Lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia

Lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia

By 8 luglio 2018

La lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia è un gustoso piatto unico, perfetto per le vostre serate estive o per le gite fuori porta.

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Instructions

Print
Lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia

 

lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia

La lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia è un piatto che mia madre prepara spesso. In realtà lei ama questo ripieno e lo usa per farcire timballi, conchiglioni e quant’altro. La sua ricetta prevede il prosciutto cotto, ma io l’ho sostituito con la salsiccia perchè non ne avevo in casa. Il prosciutto ha un gusto più delicato, ma a mio avviso la salsiccia rende questo ripieno ancora più buono. In estate si sa si prediliggono ricette semplici, fresche. Accendere il forno diventa un sacrificio. Ci sono però delle eccezioni, a volte la voglia di cibi diversi dalle classiche insalate di pasta, il desiderio per una pasta appena sfornata, con la sua crosticina, ti fa superare ogni remora. Il segreto per preparare la lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia senza stress, e’ organizzarsi e farla in due tempi. Così anche una lasagna diventa un primo semplice, che si può cucinare in tutta tranquillità.

La lasagna è un piatto che piace a tutti sia nella sua versione classica, alla bolognese, che nelle sue varianti. Il bello è proprio questo, ti dà la possibilità di sbizzarrirti e provare gusti diversi. Io vi propongo la mia, gustosa e non particolarmente pesante.

La lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia è veramente buona, tanto da farmi rimettere ai fornelli. Così buona che non ho resistito ed ho pensato di condividerla con voi. Occasione questa per riaprire il mio piccolo blog e per fare un saluto ai mie cari lettori, sempre presenti nonostante la mia latitanza. Grazie di cuore.

La ricetta di oggi è quindi

Lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia

lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia

Procedimento

1. Lavare le melanzane, togliere le estremità ed asciugarle. Sbucciarle e  tagliare le melanzane a cubetti non troppo piccoli. Versare dell’acqua in una pentola e metterla sul fuoco. Quando l’acqua raggiunge il bollore, versarvi le melanzane. Aggiungere poco sale e fare cucinare per pochi minuti. Scolare la polpa di melanzane e fare raffreddare in uno scola pasta.

2. Preparare la besciamella. In un pentolino mettere una noce di burro, fare sciogliere su fuoco lento ed aggiungere fuori dal gas, la farina. Mescolare ed aggiungere il latte tiepido poco alla volta. Mescolare velocemente con una frusta per evitare che si formino i grumi, e rimettere sul fuoco a fiamma lenta. Aggiungere poco sale e continuare a mescolare. Fare cuocere per circa cinque minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata.

3. Per la salsa, in un tegame fare soffriggere la cipolla con un filo di olio d’oliva. Aggiungere la passata di pomodoro con poca acqua. Regolare di sale e fare cucinare per circa 15 minuti.

4. Preparare il ripieno. In una padella antiaderente, fare soffriggere uno spicchio di aglio con poco olio d’oliva. Eliminare l’aglio ed aggiungere la polpa di melanzana.  Dopo un paio di minuati unire la carne tritata, il prezzemolo e la salsiccia senza il budello. Fare cucinare per pochi minuti. Togliere dal fuco e traferire il tutto in una scodella. Per amalgamare, dare qualche colpo con il frullatore ad immersione. Non frullare troppo, il ripieno perderebbe la sua consistenza. Aggiungere qualche cucchiaio di sugo, il parmigiano grattugiato e la besciamella, lasciandone un pò da parte, servirà per ricoprire l’ultimo strato di lasagna.

 5. Assemblare la lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia. Io preferisco usare la lasagna fresca all’uovo, se fatta in casa ancora meglio, ma va bene anche quella secca. In ogni caso la sbollento, non la metto mai direttamente in teglia. I tempi di cottura delle sfoglie, variano in base alla tipologia scelta. In questo caso ho usato delle sfoglie di pasta fresca all’uovo e le ho sbollentate un paio di minuti, in acqua leggermente salata con un filo di olio d’oliva. In una pirofila mettere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, adagiare la sfoglia e versarvi il ripieno e qualche cubetto di provola. Spolverare di parmigiano e continuare con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Coprire l’ultimo strato di sfoglia con salsa di pomodoro a cui avremo mescolato la besciamella messa da parte ed una spolverata di parmigiano.

6. Infornare la lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia e cuocere a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando si formerà una crosticina dorata.

7. Sfornare ed attendere qualche minuto prima di gustare la lasagna.

lasagna con polpa di melanzana carne tritata e salsiccia

 

Buona anche fredda, vi suggerisco di preparare la lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia in occasione di una gita fuori porta o per un buffet.

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

9 Responses to Lasagna con polpa di melanzana carne e salsiccia

  1. Claudia

    Ma deve essere molto molto buona!!!! caspita che ripieno succulento.. baci e buona domenica :-*

  2. Chiara

    un piatto da gustare in buona compagnia, che delizia ! Un bacione

  3. Fra

    Che piacere rileggerti con questa favolosa lasagna. Tutti ingredienti che gradisco molto.
    Un bacio.

  4. Giovanna

    Un piatto molto goloso. Anche a me fa piacere ritrovarti qui. Un abbraccio

  5. daniela64

    Adoro le lasagne e queste tue lasagne con polpa di melanzane e salsiccia mi attirano moltissimo , ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.

  6. Silvia

    vado matta per la lasagna versione estiva con la melanzana!! Un abbraccio SILVIA

  7. Luna

    Carissima che bello leggere una tua nuova ricetta! E che capolavoro di bontà è questo, una lasagna non si rifiuta mai e questa davvero la gusterei molto volentieri!

  8. speedy70

    Che bello rileggerti cara, e con un a ricetta molto appetitosa!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *