio.. Tritare 20 secondi a velocità 6, facendo scendere l’olio a filo, dal coperchio, attraverso il misurino. Amalgamare gli ingredienti con la spatola e tritare a velocità 9 per qualche secondo ancora.
Regolare di sale e lasciare riposare.
Il pesto alla trapanese si mantiene in frigo per un paio di giorni, avendo l’accortezza di ricoprirlo con un filo di oilio d’oliva, oppure può essere congelato.
Nel frattempo cucinare le busiate, scolarle lasciando da parte poca acqua di cottura.
In una scodella versare la pasta con il pesto alla trapanese diluito unendo poca acqua di cottura per amalgamare meglio.
Servire le busiate con pesto alla trapanese con ricotta dura siciliana grattugiata.
Really no matter if someone doesn’t understand afterward its up
to other visitors that they will help, so here it happens.
mi ispira dda matti questo pesto, specie con quella pasta che lo abbraccia ben bene 🙂 un bacio, buona giornata
Hi there just wanted to give you a brief heads up
and let you know a few of the pictures aren’t loading properly.
I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different web browsers and both show
the same results.
Carpa Gipovanna! Che cosa sono gli gnoccoli
.
gli gnoccoli sono un tipo di pasta fresca e consiste in un bastoncino di pasta su cui si fanno degli incavi con i polpastrelli.
Mi piacerebbe provare anche questi. Ciao.
Azzz….super buono…
Giovanna che delizia questo primo,saprò come utilizzare il mio basilico,invece del pesto genovese,quest’anno voglio provare questo alla trapanese 😉
grazieeee
baci
ketti 😀
che bontà! da rifare al più presto!
Ma che meraviglia! E che bella quella pasta, brava Giovanna! 🙂 Un bacio
conosco quel tipo di pasta e anche il sugo, ho ricordi meravigliosi, li ho mangiati in Sicilia !
questo piatto è davvero molto sfizioso!
Ma quanto sei brava,queste busiate sono la fine del mondo…mi devo procurare il buso :)!E quel pesto poi che meraviglia,un vero piatto da re!Complimenti cara come sempre…Un bacione Giovanna e benritrovata!
un primo piatto che deve essere fresco e gustoso con questa bella pasta fresca appena fatta, sei stata davvero brava proverò a rifarla
Che primo piatto delizioso questo che proponi! complimenti! Non ho mai provato la pasta col pesto trapanese ma rimedierò presto 😀
un primo piatto buonissimo sia perchè si tratta di un pesto molto saporito e molto buono e sia perchè realizzato con la pasta fatta con le tue mani:)) bravissima come sempre Giovanna, ti faccio tantissimi complimenti:))
un bacione:))
Rosy
Mai provato questo delizioso primo piatto,proverò a rifarlo ma tu sei davvero molto brava!
Una ricetta davvero intrigante e dicerto da replicare visto che ha tutto il sapore delle mie vacanze siciliane (in quel di San Vito lo Capo) che si sono appena concluse!
Conosco questa pasta e anche il questo favoloso pesto pesto , è un piatto della tradizione che adoro . La pasta ancora non l’ho mai realizzata, grazie per le info. Un abbraccio Daniela.
Il pesto è un condimento che gradisco molto, questa pasta fresca così carina invece non ho mai avuto il piacere di assaggiarla.
ciaooo!! personalmente non mi piace il pesto, però grazie per la tua ricettina la consiglierò a mia zia che le piace preparare piatti del genere.
Buona giornata
ciao cara! ma sai che non conoscevo le busiate? sono comunque molto simili alle scilatelle! questo pesto alla trapanese è buonissimo…lo faro’!
Conosco bene sia il formato di pasta che il pesto. E’ uno dei piatti che adoro.
che meraviglia questo formato di pasta, le busiate che hai realizzato sono perfette, me pura utopia farle troppa pazienza, complimenti per la ricetta
Ma che delizia le tue busiate, io adoro la pasta fresca e mi piace molto l’idea di fare il pesto (trapanese) in casa. Ci proverò, ti faccio sapere com’è andata 🙂
proverò questa ricetta sembra ottima
Wow!!!! Che goduria!!!!
Non conoscevo affatto la storia del pesto trapanese, men che meno le busiate. Un primo piatto che proverei volentieri.
Da sicula non posso non AMARE le busiate!!
Le mangio spessissimo, e il sugo alla trapanese è il top, ma anche il nostro sugo con i finocchi e sarde =)
Un piatto molto gustoso! Buona domenica
Che meraviglia questo piatto! Complimenti cara Giovanna,sei bravissima! Mi annoto la ricetta per farle al più presto! Grazieeeee
Ti abbraccio
ciaoooo
Amica mia è un po che non tempo per stare al blog ma sto cercando di recuperare soprattutto per vedere le ricette altrui 🙂 Sei stata davvero bravissima e questa pasta col condimento chissà che buona che è 🙂