Risotto agli asparagi e gorgonzola di Bruno Barbieri

Risotto agli asparagi e gorgonzola

By 9 Giugno 2020

Un risotto stellato, alla portata di tutti!!!

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

Print
Risotto agli asparagi e gorgonzola di Bruno Barbieri

Risotto-agli-asparagi-e-gorgonzola-di-Bruno-Barbier

 

Il risotto  agli asparagi e gorgonzola di Bruno Barbieri è una di quelle ricette che mi ha fatto scoprire mio figlio durante il periodo della quarantena. Era diventato il nostro gioco preferito, lui cercava ricette stuzzicanti ed io le preparavo.  Da grande estimatore di Master Chef, le ricette sono per lo più degli chef o dei partecipanti del programma. I piatti naturalmente venivano prima passati al vaglio, perchè cosa principale dovevano essere alla mia portata.

Il risotto agli asparagi e gorgonzola di Bruno Barbieri, l’ho preparato diverse volte sia con gli asparagi selvatici che con quelli coltivati. Il piatto è risultato gustoso in entrambi i casi. In questo periodo gli asparagi, cominciano a scarseggiare e quando sono riuscita a trovarne un mazzetto, non ci ho pensato due volte e mi sono voluta concedere questo risotto, sicuramente l’ultimo del periodo. Se vi piacciono gli asparagi prima che finiscano, vi invito quindi a provare questo meraviglioso risotto  e prima di iniziare a presentarvi il piatto, vi faccio una precisazione, degli asparagi non dovrete buttare nulla.

Risotto agli asparagi e gorgonzola di Bruno Barbieri

Risotto-agli-asparagi-e-gorgonzola-di-Bruno-Barbier

 

Procedimento:

1 Lavare gli  asparagi e con un pelapatate, raschiarli. Mettere questi scarti in un pentolino e farli cuocere con il burro chiarificato. Nel frattempo tagliare la parte dura del gambo, farlo a pezzetti e metterlo a bollire in una pentola con acqua fredda e mezza cipolla. Sarà il brodo con cui cucinare il risotto.

2 In un contenitore,  filtrare il burro chiarificato, aggiungere al brodo gli scarti degli asparagi e mettere il burro nel congelatore. Tagliare a rondelle l’altra parte dei gambi, quella più tenera. Le punte verranno cucinate a parte per la decorazione.

3 In una padella mettere a soffriggere un filo d’olio con uno spicchio di aglio in camicia e mezza cipolla tagliata sottile, aggiungere gli asparagi a rondelle e fare cucinare.

4 In una pentola, con poca acqua, stufare le punte degli asparagi .

5 In un tegame mettere un filo di olio con la cipolla tagliata a cubetti e tostare il riso. Sfumare con poco vino bianco. Aggiungere il brodo bollente, poco alla volta e continuare a cucinare il riso, a fiamma bassa, sempre mescolando. Eliminare l’aglio in camicia ed aggiungere i gambi degli asparagi fatti a rondelle. Regolare di sale. Il nostro Risotto agli asparagi e gorgonzola di Bruno Barbieri, è quasi pronto.

6 In un pentolino sciogliere una parte di gorgonzola con un goccio di latte o panna finchè si avrà una cremina. Aggiungere al riso il restante gorgonzola.

7 Quando il riso è cotto, aggiungere il burro messo in congelatore e mantecare il risotto agli asparagi, assieme al parmigiano.

8 Impiattare il risotto agli asparagi e gorgonzola: versare il riso, aggiungere la crema di gorgonzola, il pepe macinato al momento e guarnire con le punte degli asparagi ed il rosmarino essiccato.

Il nostro risotto agli asparagi e gorgonzola è pronto per essere servito, magari accompagnato da un buon calice di vino.

 

Se volete provare un altro risotto agli asparagi vi consiglio questo, risotto asparagi ed emmetal

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

5 Responses to Risotto agli asparagi e gorgonzola di Bruno Barbieri

  1. Avatar
    Chiara

    adoro i risotti ogni mese dell’anno, che bello rileggerti con una ricetta così deliziosa, un caro abbraccio !

  2. Avatar
    Silvia

    quanto mi piace questo risotto, da replicare quanto prima!! Un abbraccio SILVIA

  3. Avatar
    Francesca

    Adoro il gorgonzola per non parlare degli asparagi. Mi piace molto questo risotto. Ben ritrovata! 🙂

  4. Avatar
    Giovanna

    Davvero un bel gioco. E che bella ricetta! Un abbraccio

  5. Avatar
    daniela64

    Una ricetta strepitosa il tuo risotto con asparagi e gorgonzola , bellissima anche la presentazione . Un abbraccio, buona serata, Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.