Verdure gratinate al forno

verdure gratinate al forno

By 11 gennaio 2017

Le verdure gratinate al forno sono un ottimo piatto da proporre in ogni periodo dell'anno

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 60 minutes

Ingredients

Instructions

Print
Verdure gratinate al forno.

Le verdure gratinate al forno sono un contorno o un antipasto gustoso e leggero. Possono essere abbinate sia alla carne che al pesce, oppure possono essere mangiate da sole. Io le ho preparate durante le feste, sono state apprezzate per il loro sapore, ma anche per il loro profumo. Con i loro colori, le verdure ravvivano i piatti, basta giocare con gli abbinamenti e l’effetto cromatico è assicurato. Io le ho proposte sia sulle bruschette calde e sia abbinate al pesce. Sono piaciute in entrambi i modi.

Dopo le festività natalizie, sentiamo un pò tutti la necessità di alleggerirci. Le verdure gratinate al forno sono sicuramente un piatto con poche calorie. E’ un esempio di come si possa mangiare bene, sano ed in maniera dietetica, senza eccessi e senza rinunciare al gusto. Altra cosa importante, le verdure gratinate si possono preparare in anticipo e si mantengono bene per un paio di giorni. Quello che avanza può essere conservato in frigo, con le dovute accortezze. Chiuso in un contenitore ermetico, o ricoperto con pellicola per alimenti.

Al bisogno, basta semplicemente riscaldare in forno. In estate sono perfette anche a temperatura ambiente. Questo è un piatto che può essere proposto tutto l’anno, utilizzando di volta in volta, le verdure di stagione.

Verdure gratinate al forno – Procedimento

verdure gratinate al forno

 

Lavare le verdure. Spuntare le melanzane e tagliale a cubetti non troppo piccoli. Lasciarle spurgare per una mezz’oretta. Sciacquarle sotto l’acqua corrente ed asciugarle con la carta da cucina.

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Cuocerle per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Scolarle e metterle da parte.

Spuntare i peperoni, dividerli a metà ed eliminare i semi. Tagliarli a pezzi.

Tagliare i pomodorini a metà.

In una pirofila dalle dimensioni adeguate, mettere un filo d’olio e posizionare, una accanto all’altro, le verdure preparate, alternandole in maniera scenografica.

Sbucciare la cipolla ed affettarla finemente e distribuirla sulle verdure.

Per il gratin, in una scodella mettere il pan grattato, il pecorino ed il prezzemolo. Mescolare e distribuire il composto sulle verdure.

Salare, pepare e condire con un filo di olio.

verdure gratinate al forno

Aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale e cuocere in forno caldo a 180° per 60 minuti e poi a 200° per 10 minuti.

Le verdure gratinate al forno è un piatto vegano e vegetariano che piace a tutti, anche ai bambini. La scelta delle verdure varia in base al periodo ed in base ai propri gusti.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

10 Responses to Verdure gratinate al forno

  1. Olga Barchiesi

    Un contorno o un piatto unico eccellente!!!!! <3

  2. Olga Barchiesi

    Giocando con le verdure miste così ben combinate è un successo assicurato!!!! Bravissima Chef ed una perfetta presentazione dei piatti la nostra Giovanna !!!!

  3. Ely

    Belle, colorate, sane e invitanti. Tutta gioia e gusto sulla tua tavola, amica mia, sempre! Ti abbraccio e tanti complimenti!! <3 TVB

  4. Chiara

    in estate lo faccio spessissimo, è un piatto unico gustoso e facile , un bacione !

  5. Fr@

    Le preparo spesso anche io in estate, mi piacciono molto.

  6. Carmine

    Un idea che fa risparmiare anche tempo, si mette in forno e fare altro, grazie

  7. Giovanna

    Mi piacciono moltissimo e le preparo frequentemente. Un abbraccio!

  8. Laura De Vincentis

    Ma che bontà!!!! Io sarei capace di finirmi da sola una teglia!!! Un abbraccio

  9. Silvia

    mangio tante verdure, grazie per la ricetta, un abbraccio SILVIA

  10. Rosy

    Che meraviglia Giovanna,adoro tutti i tipi di verdura e questa teglia e’ di una bontà e di un invitante incredibile da provare assolutamente,grazie infinite per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *