Burger Buns panini per hamburger

Burger buns panini per hamburger

By 15 Giugno 2020

I Burger buns panini per hamburger, ricetta dello chef Barbato, pani ultra soffici, ultra buoni

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 10 minutes
  • Yield : 6 h

Ingredients

Instructions

Print
Burger buns panini per hamburger

Burger Buns panini per hamburger

Non so quante ricette ho provato per fare i panini per hamburger, sempre soddisfatta ma non abbastanza, forse perchè sapevo che sicuramente avrei trovato quella giusta. Bene posso dire di averla trovata,  quella che ogni volta che la faccio, mi inorgoglisce e mi riempie di gioia. Una volta alla settimana preparo i miei Burger buns panini per hamburger e mi rendo conto che vengono sempre meglio, a casa ormai me li chiedono, non posso più dire compriamo quelli già fatti. La ricetta è dello chef Barbato, me l’ha consigliata una mia amica dicendomi che con un trucchetto sarebbero venuti molto alti ed in effetti è vero. Continuate a leggere e vi svelerò come fare per avere i migliore Burger Buns panini per hamburger.

Burger Buns panini per hamburger

 

Procedimento

1 Sciogliere il lievito nel latte o nell’acqua (io nel latte) con lo zucchero. Mettere nella planetaria ed aggiungere le uova leggermente sbattute.

2 Con la planetaria in movimento, aggiungere i primi 5 cucchiai di farina ed impastare un paio di minuti. Unire la restante farina con il malto ed impastare finchè il composto prende corpo. Aggiungere il sale e continuare ad amalgamare per 10 minuti. Inserire il burro morbido poco alla volta, a piccoli pezzi. Impastare per altri 10 minuti. L’impasto a questo punto, diventerà liscio ed omogeneo e si staccherà dalle pareti della planetaria.

3 Trasferire l’impasto su un piano da lavoro e continuare a lavorare con le mani aiutandosi con un tarocco, fare un paio di giri di pieghe. Continuare finchè si otterrà un impasto liscio ed elastico.

4 Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e mettere a lievitare in forno spento per circa due ore, finchè non sarà raddoppiato di volume.

5 Preparare i cerchi da usare durante la cottura dei burger buns panini per hamburger. Con questo accorgimento i panini cresceranno anche in altezza. Ritagliare un foglio di carta forno ed uno di alluminio lungo circa 40 cm ed h 9 cm. Piegare il foglio di alluminio ed inserirlo all’interno del foglio di carta forno

 

chiuderlo ad anello e fissarlo con una pinzatrice.

6 Trascorse le due ore, o comunque quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, ribaltarlo sul piano di lavoro e lavorarlo con le mani infarinate, fare un paio di giri di pieghe. L’impasto è molto idratato per cui risulta appiccicoso. Non aggiungere farina, mano mano che lo lavoriamo, prenderà corpo e consistenza. Durante questa fase è necessario eliminare le bolle altrimenti si pregiudicherà l’esito finale.

All’inizio aiutarsi con un tarocco, rigirare e sbattere l’impasto sul tavolo 6 – 7 volte.

7 Raccogliere a palla, infarinare e coprire con un canovaccio. Lasciare riposare 30 minuti, dopodichè divere l’impasto in pezzi da 60 a 120 gr, Io li ho fatti da 100 gr, Con pezzature più piccole da 25-40 gr si possono realizzare i panini al latte.

8 Formare le palline con i pezzi di impasto, non ha importanza se non verranno perfette, verranno lavorate successivamente. Coprire con pellicola trasparente ed un canovaccio e lasciare riposare 30 minuti.

9 Prendere le palline una alla volta e pressarle con il palmo della mano in modo da rompere le bolle che si sono formate, ruotare su se stesse sul piano di lavoro. Ripetere quest’operazione di pirlatura, per due o tre volte.

10 Ricoprire una teglia con la carta forno, mettere i cerchi preparati con la carta oliata ed al centro posizionare le palline. Lasciare lievitare nel forno spento per due o tre ore finchè le palline avranno triplicato di volume.

11 Trascorso il tempo di lievitazione, in una ciotola sbattere bene l’uovo con 20 ml di latte e spennellare delicatamente i burger buns panini per hamburger e spargere i semi di sesamo.

12 Cuocere in forno caldo statico a 200° C per 10-14 minuti, finchè non saranno di un bel colore dorato. A metà cottura coprire con un foglio di carta di alluminio, per evitare che si scuriscano troppo e per favorirne la cottura al loro interno.

13 Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia per fare circolare bene l’aria ed evitare che rimangano umidi sotto.

burger buns panini per hamburger

Una volta freddi, i burger buns panini per hamburger sono soffici e delicati e possono essere consumati sia in versione dolce farciti con marmellate, nutella e sia con il salato con hamburger appunto o semplicemente con le verdure come ho fatto io.

 

Per i burger buns con lievito madre potere dare un’occhiata qui

per una versione piu semplice ma altrettanto buona, guardare qui 

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

4 Responses to Burger Buns panini per hamburger

  1. Avatar
    daniela64

    Ciao Giovanna , meraviglioso il tuo panimo da hamburger, bello morfido , la tua foto è davvero meravigliosa . Superlativo il ripieno, segno subito la ricetta . Un abbraccio, buona serata, Daniela.

  2. Avatar
    Giovanna

    Ma che bella questa ricetta Giovanna, l’ho segnata, voglio farla. Un abbraccio

  3. Avatar
    Francesca

    Questi li devo provare. Sono una meraviglia!

  4. Avatar
    Silvia

    cosa non darei per mangiare uno di questi meravigliosi buns!! Un abbraccio SILVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.