Focaccia soffice con ricotta nell’impasto

Focaccia soffice con ricotta nell'impasto

focaccia soffice con ricotta nell'impasto

By 18 Ottobre 2020

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Instructions

Print
La Focaccia soffice con ricotta nell’impasto, è una focaccia bianca che sicuramente può essere considerata un valido sostituto del pane. Fatta per caso, in un pomeriggio d’estate, per accompagnare una cena, ha reso una semplice caprese, ancora più gustosa ed invitante. La focaccia in realtà è già buona di suo, la ricotta le dà un sapore particolare, non è asciutta e tanto soffice, per cui la si può mangiare così al naturale. Io la trovo perfetta per i nostri buffet, per le feste o anche semplicemente per la merenda dei nostri ragazzi . La si può farcire in base ai propri gusti, si abbina a tutto ciò che la nostra fantasia ci suggerisce. Si prepara con facilità, io mi sono fatta aiutare dal Bimby, ma va bene qualsiasi impastatrice o la si può fare anche a mano. Ecco quindi come preparare un’ottima

Focaccia soffice con ricotta nell’impasto

focaccia soffice con ricotta nell'impasto

Procedimento:

  • Nell’impastatrice versare l’acqua con il lievito e lo zucchero. Una volta sciolto il lievito, aggiungere la farina setacciata, i fiocchi di patate e la ricotta sgocciolata. Impastare per qualche minuto e poi unire il sale. Impastare a velocità bassa per una decina di minuti.
  • Procedimento Bimby: Nel boccale versare l’acqua con lo zucchero ed il lievito. Mescolare a 37° vel 1 per 1 minuto. Aggiungere gli altri ingredienti ed impastare 30 secondi a Velocita 3 ed 1 minuto a Vel. Spiga.
  • Con le mani unte togliere l’impasto dall’impastatrice o dal bimby, anche se il composto sarà appiccicoso non aggiungere altra farina. Lavorarlo a palla e metterlo a lievitare in una scodella coperto con pellicola trasparente. Lasciare in un posto riparato da correnti, per circa due ore, finchè non sarà raddoppiato di volume.
  • Ribaltare l’impasto in una teglia diametro 24, precedentemente unta con olio. Stenderlo delicatamente e con i polpastrelli fare delle fossette. In una ciotola fare un’emulsione con acqua, olio d’oliva e sale grosso. Distribuire sopra la focaccia con il rosmarino ed infornare a 190° per circa 30 minuti, in forno preriscaldato in modalità statico. 
  • Sfornare la focaccia soffice con ricotta nell’impasto quando avrà un bel colore dorato e gustarla tiepida per apprezzarla in pieno. Vi piacerà sicuramente.

Se amate le focacce, date un’occhiata anche a

Focaccia bianca romana con lievito madre

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.