Tiramisù sponge cake per il Re Cake

Tiramisù sponge cake per il Re Cake

Il Tiramisù sponge cake per il Re Cake, l’ho fatto per una cena a casa di amici. L’altra sera c’è stato un appuntamento importante in televisione, la partita della Roma contro il Bayern Muncher e come sempre in questi casi,si va a casa di Vincenzo, il suo schermo da 80 pollici è proprio quello che ci vuole. Io mi sono offerta per il dolce. Inizia la partita, ma visti i risultati pensiamo subito alla nostra consolazione, il Tiramisù sponge cake per il Re Cake che giace nel frigo!!!

Qualche giorno fa sul blog di Silvia ho visto la sua Torta al tiramisù da lei preparata per il Re Cake. Silvia, infatti, insieme ad altre 4 food blogger  (Elisa Di Rienzo, Miria Dueamicheincucina, Sara Di Dolcizie, Silvia Ferrante),fa parte del Gruppo di Re Cake . Ogni mese il Gruppo propone un dolce particolare da rifare sulla base delle loro semplici direttive. Questo è un mese particolare, il Re Cake compie un anno e per questa occasione è stato scelto un dolce che unisce le tradizioni pasticcere di due  paesi l’Inghilterra con la sponge cake e l’Italia con il tiramisù.  Davanti ad una proposta del genere non ci si può tirare indietro. La sponge cake io la preparo spesso come base per i miei dolci decorati e del tiramisù non se ne ha mai abbastanza. Questa è stata per me  anche un’occasione per documentarmi sul tiramisù e ho scoperto che la sua paternità è contesa da molti, però su una cosa tutti concordano e cioè sulla sua bontà che ne ha fatto di uno dei dolci più richiesti non solo in Italia, ma in tutto il mondo. In questa veste da charlotte, così come ci viene proposta dal Re cake, il Tiramisù sponge cake per il Re Cake , è anche tanto carino per cui io non ci ho pensato due volte, ho comprato gli stampi e mi sono messa all’opera. Posso dirvi una cosa? Mi sono divertita tantissimo anche perchè sapevo di sicuro che i miei sforzi sarebbero stati ricompensati abbondantemente.

Tiramisù sponge cake per il Re Cake

Sponge cake

Montare le uova con lo zucchero finchè saranno chiare e schiumose. Riscaldare il latte assieme al burro, finchè si sarà sciolto. Aggiungere a filo il latte alle uova con lo zucchero. Unire la farina con il lievito e aggiungerla al composto. Trasferire il tutto in una tortiera diametro 20 precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 175 ° per 35/45 minuti, posizionando la teglia nella parte più bassa del forno-

Per verificarne la cottura, fare la prova stecchino. Fare raffreddare per 15 minuti poi capovolgerla su un foglio di carta forno. Fare raffreddare e dividere la torta in 3/4 dischi.

sponge cake

sponge cake

I savoiardi ho pensato bene di prepararli io e per la ricetta vedi qui.

Preparare la bagna: unire 200 ml di caffè forte con due cucchiaini di zucchero e a 50 ml di liquore al caffè.  Io ho seguito il consiglio delle ragazze del Re Cake e ne ho messo meno zucchero rispetto alla ricetta originale, inoltre non avevo liquore al caffè e l’ho sostituito con il Rhum al cioccolato. Mi sa che nel tiramisù userò d’ora in poi, sempre questo liquore.

Preparare la crema al mascarpone: montare i tuorli con lo zucchero in un tegame a bagnomaria fino a quando la crema si sarà addensata. Lasciare raffreddare. Montare gli albumi a neve e la panna. In una scodella mescolare la crema con il mascarpone, la vaniglia, la panna e gli albumi montati a neve. Conservare in frigo.

Per quanto riguarda la composizione del Tiramisù sponge cake per il Re Cake, ho seguito il consiglio di Miria, nel senso che prima ho assemblato la torta e poi ho messo i savoiardi intorno.

Su un piatto di portata posizionare un disco di sponge cake, sistemare il cerchio apribile, e bagnare la torta con il caffè, fare uno strato di crema al mascarpone. Continuare così anche per gli altri strati e finire con la crema. Tenere da parte un pò di crema per il girotorta dei savoiardi. Mettere la torta in frigo almeno 4 ore, togliere l’anello, spolverarla di cacao, sistemare i savoiardi intorno aiutandosi con la crema messa da parte.

P1050321

La decorazione con il cioccolato era a piacere. Io ho fatto un altro strato di crema facendo dei fiocchetti con la bocchetta liscia della sac a poche, ho spolverato nuovamente di cacao. Al centro ho messo uno stampino a forma di cuore e l’ho riempito con scaglie di cioccolato bianco. Con il cioccolato fondente fuso, ho fatto la scritta Re cake su un foglio di carta da forno, l’ho messa a solidificare nel congelatore e poi l’ho posizionata nel cuore di cioccolato bianco. Per completare il Tiramisù sponge cake per il Re Cake ho messo anche qualche riccio di cioccolato fondente.

tiramisù sponge cake - Re cake

tiramisù sponge cake

Ultimare con il nastro di raso tutto intorno il Titamisù sponge cake per il Re Cake.

tiramisù sponge cake2

 

Mi sono attenuta alla ricetta originale, ho solo diminuito lo zucchero e ho sostituito il liquore al caffè con il Rhum al cioccolato. Il gusto è ottimo sono sicura che la rifarò molto presto!!!!

 

Con questa ricetta partecipo al contest 

 

 

Tantissimi auguri Re Cake!!!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

17 Responses to Tiramisù sponge cake per il Re Cake

  1. Lorenzo

    Di qualità nella lavorazione e nel risultato, complimenti.

  2. Federica

    caspiterina che torta super golosa 🙂 e fa anche una bellissima figura, perfetta per un’occasione speciale
    un bacio, buona giornata

  3. Audrey

    fantastica!!!!! yummy ultra buona!!!! bella questa re-cake sei stato davvero brava, complimenti!!!
    un bacio

  4. Chiara

    quando c’è qualcosa da festeggiare è proprio la torta giusta!Un bacione

  5. Luna

    Non ho mai partecipato a questa iniziativa però devo dire che sono contenta che lo abbia fatto tu in modo da poter vedere questa eccezionale delizia! Bellissima complimenti!

  6. Claudia

    Son quei dolci che mi piacciono tanto.. ma che per pigrizia non provo mai a fare.. Che bontà deve essere..smackkkk

  7. Giovanna

    Bellissima e golosa versione. Un bacio

  8. elisa

    sono felice che ti sia piaciuta!!!!!
    grazie per aver giocato con noi”1
    ciao
    elisa*recake

  9. background check website

    Pretty component to content. I just stumbled upon your blog
    and in accession capital to assert that I acquire actually loved account your weblog posts.

    Any way I will be subscribing on your augment or even I fulfillment you get right
    of entry to consistently quickly.

  10. Maria Bruna

    Che meraviglia cara Giovanna! Veramente golosissima e strepitosa! Viene voglia di infilarci dentro il cucchiaio e gnammmm!
    Un bacione
    ciaooo

  11. daniela64

    Che meraviglia è stupenda , bravissima Giovanna . Un abbraccio, Daniela.

  12. Fr@

    Complimenti per la tua versione ancora più buona con i savoiardi fatti in casa.

  13. Rosy (Non solo cucine isolane)

    Giovanna, sono rimasta incantata da questa meraviglia: è un capolavoro, veramente bellissimo, perfetto e golosissimo: bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:)))
    un bacione:))
    Rosy

  14. Lauradv

    Questo tiramisù è veramente bello! E la variante con la sponge cake è da provare!

  15. 2 Amiche in Cucina

    Ciao Giovanna, però prossima volta vengo anche io a vedere la partita con uno schermo 80 pollici e una torta così. un bacione e grazie per aver parteciapato.
    Miria

  16. Keenan

    Hi there to all, the contents existing at this web page
    are actually amazing for people knowledge, well, keep up the nice work fellows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *