Risotto con la zucca e la salsiccia

Risotto con la zucca e la salsiccia

Risotto con la zucca e la salsiccia

Io non amo la zucca, ma oggi avevo voglia di fare il risotto e facendo una ricerca su internet ho trovato una ricetta che mi ha convinto e l’ho preparato. L”abbinamento con la salsiccia, l’ ho trovato perfetto, si amalgama al sapore tipico della zucca e il risultato finale è stato incredibilmente buono.
Prima di mettermi ai fornelli mi sono documentata sulla zucca e ho scoperto che appartiene alla stessa famiglia di zucchine, melanzane e melone, anguria cioè quella delle cucurbitacee.
Da un punto di vista nutrizionale  è composta per lo più da acqua, pochi zuccheri e sali minerali ,è ricca di fibre, di caroteni ( da cui prende il suo colore) e di vitamina A e C e contiene fosforo e calcio.
Il risotto con la zucca è un piatto tipico dell’Italia Settentrionale. Anticamente questo risotto era considerato  un piatto molto povero, come tutti i piatti fatti con questo ortaggio, che veniva coltivato e mangiato prettamente dai contadini.

Risotto con la zucca e la salsiccia

Ingredienti per 3 persone ( ricetta presa da Misya.info):

240 g riso tipo Carnaroli
1        fetta di zucca
200 g salsiccia
cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
50 gr burro e  1 filo di olio d’oliva
sale e parmigiano,  prezzemolo

Risotto con la zucca salsiccia

In un tegame soffriggere la cipolla con l’olio e il burro, sbriciolare la salsiccia e sfumare con il vino bianco. Aggiungere la zucca tagliata a pezzetti e cucinarla per dieci minuti a fiamma bassa. Versare il riso e farlo tostare con il condimento, Cucinare il riso aggiungendo poco alla volta, il brodo vegetale bollente. A fine cottura, regolare di sale e mantecare aggiungendo poco burro, prezzemolo e parmigiano.
Guarnire con pezzetti di salsiccia.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.