Neei giorni dal 7 al 9 novembre a Gemona del Friuli si è svolta la manifestazione “Gemona. Formaggi …e dintorni” e per questa occasione l’Ecomuseo delle Acque con la collaborazione di qbquantobasta rivista mensile di gusto e buon gusto nell’euroregione è stata promossa un’iniziativa-concorso per far conoscere diversità e qualità dei formaggi a latte crudo presenti in Italia. A tale proposito gli appassionata di cucina (food blogger e food writer in primis) sono stati invitati a partecipare con una ricetta che contenesse tra gli ingredienti un formaggio a latte crudo. Questa iniziativa mi è piaciuta subito e ho aderito con la mia ricetta i Conchiglioni ripieni di zucca, caciotta e carciofi.
Per partecipare ho chiesto la collaborazione al mio Caseificio di fiducia, il Caseificio Macrì, poco distante da casa mia, e la ricetta l’ho realizzata con dell’ottima caciotta vaccina.
Conchiglioni ripieni di zucca, carciofi e caciotta
In una padella antiaderente cucinare la zucca tagliata in modo piuttosto sottile, in un soffritto di olio d’oliva e cipolla. Ammorbidire la zucca con un pò di brodo vegetale. Cucinare lentamente, una volta assorbito il brodo, cuocere ancora per altri 5 minuti con qualche cucchiaio di crema di latte e regolare di sale. La zucca deve diventare una crema.
Cucinare i carciofi in un’altra pentola con olio d’oliva e aglio.Lasciarli piuttosto interi per sentirne la croccantezza, regolare di sale, aggiungere il prezzemolo e togliere dal fuoco.
Lessare i conchiglioni in acqua con un filo di olio d’oliva per evitare che si attacchino fra loro. Scolarli al dente e metterli ad asciugare un pò, capovolti, su un canovaccio pulito.
Tagliare ila caciotta vaccina e lo speck a pezzettini.
Preparare il ripieno e in una scodella mettere tutti gli ingredienti lasciando da parte un pò di crema di zucca. Quindi versare una parte della crema di zucca, i carciofi, la ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, la caciotta vaccina tagliata a cubetti e lo speck tagliato a striscioline.
Con questo ripieno riempire i conchiglioni. Io ho utilizzato i conchiglioni Grano Armando.
Aggiungere 100 ml di crema di latte alla crema di zucca messa da parte e fare consumare un po’.
In una pirofila precedentemente imburrata, mettere un po’ di crema di zucca e posizionare i conchiglioni ripieni. Ricoprire con la rimanente crema di zucca e una spolverata di parmigiano grattugiato. Mettere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti, distribuire la caciotta vaccina grattugiata e sfornare quando i conchiglioni hanno assunto un bel colore dorato.
Servire caldi.
Devono essere squisiti! il ripieno mi piace molto gustosissimo…. posso auto-invitarmi a pranzo da te 😛 😀 un abbraccio! a presto!
Questi conchiglioni sono ben lavorati e molto gustosi, complimenti.
che meraviglia di bontà questi conchiglioni ripieni! Un abbraccio SILVIA
Brava Giovannina che ha partecipato con questa golosa ricetta! Adoro i primi piatti ormai è noto a tutti ed adoro la pasta dal formato gigante che ben si presta ad essere farcita…per cui se fossi stata io in giuria avrei votato questo piatto!
Che ottimo ripieno..e che pazienza a farcirli uno ad uno.. smackkkk
Un super ripieno. Fanno venire fame solo a guardarli.
la zucca con i carciofi non l’ho mai provata! Questo piatto di conchiglioni deve essere proprio gustoso!
ho aspettato con ansia di leggere questa ricetta e sapevo che non mi avrebbe delusa, ti faccio i miei complimenti è un pasta con un ripieno davvero delizioso
carciofi e caciotta si !
Una ricetta davvero golosa che ricorda i pranzi della domenica in famiglia e quell’atmosfera di festa che non guasta mai ^_^
Complimenti cara e felice serata <3
Ciao cara 🙂 che bello trovare il tuo blog, questo è proprio il genere di ricette che piace a me!
Un bacione, ti seguo :*
Devono essere di una bontà incredibile!!!!
Passare qui da te è sempre un piacere!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
adoro sia i carciofi che la zucca ma mai provato l’abbinamento. Mi solletica un botto la tua proposta con quella gustosa crosticina 🙂 Un bacio, buona serata
Bellissimi e golosissimi! I conchiglioni li ho farciti in vari modi, ma mai così! Devo assolutamente provarli al più presto! Grazie e complimentiii
Un bacione
ciaoooo
La zucca la adoro in ogni modo ma se si parla di pasta ripiena… beh come dire di no? 😀
non ho mai abbinato zucca e carciofi, mi ispira provare! poi la pasta farcita al forno è sempre gradita a tutti!
Di solito farcisco con zucca e formaggio ma l’aggiunta dei carciofi è stata un’illuminazione… splendido e goloso abbinamento Giovanna.. sempre bravissima tu:*
Adoro i conchiglioni e con questa farcitura sono proprio deliziosi! Un bacio