Pennucce rigate con burrata alle mandorle

Pennucce rigate con burrata alle mandorle

Pennucce rigate con burrata alle mandorle

L’altro giorno ho sperimentato una ricetta presa da Cucina Moderna. Pochi ingredienti per un primo veloce e molto gustoso.

Ingredienti per 4 persone:
320 g Pennucce Rigate (Rustichella D’Abruzzo)
150 g burrata
14 mandorle con la buccia
20   g erbe aromatiche miste (prezzemolo, basilico, maggiorana, timo)
peperoncino piccante verde
olio extravergine d’oliva, sale

Pulite e lavate il peperoncino, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi e i filamenti interni bianchi e riducete la polpa a fettine sottilissime. Tritate grossolanamente le mandorle. Riunite nel mixer le erbe aromatiche lavate, asciugate e pulite, la burrata ridotta a pezzetti, una presa di sale e 3 cucchiai d’olio. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, trasferitela in una ciotola, fatela intiepidire e conditela con la crema di burrata e il peperoncino a fettine. Cospargete i rigatoni con le mandorle tritate e servite.

Pennucce rigate con burrata alle mandorle
Note : 

La mandorla è il seme commestibile del Mandorlo.

Con la denominazione di mandorle è riconosciuto come un prodotto tipico siciliano, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf)

Informazioni nutrizionali

Come tutti i semi oleaginosi, le mandorle hanno un alto contenuto calorico, pari a circa 500-600 kcal/100 g, e sono costituite al 50% di lipidi, vanno quindi consumate con parsimonia se si teme il sovrappeso e le patologie ad esso correlate.
La mandorla dolce contiene: Calorie 571,Proteine 24,19 g., Grassi 50,61 g.,Carboidrati 2,74 g.,Edibile 80 g. La vitamina E è presente in ragione di 23,6-26 mg su 100 gr di prodotto edibile.
Il minerale più rappresentato nella mandorla è il magnesio (100 gr di mandorle sgusciate ne contengono 270 mg circa). Il ferro è circa 3 mg, il calcio 220 mg.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Pennucce rigate con burrata alle mandorle

  1. Avatar
    yakika

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  2. Avatar
    yakika

    ciao e complimenti per la ricetta, spettacolare! mi hai fatto venire fame solo a vederla!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    CLICCA QUA PER PARTECIPARE

    perchè non partecipi anche tu, magari proprio con questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.