Salmorejo zuppa fredda spagnola

Salmorejo zuppa fredda spagnola

By 23 Giugno 2020

Salmorejo ricetta tipica spagnola da gustare fredda per accompagnare salumi, prosciutto crudo in particolare

  • Prep Time : 5 minutes
  • Cook Time : 5 minutes

Instructions

Print
Salmorejo zuppa fredda spagnola

Salmorejo- zuppa-fredda-spagnola-pastaenonsolo

 

Il salmorejo zuppa fredda spagnola, è tipica della zona di Cordova in Andalusia.  Io ho avuto modo di visitare questa zona bellissima della Spagna qualche anno fa, se vi va potete dare un’occhiata qui . In Andalusia tra le varie prelibatezze della zona,  ho provato per la prima volta questa gustosissima zuppa. In questi ultimi anni però sono ritornata spesso in Spagna ed ho potuto notare che la si può gustare anche in altre località.  Questa zuppa viene servita sia nelle tapas che nei ristoranti, in tutta la Spagna,  per accompagnare i prodotti tipici, le olive i salumi ed in particolare il famosissimo jamon serrano, il prosciutto crudo spagnolo.

Il salmorejo è un piatto povero, anticamente veniva preparato dai contadini di Cordoba e veniva servito come primo piatto. Pomodori maturi, aglio, olio d’oliva e pane raffermo, questi gli ingredienti per preparare il salmorejo zuppa fredda spagnola. Pochi ingredienti, ma una raccomandazione, devono essere di qualità per avere un ottimo risultato.

Vi invito quindi a leggere il procedimento di questa squisita zuppa che semplice e veloce da preparare, potrebbe essere la protagonista dei vostri pranzi estivi.

Salmorejo zuppa fredda spagnola

Procedimento

  1. Eliminare la crosta del pane raffermo e tagliarlo a pezzetti. Metterlo in una scodella con acqua e lasciarlo in ammollo per circa mezz’ora.
  2. Lavare i pomodori e privarli della pelle. Eliminare i semi e tagliarli a cubetti.
  3. Nel bicchiere del mixer mettere i pomodori, il pane spugnato senza strizzarlo e l’aglio. Frullare con il mixer ad immersione fino a ridurre a crema.
  4.  Aggiungere quindi l’olio e regolare di sale e pepe macinato al momento. Per un gusto più forte, aggiungere l’aceto bianco.
  5. Frullare per amalgamare.
  6. Versare il salmorejo zuppa fredda spagnola in una scodella, coprire con pellicola e mettere in frigo e servirla almeno dopo due ore.

Il salmorejo va gustato con uova sode tagliate a pezzettini e con fettine di prosciutto crudo tagliate a listarelle. Condire con un filo di olio crudo e servire.

 

 

 

 

 

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

7 Responses to Salmorejo zuppa fredda spagnola

  1. Giovanna

    Davvero una bella proposta fresca. Un abbraccio

  2. Francesca

    Lo preparerò sicuramente. L’ho segnato nella lista. Grazie per la ricetta.

  3. daniela64

    Una zuppa frescae saporita , la voglio provare presto . Un abbraccio, Daniela.

  4. Silvia

    questa ricetta la provo di sicuro, adoro le zuppe fredde d’estate!! Un abbraccio SILVIA

  5. Mar

    Ricetta salmorejo molto buona. Che ne dici di aggiungere il prosciutto iberico di ghianda appena tagliato? È delizioso. Congratulazioni per la ricetta, le condividiamo con i nostri clienti.

    • Giovanna Bianco

      Grazie Mar, ottimi prodotti i vostri, ho dato un’occhiata sul sito. Grazie!!!

  6. Oliver

    Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta. Il salmorejo con prosciutto è squisito. A proposito, adoro il tuo blog. continua così.
    Saluti e buona fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.