Pan bauletto con pasta madre
Il pan bauletto è un pane soffice dal gusto delicato, ottimo sia a colazione che a merenda e per chi vuole strafare non può non provarlo con il lievito madre.
- Cook Time : 35/40 minutes
Ingredients
- farina 0 - 390 g
- pasta madre rinfrescata - 100 g
- oppure lievito di birra - 3 g
- uovo - 1 (50 g)
- latte - 180 g
- zucchero - 30 g
- sale - 12 g
- olio d'oliva ( io mais) - 55 g
Instructions
Il pan bauletto con pasta madre è un pane soffice il cui gusto neutro, può essere abbinato sia al dolce che al salato. Per questo motivo è perfetto sia per la colazione che per la merenda dei bambini, ma anche dei grandi. Con il lievito madre i tempi di lievitazione si allungano, ma se ci si organizza, diventa forse anche più gestibile. Il gusto ci guadagna ed il suo profumo è insuperabile. Provatelo e sono sicura che mi darete ragione. La ricetta tra le tante che ho letto sul web, è presa dal blog Fables de Sucre.
Pan bauletto con pasta madre
E’ una preparazione molto semplice che può essere fatta sia a mano che con la planetaria, il procedimento è comunque lo stesso. Per chi ha la planetaria come me, versare nella ciotola la farina, la pasta madre a pezzi, le uova, lo zucchero ed il 50% del latte. Avviare la macchina con il gancio a foglia, impastare per pochi minuti e poi aggiungere il resto del latte. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ed elastico aggiungere il sale e sostituire il gancio con quello a spirale. Incordare ed unire a filo l’olio. Unire a poco alla volta finchè viene assorbito per bene, aumentando un pò la velocità facendo attenzione a non fare surriscaldare l’impasto.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, ribaltarlo su un piano infarinato e lo lavoriamo a palla.
In base al tempo a disposizione si può scegliere di mettere l’impasto in una scodella, coprirlo con la pellicola e conservarlo in frigo per una notte intera oppure si può lasciare riposare l’impasto coperto con una ciotola a campana, per circa 30 minuti.
Io ho preferito impastare la sera ed ho lasciato l’impasto in frigo. In questo caso riprendere l’impasto, lasciare acclimatare per circa un’oretta e poi continuare.
In entrambi i casi da qui in poi il procedimento è simile.
Stendere l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e ricavare una sfoglia spessa 5 mm e il lato corto della stessa lunghezza dello stampo da plum cake utilizzato. Arrotolare la sfoglia dal lato più corto stretto in maniera tale da non lasciare aria fra le spire, non troppo stretto per non pregiudicarne la lievitazione. Posizionare il rotolo nello stampo da plum cake precedentemente imburrato, con la chiusura verso sotto. Coprire e lasciare lievitare in un luogo tiepido. Io riscaldo a 26°C il forno, spengo e metto il pan bauletto con pasta madre a lievitare.
L’impasto deve raddoppiare di volume, deve raggiungere l’altezza dello stampo, non di più.Occorrono dalle 4 alle 8 ore. Per me ce ne sono volute 5 perchè era una giornata che non faceva particolarmente freddo ed il lievito madre era abbastanza attivo.
Alcuni passi della preparazione:
Cuocere in forno caldo a 165° C in modalità statico, per 35/40 minuti.
Sformare il plum cake con pasta madre dopo qualche minuto ed aspettare che si sia raffreddato completamente, prima di affettarlo.
Conservare il pan bauletto in un sacchetto di carta, Il mio dopo due giorni era ancora soffice.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta mensile di Panissimo#34 di Sandra e Barbara, questo mese ospitata nel blog di Terry
T’è venuto perfetto!!!!! smack e buona settimana :-*
accipicchia quanto sei brava con la pasta madre questo pan bauletto è uno spettacolo!! Un abbraccio SILVIA
Ti è venuto benissimo, immagino il sapore.
Wowwwwww, l’ho già inserito tra le ricette da provare!
Spettacoloooooooo ed ho detto tutto!!!! No ci sarebbero mille altri aggettivi da aggiungere tutti positivi ma sono rimasta a bocca aperta e non riesco ad esprimermi dinnanzicotanta bontà!
ti è riuscito alla perfezione, altro che Mulino Bianco….
Sono senza parole, anzi una ce l’ho: favoloso!!!! Un bacio, buona settimana
Questo panetto così soffice e dorato si mangia con gli occhi!
vorrei poter stampare qualche volta una ricetta e non essere preso per i fondelli.
scusami Carlo, non ho capito
Con la pasta madre è tutta un’altra cosa… bravissima, uno spettacolo questo pane!!!!
Complimenti Giovanna, questo panbauletto ha un aspetto divino!!!!
ps: da tempo non passo da te, Bloglovin’ non mi segnala da aprile l’aggiornamento dei tuoi post..puoi verificare?? Grazie e felice giornata <3
spettacolare!!!!!
Pingback: Bột chua/ Sourdough starter | Thử nghiệm món ngon