Linguine coda di rospo ed asparagi

Linguine coda di rospo ed asparagi

By 24 Maggio 2016

Questo è il periodo degli asparagi e con il pesce si abbinano alla perfezione. Io vi consiglio di provarli con la rana pescatrice per un primo delizioso.

  • Cook Time : 15/20 minutes

Ingredients

Instructions

Print
Linguine coda di rospo ed asparagi

I miei ritmi in questo periodo sono un pò rallentati, riprendere non è mai facile, cucino poco ed i miei piatti sono semplici e soprattutto veloci. L’altro giorno però, mi sono concessa un buon primo che vi consiglio assolutamente di provare. Tempo fa in un ristorante della zona, avevo provato l’accostamento, mi era piaciuto ed ho cercato di riproporlo per la mia famiglia, apportando qualche piccola variante. Il piatto è stato apprezzato e vedere mio figlio mangiare tranquillamente gli asparagi, mi ha reso particolarmente felice.

Linguine coda di rospo ed asparagi è un piatto che non richiede lunghi tempi di preparazione e necessita di pochi ingredienti: la coda di rospo e gli asparagi. Pochi ingredienti, ma buoni.

Linguine coda di rospo ed asparagi

linguine coda di rospo ed asparagi

 

Procedimento:

Pulire gli asparagi, eliminare la parte legnosa e lavarli sotto l’acqua corrente. Sbollentarli per pochi minuti, in una pentola alta lasciando le punte fuori dall’acqua. Scolarli conservando l’acqua di cottura degli asparagi e tagliarli a tocchetti. Lasciare le punte intere e magari metterne da parte qualcuna per la decorazione.

Pulire il pesce, spellarlo, sfilettarlo e tagliarlo a tocchetti. Questo è un procedimento che può fare il nostro pescivendolo di fiducia.

In una pentola antiaderente fare soffriggere l’olio d’oliva con la cipolla tagliata sottile. Aggiungere la coda di rospo e dopo pochi minuti gli asparagi ed il prezzemolo. Fare consumare per qualche minuto, aggiungere poca acqua di cottura degli asparagi e regolare di sale.

Nel frattempo cucinare la pasta. Per me Linguine Grano Armando. Scolare la pasta e trasferirla nella pentola con il condimento.

Saltare la pasta, eventualmente dovesse risultare asciutta, aggiungere ancora acqua di cottura degli asparagi.

Impiattare, decorare con le punte di asparagi messe da parte e servire le Linguine coda di rospo ed asparagi.

In base ai propri gusti servire con del pepe macinato al momento, io ho preferito il peperoncino fresco piccante.

 

Altre ricette di primi presenti nel blog con gli asparagi abbinati al pesce:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

21 Responses to Linguine coda di rospo ed asparagi

  1. Annalisa

    Mmmmmmhhhh che buono, deve essere molto gustoso l’abbinamento coda di rospo e asparagi, bravaaaaaaaaa!!!!!!!!!

  2. Luna

    Adoro la coda di rospo e proprio nella ricetta precedente all’ultima sul mio blog, avevo pubblicato un primo piatto fatto dal mio compagno, che la prevede seppur congelata e non fresca 😉 Questa tura ricetta con gli asparagi la trovo stuzzicante, da prendere come esempio 😀

  3. Imma

    Un bellissimo connubio mare e monti davvero appetitoso e gustoso!!Baci,Imma

  4. Claudia

    Sono d’accordissimo.. pesce e asparagi stanno benissimo.. Io le ho fatte con la gallinella.. ma è da provare anche con la coda di rospo! smackkk

  5. maria bruna zanini

    Buonissime e bellissime! ….e che acquolina! Bravissimaaaaa
    Ti abbraccio
    ciaoo

  6. Fr@

    Ottima unione, adoro gli asparagi.

  7. daniela64

    Una pasta di gran classe , trovo perfetto l’abbinamento della rana pescatrice con gli asparagi. Un abbraccio, Daniela.

  8. Cuoche Clandestine

    Piatto ricco… portalo in tavola che me lo sbafo 🙂 ciao da Anna e Giovanna

  9. Silvia

    queste linguine le vorrei proprio assaggiare!! Un abbraccio SILVIA

  10. speedy70

    Abbinamento delizioso asparagi e coda di rospo… da rifare!!!

  11. Giovanna

    Giovanna che delizia! Adoro gli asparagi e con la coda di rospo l’abbinamento è perfetto! Un bacio

  12. ipasticciditerry

    Ma che buoni Gio! I piatti semplice sono quelli che preferisco in assoluto. Avrai notato anche tu che da me è difficile trovare ingredienti che non si trovino in una qualsiasi cucina italiana. Prenditi i tuoi tempi, l’importante è che ti rimetta senza problemi. Un bacio

  13. clibi

    Questo piatto riuscirebbe a far amare il pesce a chiunque

  14. Mirta e Patata

    Ciao! ma che belle e buone ricette! Siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog per seguirne sempre le novità! In più se passi nel nostro blog c’è un regalo per te! è il Liebster Award è un premio per farsi conoscere alle altre blogger. Bisogna seguire pochissime regole.Ancora complimenti per le strepitose creazioni, bacioni Mirta e Patata.a prestooo!!

  15. Chiara

    delizioso abbinamento, mi piace tantissimo ! Un bacione

  16. Rosy (Non solo cucine isolane)

    Carissima Giovanna, ho letto il post prevedente e mi dispiace tantissimo apprendere che hai avuto problemi di salute …spero con tutto il cuore che ora stai meglio e ti auguro che possa riprenderti del tutto e quanto prima..a volte i problemi di salute arrivano all’improvviso senza alcun preavviso,magari in fasi della nostra vita in cui il nostro pensiero non è rivolto minimamente a problematiche simili..e ci troviamo ad affrontarli..l’importante è superare questi momenti di difficoltà, riprenderci o, in alcuni casi,avere la forza di conviverci..e .la vicinanza delle persone a noi più care è di grandissimo aiuto in quanto ci aiuta a reagire e ad andare sempre avanti..ti faccio tantissimi, sentiti auguri per tutto cara Giovanna:)))).
    Ti faccio inoltre i miei migliori complimenti per questo meraviglioso e buonissimo primo piatto che mi ha fatto venire un’acquolina incredibile: adoro l’abbinamento degli asparagi con il pesce, i risultati sono sempre eccellenti:))bravissima come sempre Giovanna:))
    un abbracci fortissimo:))
    Rosy

  17. maria bruna zanini

    Buono, buono, buono e come dice mio nipote davvero fotonico! Bravissimaaa
    E’ un piatto che faccio anchi’io ma quando ho la fortuna di trovare la coda di rospo come Dio comanda, sia con i carciofi che con gli asparagi, è buonissima! Grazieeeee
    Ti abbraccio caramente
    ciaooo

  18. Carmine

    un piatto molto raffinato ben presentato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.