Pasta fredda zucchine yogurt e mandorle

Pasta fredda zucchine yogurt e mandorle

By 26 Maggio 2020

La Pasta fredda zucchine yogurt e mandorle, è una ricetta semplice si prepara in poco tempo ed è fatta con pochi ingredienti. Leggera e fresca, perfetta per la nostra estate e non solo

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 11 minutes
  • Yield : 30

Ingredients

Instructions

Print
Pasta fredda zucchine yogurt e mandorle

Pasta Fredda zucchine yogurt e mandorle

 

In questo periodo di lockdown mi sono riavvicinata alla cucina con un entusiasmo e la voglia di sperimentare che non avevo da diverso tempo. La cucina è stato un ottimo diversivo, ma mi ha anche fatto capire quanto mi mancasse il piccolo spazio virtuale.

Ho quindi riaperto il mio blog Pastaenonsolo , l’ho rispolverato ed ho preso una decisione, quella di riprendere a postare le mie ricette.

Le visite non sono mai mancate, in questi ultimi giorni in particolare, sono state tante. Colgo l’occasione per ringraziare a chi è passato anche solo per una semplice sbirciatina.

Si ricomincia quindi anche se sicuramente, non con la stessa frequenza di prima. La mia ricetta di oggi è un primo che sa di estate.

La Pasta fredda zucchine yogurt e mandorle è infatti una ricetta fresca, leggera che si prepara in pochissimo tempo.

Vi invito a leggere la ricetta della Pasta fredda zucchine, yogurt e mandorle perchè sono sicura che la proverete presto.

Pasta fredda zucchine yogurt e mandorle

Procedimento:

1 In una padella mettere un filo di olio e soffrigere mezza cipolla. Aggiungere le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle piuttosto sottili. Fare consumare un pò, fino a quando le zucchine diventano morbide, ma non si devono cucinare troppo. Regolare di sale e dopo pochi minuti togliere dal fuoco.

2 Cucinare la pasta in acqua abbondante salata.

3 Nel frattempo mettere in una ciotola, le zucchine. Lasciarne qualcuna da parte. Con un frullatore ad immersione tritiamo le zucchine, aggiungiamo lo yogurt ed il pecorino. Amalgamare con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e regolare di sale.

4 Lavare i pomodorini, tagliarli a cubettini eliminando i semi e la loro acqua. Versarli in una scodella, salare e condire con poco olio.

5 In una padella antiaderente tostare le mandorle e tagliarle con un coltello, a lamelle.

6 Scolare la pasta e tenere da parte un pò di acqua di cottura. Versarla nella padella dove abbiamo cotto le zucchine, farla insaporire ed aggiungere il condimente delle zucchine tritate, i pomodorini e le mandorle tritate. Amalgamare aggiungendo poca acqua di cottura e un’altra spolverata di pecorino grattugiato . In ultimo aggiungere un filo di olio d’oliva, le mandorle tostate e le zucchine a rondelle messe da parte. A discrezione si può aggiungere qualche foglia di mentuccia o del basilico fresco. Io purtroppo non avevo nè l’uno, nè l’altro, ma era buona lo stesso.

Il pecorino può essere sostituito con la ricotta dura grattugiata al momento.

La Pasta fredda zucchine yogurt e mandorle è un ottimo primo, ma si presenta così bene che può essere anche una gustosa idea buffet.

 

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

7 Responses to Pasta fredda zucchine yogurt e mandorle

  1. Avatar
    Marina Riccitelli

    Intanto sono tanto contenta di essere qui, a volte il tempo passa e ci dimentichiamo di fare quello che più ci piace e fa stare bene, tipo passare a leggere buone ricette come questa. Sono tanto contenta che riprendi a scrivere e soprattutto sono contenta di questa ricetta, mi piace molto, non avrei mai pensato di aggiungere yogurt alla pasta. E invece mi sembra così invitante!! La proverò! Un abbraccio

    • Giovanna Bianco
      Giovanna Bianco

      grazie Marina sei veramente carina. E’ vero il tempo passa, ma le manifestazioni di affetto come queste rimangono e non le dimentichi. Un abbraccio forte <3!!!

  2. Avatar
    Lara

    Ciao Giovanna, bentornata! Domani provo la tua ricetta. Ti abbraccio

  3. Avatar
    Silvia

    Ben tornata, mi fa piacere che hai riaperto il tuo blog! Ti seguo sempre con piacere ed affetto, un abbraccio SILVIA

    • Giovanna Bianco
      Giovanna Bianco

      Ciao Silvia, ti ringrazio anche io ti stimo molto, Un abbraccio forte <3

  4. Avatar
    Ipasticciditerry

    Bentornata cara, felice tu abbia ripreso questo tuo delizioso angolino. Buona e golosa la tua pasta, da rifare. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.