Mostarda arance e cipolle
La mostarda arance e cipolle si abbina molto bene alla carne, ma anche ai formaggi, con il pecorino la preferisco in particolare.
- Cook Time : 1h 45 min
Ingredients
- arance pelate vivo - 1.200 Kg
- cipolle chiare - 500 g
- zucchero - 800 g
- aceto bianco (io di mela) - 250 g
- sale - 1 cucchiaino
- peperoncini piccanti - 2 o 3
Instructions
La mia amica Antonella mi manda su whatsapp una foto della sua mostarda arance e cipolle di un colore molto bello. Io prontamente le chiedo la ricetta ancora è il periodo delle arance e giorni prima me ne avevano regalato una cassa, biologiche e mi è sembrata un’ottima idea per consumarle.
Come riportato su Wikipedia, la mostarda è un prodotto tipico dell’Italia settentrionale, le più famose sono quelle di Cremona, Mantova e Vicenza.
Ingredienti principali della mostarda sono: frutta, zucchero e essenza o semi di senape. A seconda della zona in cui viene preparata, la mostarda ha comunque delle varianti, nel mio caso ho sostituito la senape con il peperoncino piccante.
La mostarda si usa per accompagnare bolliti di carne mista, solo recentemente si è diffuso l’uso di abbinarla ai formaggi stagionati, semi duri.
La mia amica Antonella mi ha dato la sua ricetta ormai consolidata, io l’ho provata subito, lei mi ha detto che si possono fare delle varianti sia per quanto riguarda le quantità di arance che per quella di cipolle. Per me va bene così, anche per la consistenza nè troppo liquida e nè troppo densa, molto simile a quella della marmellata.
Mostarda arance e cipolle
Prima di procedere con la preparazione di mostarda e cipolle, bisogna sterilizzare i vasetti. Io questa operazione l’ho fatto la sera prima facendo la stessa cosa che ho fatto qui, per la marmellata di ciliegie.
Lavare le arance e pelarle a vivo direttamente nel tegame così da non sprecare il succo, aggiungere le cipolle tagliate a fette ed il peperoncino tritato. Mettere sul fuoco a fiamma lenta e cuucere per circa 45 minuti.
Aggiungere quindi il sale, lo zucchero e l’aceto e continuare a cuocere per altri 60 minuti, a fuoco lento, senza smettere di mescolare.
La mostarda arance e cipolle sarà pronta quando avrà raggiunto quasi la consistenza di una marmellata, leggermente più liquida. Poi è a discrezione, in base ai propri gusti, eventualmente
Versare la mostarda arance e cipolle ancora bollente, nei vasetti di vetro. Tapparli e metterli capovolti in dispensa al buio e lasciarli così fino a quando si saranno raffreddati.
La mostarda arance e cipolle, potrà essere consumata dopo 15 giorni ed una volta aperti, conservare i vasetti in frigo.
Sono ghiottissima di mostarda, la doro con i formaggi; questa abbinata mi piace molto, ottima ricetta, grazie!!!
Sarei proprio curiosa di assaggiarla. Arance e Cipolle, molto intrigante!
ho dei cipollotti di Tropea e le arance le trovo qui…ci provo!
Che delizia, brava Giovanna! Un bacio
quasi quasi la faccio, le mostarde mi piacciono molto con i formaggi ! Buon we, un bacione
Deve essere una delizia.
Cara Giovanna,non ho mai avuto modo di assaggiare la mostarda ma ti confesso che mi ha sempre incuriosito:))la tua buonissima ricetta mi ispira tantissimo e mi è venuta davvero voglia di provarla:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:))
Un bacione:))
Rosy
devo assolutamente provare mi incuriosisce un sacco *-* meravigliaaaaaa!!!
un bacione