Il pranzo della domenica prevede sempre qualcosa di buono e di particolare. Avendo più tempo a disposizione mi piace dilettarmi in preparazioni diverse e se è possibile non rinuncio al piacere di preparare la pasta fresca.
Qualche mese fa ho comprato la Cucina Italiana e sfogliandola mi ha particolarmente colpita una ricetta, I tagliolini freschi con funghi porcini e polpo. Ho aspettato per avere gli ingredienti in casa, ma proprio ieri ne ho approfittato per prepararli.
Tagliolini freschi con funghi porcini e polpo
Mettere il polpo in una pentola possibilmente di coccio, con acqua fredda, l’alloro, 1/2 limone, l’aglio e 200 g di vino bianco. fare cucinare per circa 40 minuti. Una volta cotto spegnere la fiamma e fare raffreddare nella sua acqua.
Nel frattempo preparare la pasta. Sulla spianatoia mettere la farina e fare la classica fontana. Al centro mettere le uova e il tuorlo, un cucchiaino di zucchero e uno di sale. Iniziare a impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Se l’impasto dovesse risultare un pò duro, aggiungere acqua tiepida. Lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Con la nonna papera tirare le sfoglie ad uno spessore di 3-4 millimetri e poi passarle nella trafila dei tagliolini. Lasciare asciugare su un canovaccio infarinato.
In una padella soffriggere l’olio d’oliva con uno spicchio di aglio, aggiungere i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine. Salare e fare cucinare per pochi minuti.
Tagliare a pezzetti il polpo e fare cucinare in un’altra padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio d’oliva. Cucinare 2 minuti, eliminare l’aglio e continuare per altri 2 minuti. Togliere il polpo e sfumare con il vino rosso per 2/3 minuti, rimettere il polpo e cucinare per un minuto.
Lessare i tagliolini per un minuto e trasferirli nella padella con il polpo. Aggiungere i funghi, il prezzemolo tritato, un filo di olio di oliva e spegnere. Io ho aggiunto anche del peperoncino piccante.
Impiattare e servire i tagliolini freschi con funghi porcini e polpo.
Azzz….speciale questa pasta, grazie…
questa ricetta è davvero troppo gustosa e invitante, la proverò
Ammazza quanto deve essere buona!!! Pocini in abbinamento al polpo.. è una bella versione di una pasta mari e monti!! Mi piace da morire.. bacioni e buon lunedì:-)
Non ho mai azzardato questo abbinamento ma dall’aspetto sembra proprio delizioso 🙂
Complimenti anche x la pasta fresca ^_^
Non ho mai azzardato questo abbinamento ma dall’aspetto sembra proprio delizioso 🙂
Complimenti anche x la pasta fresca ^_^
Una ricetta che adoro! Da fare e rifare! 🙂
a casa mia i porcini non mancano mai, qui ne boschi della vicina slovenia crescono in quantità industriale così noi li raccogliamo e poi congeliamo, proverò il tuo abbinamento presto
adoro i porcini ma ancora i più i polpi!! la tua ricetta è davvero speciale e credo te la ruberò 😉
Capperi che abbinamento insolito per me.
Mio marito è un gran mangiatore di pesce, io di solito mi limito a cucinarlo, ma cerco sempre nuovi spunti per sorprenderlo
Con la tua ricetta ce la farò 🙂
Ciao carissima! Oggi ci presenti un accostamento per me insolito ma, devo ammettere, riuscitissimo! Caso vuole che babi comprato proprio stasera il polpo!!! ….e tu mi ghai servito su un vassoio d’argento un modo delizioso per cucinarlo!
abbia!!!!
Bellissima e favolosa ricetta cara Giovanna! Non ho mai provato l’abbinamento polpo/funghi porcini ma dopo aver visto la tua ricetta, penso che lo proverò al più presto! Grazieeeeee
Ti abbraccio
ciaooo
l’aggiunta dei porcini mi intriga! Un abbraccio SILVIA
non sai che gola mi hai fato! già che adoro i funghi porcini ed ultimamente ne ho una gran voglia, se poi mi ci aggiungi il polpo e dei tagliolini come faccio a non avere l’acquolina? 😛
Che meraviglia questa pasta è strepitosa , il connubio dei funghi porcini con il polpo mi intriga e voglio provare la tua ricetta . Un abbraccio, Daniela.
che matrimonio di sapori intrigante, voglio provare a farlo anche io, mi stuzzica molto ! un bacione
Tesoro tu sei la maga della pasta fatta in casa e credo che la domenica oltre che un giorno di festa perchè quasi tutti non lavorano, in casa vostra lo è soprattutto per la tua cucina!!!!
Giovanna ma che squisitezza e quella pasta bella ruvida che accoglie il sughetto particolare e che devo assolutamente provare…Ma non aspetto fino a domenica,però i tagliolini li prendo già pronti…so che non è la stessa cosa,ma almeno mi faccio passare la voglia!Un bacione tesoro e brava come sempre!
Mare e monti fantastico. Adoro tutti gli ingredienti.
For hottest information you have to visit world-wide-web and on the web I found this site as a best web page
for latest updates.
Guarda che quest pasta è da sballo!
Una meraviglia, brava Giovanna! Un bacio
Mi incuriosisce il polpo con i funghi porcini! Non l’ho mai provato!