Torta della nonna

Torta della nonna

By 25 Settembre 2015

La torta della nonna è una ricetta della tradizione, molto antica che piace a tutti perchè fatta con ingredienti semplici, ma ben combinati.

  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

Print

La torta della nonna è un dolce le cui origini sono molto antiche. C’è chi sostiene che sia una ricetta aretina, c’è chi invece ne attribuisce la paternità al ristoratore fiorentino Guido Samorini. Alcuni clienti infatti, stanchi delle solite ricette, gli chiesero di proporre , per la settimana successiva, una nuova ricetta. Il Samorini accettò la scommessa e propose loro questo dolce che piacque molto.

Secondo l’Artusi l’origine di questo dolce è ancora più antica.

Al di là delle diverse teorie abbiamo una certezza e cioè che si tratta di un dolce buonissimo, estremamente semplice, costituito da una base di frolla, ripiena di crema e pinoli.  Ci sono due versioni, con o senza disco di frolla come copertura su cui vanno nuovamente distribuiti i pinoli ( io ho preferito quest’ultima).

La variante, la torta del nonno, prevede l’aggiunta del cacao nella crema.

Torta della nonna

torta della nonna1

Alla ricetta presa dal blog La Cucina degli Angeli,  ho apportato due varianti aggiungendo alla crema, il limoncello e la buccia di limone nella frolla.

Preparazione

Preparare la crema:

In un pentolino bollire il latte con la buccia di limone. In un altro tegame sbattere le uova con lo zucchero. Quando diventano bianche e spumose, aggiungere la farina con il burro morbido. Amalgamare e aggiungere il latte bollente, senza la buccia del limone. Mettere sul gas e fare rapprendere a fuoco lento, mescolando sempre. Togliere dal gas ed aggiungere un pò di limoncello.

Per chi ha il Bimby:

Nel boccale mettere la buccia di limone e tritare 10 secondi velocità 8. Aggiungere il latte, le uova, lo zucchero e la farina ed impostare 7 minuti 90° velocità 4.

Versare la crema in una ciotola, coprire con la pellicola ( la pellicola deve aderire alla crema altrimenti si forma la pellicina) e lasciare raffreddare.

Preparare la frolla.

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero, l’uovo, un pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata,  il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a tocchetti ed il lievito. Impastare velocemente, senza che il calore delle mani sciolga il burro, compattare e riunire il composto in una palla omogenea e liscia.  Avvolgere in una pellicola e conservare in frigo per circa un’ora.

Per chi ha il Bimby:

Nel boccale mettere la buccia di limone e lo zucchero e tritare 10 secondi velocità 10. Aggiungere gli altri ingredienti ed impastare 20 secondi velocità 5. Riunire gli ingredienti con la spatola ed impastare altri 10 secondi velocità 5.

Trascorso il tempo di riposo dividere la frolla in due parti : una parte di 250 g per il disco di sopra ed il resto per 400 g per la base.

Accendere il forno a 200°C.

Con l’aiuto di 2 fogli di carta forno, stendere i 400 g di frolla e ricaviamo un disco sottile diametro 30 cm,  con cui rivestire una teglia da crostata di 26 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato.
Riempire la base con la crema completamente fredda e distribuirvi  sopra circa 20 gr di pinoli. Con la rimanente frolla ricavare il secondo disco seguendo lo stesso procedimento utilizzato per fare il primo  e ricoprire lo strato di  crema.
Piegare la frolla in eccesso dei bordi e sigillare i due dischi di frolla facendo una leggera pressione con le dita, spennellare con il latte e distribuirvi i rimanenti pinoli.
Ribaltiamo verso l’interno la pasta in eccesso del primo disco e sigilliamo con le dita pigiando leggermente, spennelliamo la superficie con del latte e ricopriamo con la rimanenza di pinoli.
Infornare la torta ed abbassare la temperatura a 180° , Cuocere per circa  30 minuti,
Sfornare la torta della nonna e lasciare raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverare con lo zucchero a velo e servire.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

13 Responses to Torta della nonna

  1. Silvia

    non l’ho mai preparata ma mi piace da morire!! Un abbraccio SILVIA

  2. Francesco82

    Cara le varianti che hai portato alla ricetta sono superlativi!
    Grazie per averla provata.
    Ti abbraccio forte
    Francesco

  3. Gianni B.

    Deliziosa e bella, congratulazioni, un caro saluto.

  4. Claudia

    E’ una vera bontà!!!!! ma mi credi se ti dico che non l’ho mai preparata? e che aspetto??? :-* baciotti

  5. rosalba

    lo sai che io non l’ho mai assaggiata perchè non amo particolarmente la crema ma aromatizzata con il limoncello è sicuramente strepitosa e mi segno la ricetta 🙂
    Baci

  6. Rosy (Non solo cucine isolane)

    Cara Giovanna, mi piace tantissimo e mi ispira troppo la tua versione della torta della nonna, la proverò sicuramente in quanto buonissima e profumata al limone come piace a me:)) bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione,buon fine settimana e grazie mille per la splendida ricetta:))
    Rosy

  7. speedy70

    Che goduria, adoro questa torta, bravissima!!!!

  8. Giovanna

    E’ una torta che adoro, ma che non ho mai fatto. Mi hai fatto venire la voglia di mettere le mani in pasta. Un bacio, buona domenica

  9. Fr@

    L’adoro, è una delle mie preferite.

  10. Luna

    Un ever green di sicuro successo 🙂 Complimenti e potrei averne una bela porzione? Facciamo doppia 😀

  11. Laura De Vincentis

    La torta della nonna è un grande classico sempre graditissimo. Un abbraccio

  12. daniela64

    Buonissima la torta della nonna , un classico che tutti in famiglia adoriamo. Un abbraccio, Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.