Panini soffici al burro tipo pan gocciole

Panini soffici al burro tipo Pan gocciole

By 30 Maggio 2020

Panini soffici al burro tipo Pan gocciole, la dolce merenda che piace a tutti, grandi e piccini

  • Prep Time : 60 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

Print
Panini soffici al burro tipo pan gocciole

Panini soffici al burro tipo pan gocciole

 

 

I pan gocciole sono dei panini morbidi resi ancora più golosi dalle gocce di cioccolata. La merenda preferita dai ragazzi, semplice ed invitante. Ho fatto diverse ricette, con il lievito madre, con il bimby, ma fa parte di me, mi piace cercare sempre qualcosa in più e di più. Su instagram seguo un giovane chef siciliano, Mirko Catanzaro proprietario del Mirkos Ristorante di Castellammare del Golfo (Tp).

Tra le prelibatezze pubblicate in questi ultimi giorni, mi capita di vedere i suoi pan gocciole, timidamente gli chiedo la ricetta, e Mirko gentilmente, me la scrive privatamente. Io naturalmente la faccio anche se con qualche piccola variante, io devo metterci sempre qualcosa di mio, è più forte di me ed ecco la ricetta dei panini soffici al burro tipo pan gocciole, la ricetta più buona che io abbia mai provato. Il profumo è meraviglioso, difficile resistere a non mangiarli. Io li ho provati con il gelato e che posso dirvi se non di provarli anche voi!

La ricetta dei

Panini soffici al burro tipo Pan Gocciole

Procedimento

1 Sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido con lo zucchero.

2 Nella planetaria mettere le farine setacciate e con la macchina in movimento, unire il latte con il lievito e le uova leggermente sbattute.

3 Una volta che l’impasto si è un pò compattato, aggiungere poco alla volta, a mano che viene assorbito, il burro a pomata.

 4 Unire il sale e fare incordare. L’impasto è pronto quando si stacca da sotto e dalle pareti.

5 Versare l’impasto su un piano di lavoro ed aggiungere le gocce di cioccolato, impastare velocemente a mano per distribuirle in modo omogeneo.

6 Fare due giri di pieghe, pirlare l’impasto e mettere a lievitare in un posto al riparo da correnti, coperto con pellicola trasparente.

7 Quando l’impasto sarà triplicato, dopo circa tre ore, ribaltarlo sul piano di lavoro e con un tarocco staccarne dei pezzettini e pesarli, dovranno essere 70 g ciascuno.

8 Formatura dei panini soffici al burro tipo Pan Gocciole: Prendere il pezzetto di impasto, portare i lati esterni verso l’interno, ruotarli all’interno della mano e poi sul piano di lavoro falli scorrere verso di noi, roteare, continuare a pirlare fino a che si avrà un pallina liscia ed omogenea. Ripetere la stessa cosa con gli altri pezzetti di impasto.

9 Posizionare le palline su una teglia coperta di carta forno, ben distanziati fra loro.

10 Spennellare con il tuorlo sbattuto con acqua o latte e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Panini soffici al burro tipo pan gocciole

11 Dopo circa due ore spennellare i panini nuovamente ed infornare a 170°C in forno preriscaldato, statico per 15/20 minuti.

12 Sfornare e lasciare raffreddare, i vostri panini soffici al burro tipo Pan Gocciole, sono pronti.

Panini soffici al burro tipo pan gocciole

con il gelato!

 

Panini soffici al burro tipo pan gocciole

 

N.B. I panini soffici al burro tipo pan goccioli si conservano per diversi giorni se chiusi in un sacchetto di carta. Io una volta freddi, li ho congelati. Scongelati al microonde, sono come appena fatti.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.